Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Piemonte | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Piemonte | Viaggiando Facile
Piemonte | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 17 maggio, 2012

Prosegue la rassegna Castelli Aperti promossa dalla Regione Piemonte e dalle province di Cuneo, Alessandria e Asti.

Domenica 20 maggio saranno numerose le strutture aperte per dare ai visitatori la massima possibilità di scelta e di organizzarsi la giornata primaverile.

In provincia di Alessandria, alcuni castelli del circuito saranno animati da eventi che renderanno la visita maggiormente suggestiva.

E’ il caso del Castello dei Torriani e dei Bandello che ospiterà insieme alla città di Castelnuovo Scrivia la XIV edizione della rievocazione storico medioevale e il Palio dei Quintieri. Il ricco programma della manifestazione che si terrà dal 18 al 20 maggio è consultabile sul sito http://www.festamedievale.eu/

Nella zona del Basso Monferrato, a Giarole apre il Castello Sannazzaro (visite guidate a turni orari: 10.30; 11.30; 15.00; 16.00; 17.00; 18.00; ingresso 7,00 euro) che dalle 10 alle 19 ospiterà la manifestazione “Riso & Rose” con rievocazioni medioevali (vestizione del Cavaliere, Sala d’armi, tenda da campo a padiglione, incontro con i Falconieri ed i loro nobili rapaci) e mostre e laboratori sulla tessitura con un antico telaio, lavorazione a maglia e ricamo, con presenza di attività artigiane locali.

Sempre nella zona del Basso Monferrato e sempre in occasione dell’annuale kermesse di Riso & Rose in Monferrato, nel parco del Castello di Camino sarà presente uno stand dell’Associazione Pro Loco CaminSport con un punto ristoro ed il tradizionale “aperitivo delle rose”. A partire dalle ore 15.00, l’Associazione Cinofila Gentle Team proporrà una dimostrazione con i cani di obedience, freestyle e treiball. All’interno del castello visite guidate ed esibizioni di tango, a cura dell’Associazione Tango Mio di Casale Monferrato (AL). Nel corso della giornata sarà possibile prendere parte a brevi stages di tango (euro 10,00 a persona). L’ingresso al parco è gratuito, mentre il costo della visita al castello è di 7 euro.

…l’articolo continua »