Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Estate 2012: in tempo di crisi gli italiani si trasformano in 007 dell’offerta online | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Estate 2012: in tempo di crisi gli italiani si trasformano in 007 dell’offerta online | Viaggiando Facile
Estate 2012: in tempo di crisi gli italiani si trasformano in 007 dell’offerta online | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 30 aprile, 2012 9:30

La vacanza low cost è una delle soluzioni più comuni scelte dal popolo del Belpaese per non rinunciare alle ferie nonostante le difficoltà economiche. Ma cosa significa oggi viaggiare risparmiando? Secondo il sondaggio condotto dal sito di annunci Vivastreet.it, sempre più italiani (75%) scelgono di costruirsi da soli e in rete il proprio pacchetto vacanze. “Il fenomeno non riguarda più solo i giovanissimi ma coinvolge tutte le fasce d’età, compresi gli over 70”– afferma Ilaria Morelli, Responsabile Marketing Italia di Vivastreet.it. “Come ogni anno, in questo periodo, le categorie del nostro sito dedicate al tema vacanze, come ad esempio Case vacanze e B&B registrano un incremento sensibile delle visite – più del doppio – e degli annunci inseriti”- conclude Ilaria. Utilizzare le offerte online permette infatti di risparmiare senza dover necessariamente fare rinunce o doversi accontentare. 

Dalla casa in affitto al couchsurfing: un modo per risparmiare e fare nuove amicizie

L’italiano in vacanza si fa meno pigro e nonostante il 39% scelga ancora l’hotel perché proprio non vuole saperne di rifarsi il letto anche in vacanza, cresce il numero di chi opta per l’affitto a breve termine. Questo vale per il 31% degli intervistati, percentuale che sale al 38% per gli under 25 che, se nella maggior parte dei casi affittano una casa non escludono anche il couchsurfing – letteralmente “spostarsi di divano in divano” – non solo per risparmiare, ma anche per stare in compagnia. Alloggiare in un ambiente familiare con la possibilità di conoscere persone nuove: questo il nuovo trend per l’estate 2012.

Estate vuol dire anche nuove opportunità di guadagno

Se la parola d’ordine è “ingegnarsi”, non stupisce l’aumento del numero di chi (17%) affitta la propria abitazione rimasta vuota in città. Non sono ammessi sprechi in tempo di crisi: i precursori di questa filosofia sono i siciliani. Per il 36% di loro affittare ogni anno la propria casa, è ormai un’abitudine consolidata. Il fenomeno, però, si sta diffondendo anche nel resto della penisola: il 40% degli italiani, ed in particolare i più giovani (54%), dichiara di aver preso in considerazione per il futuro questa nuova possibilità di guadagno.

Il fenomeno dello Scambio casa

Lo Scambio casa, a cui Vivastreet.it dedica un’apposita sezione, considera una terza opzione, la più antica, il baratto. Si tratta di una delle ultime tendenze in tema di vacanze, anche se per il momento rappresenta ancora un fenomeno di nicchia: infatti, meno del 6% degli intervistati ha già optato per questa soluzione, anche se un 16% ammette di averci pensato almeno una volta. In generale, la paura è quella di avere una brutta sorpresa al rientro, rischiando in questo modo di portarsi stress e ansia in valigia e di rovinarsi le ferie. A sorpresa, invece, non mancano le testimonianze entusiaste, come quella di Sonia, che vanta ben 14 scambi casa, tutti andati benissimo, col risultato di ritrovare la casa al ritorno più pulita e ordinata di prima. Lo scambio può avvenire in simultanea o in due momenti distinti, la seconda opzione è tuttora la più diffusa e come ricorda Luca: “non è necessario avere a disposizione una stanza per gli ospiti, per qualche giorno ci si può anche stringere. Le persone che ho ospitato sono poi diventate dei cari amici con cui sono tuttora in contatto”.

Vivastreet

Vivastreet.it è un sito web che permette la pubblicazione di annunci in maniera gratuita, su tutto il territorio italiano. E’ il secondo sito per inserzioni gratuite in Italia ed è parte di un web network internazionale.

Vivastreet assicura ai propri utenti un’esperienza di navigazione semplice e sicura, offrendo la possibilità di pubblicare gratuitamente annunci di lavoro, immobiliari, di compravendita di beni di consumo e servizi locali. Su Vivastreet si possono trovare annunci di affitto estivo, case in vendita, auto e moto in vendita, offerte di lavoro e stage, ricerca di babysitter e servizi di traduzione. Gli annunci sono presenti in tutta Italia e la ricerca all’interno del sito può avvenire per ogni singola provincia, comune e località.

L’assistenza clienti comprende sia un servizio via email che assicura una risposta entro 48 ore, sia un servizio telefonico disponibile ogni giorno dalle 8:00 alle 19:00.

Vivastreet è presente in tutta Europa, America Latina, Nord America, Nord Africa e Asia per un totale di 18 paesi nel mondo.

Per ulteriori informazioni:

Twentytwenty  tel: +39 02 831051.1