Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
A Capri 1 euro per visitare giardini di Augusto | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  A Capri 1 euro per visitare giardini di Augusto | Viaggiando Facile
A Capri 1 euro per visitare giardini di Augusto | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 18 marzo, 2011 7:50

Il Consiglio comunale ha approvato il pagamento del ticket di 1 euro per tutti coloro che vorrano far visita ai giardini di Augusto a Capri (Napoli). Questa iniziativa ovviamente ha scatenato non poche  polemiche sull’isola azzurra. Infatti i consiglieri comunali di opposizione hanno diffuso 2 documenti di critica firmati dai gruppi consiliari ‘I Capresi per Capri’ ‘ e ‘l’Onda rinnovamento e sviluppo’.

“È stata varata la tassa sull’aria”, ha così commentato  Costantino Federico, ex sindaco di Capri,  “nei giardini non ci sono opere d’arte né altri elementi rari, non si può imporre la tassa al panorama”.  Federico accusa il sindaco anche di volere ‘lucrare e sfruttare’ il fenomeno del turismo ‘mordi e fuggi’.

“Non si tratta di una tassa -ha spiegato Roberto Russo, assessore agli interventi strategici del Comune – in tante città del mondo per visitare un sito di pregio si paga un biglietto. L’euro previsto per l’ingresso ai giardini servirà a contribuire alla riqualificazione dell’area. L’iniziativa, poi, ha carattere sperimentale e andrà in vigore dal primo aprile al primo novembre di quest’anno”.