Scritto da Michela | 1 giugno, 2012
MOSTRE: “Cruciale” di Giulio Iacchetti al Castello di Lombardia di Enna
Il design contemporaneo d’autore fra le volte medievali del più grande maniero siciliano
Il viaggio e l’emigrazione temi della valigia a forma di croce, dono alla città per il 600° della Patrona
“Pane e design”, la lectio magistralis agli studenti dell’Università Kore (1 giugno)
Dopo il Museo Diocesano di Milano e la Chiesa di Santo Stefano Rotondo a Roma, la mostra Cruciale. 21 Croci + 1 del designer industriale Giulio Iacchetti, arriva a Enna, dove sarà visitabile dal 2 giugno al 7 luglio sotto le volte medievali del maestoso Castello di Lombardia, la più antica e grande fortezza siciliana, con oltre duemila anni di storia.
L’esposizione, con ingresso gratuito, è inserita nell’ambito delle celebrazioni organizzate a Enna per il 600° anniversario della patrona, la Madonna della Visitazione il cui simulacro, dice la leggenda, nel 1412 da Venezia venne portato a Enna.
Inaugurazione, a inviti, venerdì 1° giugno, ore 18. Dall’indomani, 2 giugno, festa della Repubblica, apertura al pubblico. Presente l’autore, al taglio del nastro interverranno la Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Enna, Fulvia Caffo, il Presidente della Provincia Regionale di Enna Giuseppe Monaco, il Sindaco Paolo Garofalo, il Presidente dell’Ersu di Enna Angelo Moceri, e Vincenzo Castellana, referente in Sicilia dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale. Atteso anche il Vescovo di Piazza Armerina, Mons. Michele Pennisi. …l’articolo continua »