Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Viaggiando Facile – I migliori consigli per i tuoi viaggi – Part 2
Home » Uncategorized  »  Viaggiando Facile – I migliori consigli per i tuoi viaggi – Part 2
Viaggiando Facile – I migliori consigli per i tuoi viaggi – Part 2

Scritto da Michela | 16 maggio, 2012

Da 25 Paesi europei, 6.000 giovani musicisti tra i 12 e i 25 anni arriveranno in Emilia Romagna per partecipare a una delle più significative manifestazioni indirizzate al talento giovanile. ALLEGROMOSSO, il festival europeo delle scuole di musica, giunge quest’anno alla sua undicesima edizione ospitando, tra il 17 e il 19 maggio, più di 400 concerti nelle città, borghi storici e marinari della costa ed entroterra tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara.

La manifestazione è organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con EMU – Unione Europea delle scuole di Musica che rappresenta oltre 4 milioni di studenti europei,  l’A.I.d.S.M. – Associazione Italiana delle Scuole di Musica e  Assonanza – Associazione delle Scuole di Musica dell’Emilia Romagna. Nei giorni precedenti la manifestazione, dal 15 al 17 maggio, 70 rappresentanti delle Associazioni nazionali dei 26 Paesi affiliati ad EMU si daranno appuntamento a Riccione, per l’Assemblea generale dell’Unione.

Quest’anno il festival ALLEGROMOSSO gode del supporto mediatico di Radio 1 Rai che coinvolgerà le redazioni musicali e il Gr Ragazzi dedicando agli eventi puntate tematiche e speciali in diretta. Verrà inoltre organizzata la ripresa, all’interno del programma Demo, della serata di premiazione dei migliori gruppi musicali europei: un binomio congeniale per la trasmissione che, da oltre dieci anni, si occupa della promozione di giovani talenti musicali.

I gruppi musicali partecipanti sono 220 per più di 400 concerti, in due giorni, in 25 località della costa e dell’entroterra emiliano-romagnolo, dai borghi storici delle colline e della pianura ai centri balneari più conosciuti, fino al Delta del Po. Grandi orchestre di musica sinfonica, orchestre da camera, piccoli ensembles, gruppi jazz, pop rock, traditional, folk, danza, bande, cori. Tutti i generi musicali saranno presenti nei concerti di ALLEGROMOSSO.

…l’articolo continua »