Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Miti E Leggende | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Miti E Leggende | Viaggiando Facile
Miti E Leggende | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 16 settembre, 2011

barbarossa-a-cavallo-320x240-8309090Rievocazione storica dell’arrivo dell’imperatore Federico I , detto il Barbarossa, a Medicina, e del suo editto di concessione di importanti privilegi. Spettacoli, corteo storico, corteo del popolo, Palio della Serpe, Battaglia tra medicinesi e bolognesi, Torneo delle 5 Torri, Torneo dei bambini, gastronomia (più di venti punti di ristoro), mostre, mercato medievale e non.

Programma:
Durante il fine settimana l’intera città si immerge in un’atmosfera medioevale, grazie ai circa duemila figuranti e artisti che animano le piazze, le vie e gli oltre venti punti di ristoro allestiti nel centro storico. 

I visitatori potranno gustare le specialità del territorio e perdersi nei i «percorsi tematici» fra odori, sapori, arte e mestieri antichi, magie e colori, armi, giochi e musica. In ogni angolo della città musici, giocolieri, tamburi, streghe e cantastorie allieteranno gli ospiti. 

Sabato sera si terrà il tradizionale Palio della Serpe, a contenderselo, attraverso prove di abilità, saranno le cinque torri del paese: Oca, Porco, Cavallo, Uva e Maniscalco. Le stesse torri torneranno a competere anche domenica, in quella che è la principale novità del 2011: il primo «Torneo delle 5 torri medicinesi» con i combattenti delle cinque squadre che si sfideranno armati di spada e scudo.

…l’articolo continua »