Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
CASTELLO DEL CATAJO: UN CASTELLO PER BAMBINI. UN INTERO MESE DI APERTURE STRAORDINARIE TUTTE DEDICATE AI PICCOLI OSPITI TRA LABORATORI E VISITE INTERATTIVE | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  CASTELLO DEL CATAJO: UN CASTELLO PER BAMBINI. UN INTERO MESE DI APERTURE STRAORDINARIE TUTTE DEDICATE AI PICCOLI OSPITI TRA LABORATORI E VISITE INTERATTIVE | Viaggiando Facile
CASTELLO DEL CATAJO: UN CASTELLO PER BAMBINI. UN INTERO MESE DI APERTURE STRAORDINARIE TUTTE DEDICATE AI PICCOLI OSPITI TRA LABORATORI E VISITE INTERATTIVE | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 13 aprile, 2012 22:25

Il Castello del Catajo apre eccezionalmente i cancelli ai bambini con quattro speciali date nel mese  di aprile. Con il patrocinio di Turismo Padova Terme Euganee il Castello di Battaglia Terme propone una serie di appuntamenti con visite interattive e laboratori tematici che vedrà i piccoli visitatori protagonisti nella realizzazione di un piccolo affresco, di un gioco antico o di un proprio stemma cavalleresco.

Quattro appuntamenti a partire dal 14 aprile e che proseguiranno fino al 29 aprile  per esplorare con gli occhi di un bambino uno dei castelli più affascinanti e insoliti del Veneto. Tra affreschi che raccontano storie di cavalieri e principesse si andrà ogni volta ad esplorare un aspetto diverso, affascinante e privilegiato. Attraverso specifici laboratori tematici infatti si renderanno i bambini partecipi nella realizzazione di un piccolo affresco da conservare dopo la visita, di uno proprio stemma da inventare o di un antico gioco da riscoprire. Per capire meglio la storia del castello, ma soprattutto per divertirsi giocando e creando! E i bambini fino all’età di 12 anni entrano a gratis!

Sabato 14 aprile | Un castello per diventare un piccolo artista. Gli affreschi che ricoprono tutte le pareti degli ampi saloni, raccontano, come fossero un grande e originale libro illustrato, la saga di una dinastia di cavalieri. Attraverso un affascinate viaggio a ritroso nella storia del castello i bambini potranno scoprire con quali segreti gli artisti  realizzavano queste vaste superfici dipinte. Cimentandosi poi, ciascuno, esattamente come secoli fa, con pennelli e antichi colori, a realizzare una porzione di affresco, che ogni piccolo ospite potrà poi portarsi a casa per sentirsi un piccolo artista!

Domenica 22 aprile | Un castello per giocare…con i giochi di una volta. Come e con quali giochi ci si divertiva nei secoli passati? Scopriremo come trascorreva la vita di un bambino al castello provando i giochi di una volta, fatti di dadi, piume di pavone, biglie e birilli di legno. Proveremo a costruire un bilboquet, semplice gioco dimenticato che faceva impazzire i bambini alla corte del re di Francia.

Sabato 28 aprile | Un castello per diventare cavaliere. Attraverso gli antichi affreschi che ci raccontano la storia di dame e valorosi guerrieri scopriremo com’era la vita di un apprendista cavaliere. Con un laboratorio interattivo capiremo anche a cosa serviva uno stemma araldico e ogni piccolo visitatore potrà crearne uno proprio. Le armature rappresentate negli affreschi ci mostrano come si vestiva un soldato e straordinariamente sarà possibile vedere da vicino antichi pezzi di armatura, e magari provare anche un elmetto originale, indossato secoli fa da coraggiosi cavalieri.

Domenica 29 aprile | Un castello di esotiche statue e strane pitture. Strane fontane e insolite statue ci raccontano di eccentrici personaggi e paesi lontani. Figure dal significato simbolico ci insegnano a guardare gli affreschi da un punto di vista diverso: una visita per superare la superficie pittorica ed addentrarsi nei meandri più nascosti che rivelano intrecci fatti di miti e leggende. Un laboratorio per mettere alla prova la fantasia attraverso le invenzioni e ricostruzioni di figure originali che rispecchiano le emozioni e la sensibilità dei piccoli artisti.

Il Castello del Catajo, con le speciali visite per bambini rimane aperto sabato 14 e 28 aprile, dalle 15.00 alle 18.30 e domenica 22 e 29 aprile dalle 10.00 alle 13.00.
Le visite, della durata di circa un’ora e mezza, verranno effettuate durante tutto il periodo di apertura con partenza fino ad un’ora prima della chiusura e fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:  
www.castellodelcatajo.it
info@castellodelcatajo.it tel. 049 9100411

I bambini fino all’età di 12 anni entrano gratuitamente.