Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
In Trentino, il Natale dei bambini nel borgo di Rango | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  In Trentino, il Natale dei bambini nel borgo di Rango | Viaggiando Facile
In Trentino, il Natale dei bambini nel borgo di Rango | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 1 dicembre, 2010 8:00

Nella magica cornice dei Mercatini di Natale, il 12 dicembre il borgo di Rango, gioiello trentino tra “I Borghi più Belli d’Italia”, diventa per un giorno paese dei balocchi, per la gioia di grandi e piccoli. 

Nell’antico borgo di Rango, scolpito nella montagna, alle spalle del Lago di Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta, a dicembre si alza il sipario sul Natale che accende luci sfavillanti e diffonde nuovo tepore tra i vicoli, sotto i vòlt e nelle piazzette di questo piccolo borgo contadino, gioiello di architettura e atmosfere d’altri tempi.  È qui che rivive la suggestione dei Mercatini di Natale.  Il 5, 6, 8, 12 e 19 dicembre tra luci, colori e profumi di festa, nelle vecchie case contadine si accalcano bancarelle colme di prelibatezze enogastronomiche e di artigianato di locale.

A grande richiesta, poi, il 12 dicembre torna lo speciale “Natale dei Bambini”.

Il borgo si trasforma in un paese di fiaba e fantasia. Lungo le vie popolate di giullari, musici, giocolieri, acrobati e cantori arriva anche Santa Lucia con il suo fedele asinello, pronta a distribuire doni e dolciumi. Una tradizione trentina che a Rango si rinnova ogni anno per la gioia di tutti i bambini.  

Il Natale dei Bambini si aprirà con la straordinaria iniziativa “100 palloncini rossi per i bambini del mondo”, in collaborazione con Save the Childeren, a sostegno della campagna Every One, per dire basta alla mortalità materna e infantile. Insieme i bambini lanceranno al cielo 100 palloncini rossi simbolo di vita, per chiedere a tutti di fare qualcosa per salvare la vita dei bambini del mondo.  Per questo sarà allestito anche uno speciale Albero di Natale dove ogni bambino potrà appendere il proprio pensierino a favore degli altri bambini, per un Natale davvero diverso.  

La festa si animerà poi come un vero e proprio paese dei balocchi. Negli angoli più suggestivi del borgo, lungo le vie illuminate a festa, grandi e piccoli potranno incontrare giocolieri, acrobati, danzatori, saltimbanchi, musici e cantori, ma anche Monsieur e Madame che si corteggeranno per un “basin d’amour” e Stracchettino, discendente dagli antichi giullari di ventura. Una domenica divertente e di grandi emozioni che si chiuderà con l’appuntamento Luci d’inverno, uno straordinario spettacolo di fuochi, luci e danza.  

Per l’occasione ritorna anche la Locanda dei Bambini. I Bambini nel Borgo aprono nuovamente la loro personale e particolare “locanda” gestita in autonomia dai piccoli del posto, dove riscaldarsi con una buona bevanda calda.  

Per il soggiorno è possibile prenotare lo speciale pacchetto “I mercatini nei borghi”, con tariffe a partire da 120 euro per 2 notti in hotel con trattamento di pensione completa. Riduzioni per i bimbi. 

Programma

Il Natale dei Bambini, 12 dicembre  

…IO A CASA NON RIMANGO

IL 12 FILO A RANGO!  

dalle ore 14.30

100 palloncini rossi per i bambini del mondo

iniziativa in collaborazione con Save the Children, a sostegno della campagna Every One contro la mortalità materna e infantile  

Il paese dei balocchi

per le vie e nelle piazzette del borgo giocolieri, acrobati e danzatori  

Monsieur e Madame per un basin d’amour

fra fuoco, tamburi e fisarmoniche  

Stracchettino, discendente dagli antichi giullari di ventura

giocoliere, acrobata, imbonitore, marionettista, musico… alle prese con i nuovi Apprendisti Giullari  

ore 16.30

Arriva Santa Lucia

in groppa al suo fedele asinello per portare ai bambini doni e dolciumi  

ore 17.30

Luci d’inverno

grande spettacolo finale fra danza e fuoco 

Per informazioni e prenotazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281, www.visitacomano.it e info@visitacomano.it.