Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Il lago più pulito d’Italia è il lago Trasimeno | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Il lago più pulito d’Italia è il lago Trasimeno | Viaggiando Facile
Il lago più pulito d’Italia è il lago Trasimeno | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 9 agosto, 2010 8:00

Dalle analisi effettuate da parte di Legambiente e dalla Goletta dei laghi alla ricerca di punti critici in 11 laghi e 6 regioni italiane è saltato fuori che il Lago Trasimeno , in Umbria  è l’unico a non avere nessun “punto critico” e  nussun “punto inquinato”.

Il Lago di Garda, invece ha ben 17 punti critici: dei 10 punti critici sulla sponda lombarda, sono risultati fortemente inquinati i campioni prelevati a Tignale, Toscolano Maderno, Salò, Moniga del Garda, 2 punti a Desenzano del Garda e 2 a Sirmione, mentre sono risultati inquinati quelli di Tremosine e Limone del Garda. In Veneto sono 6 le aree critiche: sono risultati fortemente inquinati i campioni di Bardolino, Peschiera del Garda, Lazise e 2 punti prelevati a Castelnuovo del Garda; inquinato il campione di Garda. In Trentino infine è stato rilevato un punto inquinato a Torbole.

A seguire troviamo i Laghi di ComoIseo Maggiore, con 13 e 10 punti critici.  Sono fermi a quota 1 i bacini di FondiTuranoBolsenaLuganoBracciano Varese.

Fonte: www.Legambiente.it