Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Passa una domenica con noi in OASI ALENTO | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Passa una domenica con noi in OASI ALENTO | Viaggiando Facile
Passa una domenica con noi in OASI ALENTO | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 1 settembre, 2010 9:00

Immersa nel cuore del Parco nazionale del Cilento, riesce a coniugare una natura spettacolare e incontaminata con molteplici attività di divertimento.

Una passeggiata in pedalò, un’escursione in bicicletta, un po’ di pesca sportiva e un picnic seduti su verdi prati. La Diga dell’Alento, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, coniuga meravigliosi scenari a molteplici possibilità di divertimento.

 Ci troviamo nel territorio del comune di Prignano Cilento, in località Piano della Rocca a quindici chilometri da Agropoli. Lo spettacolo, una volta giunti alla Diga, è incantevole: il complesso, costruito a partire dai primi anni ’90 ma completato solo negli ultimi anni, vanta un parco ricreativo e culturale ideale per grandi e piccini e un’oasi naturalistica dove, con un po’ di fortuna, è possibile incontrare la Lontra, l’occhione o la ghiandaia marina.
Chi invece non ha la stoffa del naturalista e non è interessato al bird-watching può godersi l’area attrezzata per bambini e pic nic oppure dedicarsi al trekking, alla pesca sportiva, alle passeggiate a cavallo o mountain-bike, al canottaggio o alla semplice gita in pedalò sul lago.

Ma la diga è soprattutto occasione di visita per la sua imponenza architettonica, alta 43 metri e larga 420. Sul coronamento della diga, è stata realizzata una strada lunga 600 metri. Lo sbarramento ha dato vita ad un lago artificiale di grandi dimensioni, circa 150 ettari, che è possibile visitare con un battello o con pedalò, che si estende all’interno di un paesaggio ricco di boschi e oliveti. A parte le bellezze naturali, il lago offre la possibilità del canottaggio, la pesca sportiva e il bird-watching.
Prima, però, c’è la passeggiata sulle mura della diga, una visita guidata che porta nel “cuore” del sistema, un cunicolo a un metro e mezzo al di sotto dell’immensa massa d’acqua dove è possibile conoscere i sistemi di sicurezza. Alla Diga, infine, si organizzano ogni weekend laboratori per grandi e piccini, dalla degustazione del vino alla realizzazione dei saponi fino alla costruzione di divertenti giocattoli

per info www.oasialento.it