Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
La Torre di Pisa è tornata bianca | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  La Torre di Pisa è tornata bianca | Viaggiando Facile
La Torre di Pisa è tornata bianca | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 15 aprile, 2011 1:00

Da oggi possiamo dire con certezza che la Torre di Pisa oggi è più bianca, come lo era secoli fa, grazie alla pulitura dei marmi da smog e inquinamento. Da sabato 9 aprile la Torre  è libera dalle impalcature. I lavori erano cominiciati nel 2000.

Abbiamo usato vari sistemi di pulitura e consolidamento perché le situazioni erano tutte diverse”,  ha spiegato la dottoressa Gisella Capponi, direttrice dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro “Abbiamo fatto impacchi e puliture di vario tipo”, continua, “con bisturi, con micro incisioni, con micro sabbiature, fino ad usare il laser nei capitelli più sciupati. Adesso si tratta di controllare come si comporteranno con gli anni queste superfici restaurate. Bisogna capire dopo quanto tempo ricominceranno ad aver bisogno di manutenzione“.

Adesso il restauro continuerà nel “cannochiale” interno, cioè il vuoto del campanile, in modo da far entare la luce che permetterà di vedere dal basso fino alla vetta della Torre. La conclusione definitiva del restauro è prevista per la fine di maggio, così che nel periodo estivo i visitatori possano avere un campanile “nuovo di zecca” da ammirare.

La spesa complessiva è stata di 5 milioni di euro, una parte dei quali proveniente dai fondi del gioco del Lotto.