Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Il Colosseo, il monumento più amato dagli italiani | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Il Colosseo, il monumento più amato dagli italiani | Viaggiando Facile
Il Colosseo, il monumento più amato dagli italiani | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 11 marzo, 2011 7:15

Cari amici di viaggaindofacile oggi abbiamo il piacere di farvi sapere che il monumento piu’ amato dagli italiani e’ il Colosseo di Roma. Il Duomo di Milano è solo al sesto posto tra le preferenze, mentre  il Sud e’ escluso dalle prime dieci posizioni.

E’ quanto emerge da una  ricerca promossa dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari in collaborazione con Eurisko e il dipartimento di Statistica dell’Universita’ di Bologna, in occasione della presentazione del progetto “Italia, bellezza eterna”.

La prima bellezza del Sud è, infatti, la Reggia di Caserta al quattordicesimo posto, seguita da Pompei tre posizioni più indietro, alle spalle del Mosè di Michelangelo. Al secondo posto, la Basilica di San Marco a Venezia.
Sono, comunque, i monumenti romani a farla da padrone con ben 5 di loro nei primi 10 in classifica. In terza e quarta posizione si trovano infatti Fontana di Trevi e il Pantheon e  all’ottavo posto c’è anche Piazza Navona. Per Firenze e la Toscana, miglior piazzamento il quinto posto di Piazza della Signoria – con il Duomo e il Battistero al settimo. Per concludere c’è anche il Teatro La Scala di Milano che si attesta in decima posizione.

“La ricerca di Eurisko fotografa molto bene l’identita’ degli italiani – commenta Marilena Ferrari presidente della Fondazione FMR-Marilena Ferrari – e oggi piu’ che mai, nei 150 anni dell’Unita’ d’Italia, e’ anche un’utile fotografia dei luoghi d’arte del Belpaese. L’identificazione dei luoghi d’arte piu’ rappresentativi ha permesso di stilare un elenco di 100 siti artistici che possono essere considerati il distillato essenziale di cio’ che gli italiani sentono come il loro patrimonio artistico fondamentale”.

Fonte: AGI