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Confconsumatori: un weekend dedicato a chi viaggia | Viaggiando Facile
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Confconsumatori: un weekend dedicato a chi viaggia | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 24 febbraio, 2012 0:06

L’ultimo weekend di febbraio tutto dedicato a chi ama viaggiare. Confconsumatori è impegnata da alcuni mesi nella campagna di informazione dei turisti e dei passeggeri, che troppo spesso intraprendono una vacanza o un viaggio, anche di lavoro, senza conoscere quali sono le tutele che la legge prevede per loro. Un volo cancellato o in ritardo, una coincidenza persa, un bagaglio smarrito: quanti dei passeggeri in viaggio sanno come comportarsi davanti a questo tipo di evenienze? 

Per questo Confconsumatori, nell’ambito del progetto “Guarda che ti riguarda!” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha programmato tre eventi nell’ultimo weekend di febbraio, che chiuderà il progetto. 

  • venerdì 24 febbraio, dalle 10 alle 16, all’aeroporto di Milano Linate i volontari dell’associazione offriranno consulenza gratuita e consegneranno la guida sui servizi turistici e sui diritti del passeggero;
  • sabato 25 febbraio, alle 15, presso la Camera del Lavoro di Sinagra (ME) si terrà un incontro sui diritti di chi viaggia e, presso la postazione allestita da Confconsumatori, verrà offerta consulenza e assistenza ai presenti;
  • domenica 26 febbraio, dalle 8 alle 17, all’aeroporto di Trapani i volontari di Confconsumatori offriranno consulenza gratuita e consegneranno la guida sui servizi turistici e sui diritti del passeggero;

 L’estate scorsa sono stati quasi 3 mila le richieste di assistenza che i passeggeri o i turisti hanno presentato agli sportelli di Confconsumatori sul territorio nazionale, segno che i disservizi in questo settore sono ancora molto diffusi. Inoltre con l’introduzione del Codice del Turismo (in vigore dal 21 giugno) ci sono molte novità importanti per chi viaggia. Così l’associazione ha creato una guida tascabile e aggiornata, da infilare in valigia per non farsi trovare impreparati.

«La prima tutela del consumatore è l’informazione – spiega Mara Colla, presidente di Confconsumatori – è necessario che chi si sposta per lavoro o per piacere si metta nelle condizioni di sapere come “reagire” alle sorprese sgradevoli. In questo modo non solo si è più protetti, ma si innescare nel mercato meccanismi e comportamenti virtuosi che portano a prevenire efficacemente i problemi, purtroppo ancora frequenti, nel settore».

Confconsumatori è a disposizione per qualsiasi informazione o consulenza in materia di servizi turistici: 0521/231846 oppure turismo@guardachetiriguarda.it. Per approfondire visita il sito www.confconsumatori.com/servizituristici.