Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Al via la Mille Miglia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Al via la Mille Miglia | Viaggiando Facile
Al via la Mille Miglia | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 4 maggio, 2010 9:00

Tutti i motori sono pronti a ruggire per la rievocazione della Mille Miglia, che partirà il 6 maggio da Brescia. Enzo Ferrari la definiva la “corsa più bella del mondo“. Madrina della corsa quest’anno sarà Anna Falchi che sarà poi affiancata dalle campionesse bresciane dello sci Nadia Fanchini, Elena Fanchini e Daniela Merighetti.

In tutto sono 375 le vetture originali pronte ad essere rimesse su strada, le quali vengono selezionate in modo rigoroso dagli organizzatori.

Nei 1.600 chilometri del percorso Brescia-Roma-Brescia, le vetture attraverseranno Bologna (scelta come tappa intermedia dopo 20 anni a Ferrara), San Marino, Rieti, Roma, Viterbo, Siena, Firenze, Reggio Emilia, Parma e Cremona; e piccoli centri come Desenzano sul Garda, Sirmione, Spoleto, Radicofani, Buonconvento, Monghidoro, Fioranto e Manerbio.

Come sempre tanti i vip presenti in gara: tra i piloti, i campioni del mondo di Formula 1 David Coulthard e Mika Hakkinen; Jochen Mass, su Mercedes 300 Slr del ’55 in coppia con Alberto Tomba; Jacky Ickx, su Porsche 550-1500 del ’55 in coppia con il titolare di Chopard, Karl-Friedrich Scheufele. Con il numero 267 sarà invece in corsa Jackie Stewart su Mercedes 300 Slr del ’55. Dal mondo della musica torna alla Mille Miglia Nick Mason, batterista dei Pink Floyd.

In gara ci saranno anche Jason ‘Jay’ Kay, cantante dei Jamiro Quay, lo sciatore Kristian Ghedina, l’attrice Anna Kanakis, il presidente della 20th Century Fox Usa Jim Gianopulos, che avrà come co-driver Osvaldo De Santis, presidente e ad della 20th Century Fox Italia. Dal mondo della politica, i ministri Franco Frattini e Stefania Prestigiacomo, in coppia su una Giulietta del ’57 con il numero 335; Geronimo La Russa, figlio del ministro della Difesa Ignazio; e, per la prima volta alla Mille Miglia, il neo consigliere regionale della Lombardia Renzo Bossi, figlio del senatur Umberto, che guidera’ una Austin Healey del 1955.

Ad accoglierle, il 7 maggio nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo, ci sarà la madrina della serata romana Milly Carlucci. All’evento presenzieranno, tra gli altri, Barbara De Rossi, Eleonora Daniele, Patrizia Mirigliani e Miss Italia Maria Perrusi. Le auto in gara ripartiranno alla volta di Brescia la mattina di sabato 8 maggio.

Una novità di quest’anno è il Tributo Ferrari alla Mille Miglia: 130 Ferrari d’epoca, costruite dal 1958 a oggi, precederanno le vetture in gara come omaggio alla Frecciarossa.

fonte: Ansa