Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Hotels.com svela le mete preferite da Italiani e stranieri | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Hotels.com svela le mete preferite da Italiani e stranieri | Viaggiando Facile
Hotels.com svela le mete preferite da Italiani e stranieri | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 11 novembre, 2011 9:30

Quali sono le località italiane più amate dai turisti stranieri? E quali le città preferite dagli Italiani in vacanza all’estero? L’Hotel Price Index[1], analisi sull’andamento dei prezzi delle camere di albergo di tutto il mondo effettuata da Hotels.com – leader nella prenotazione di hotel online – svela le mete preferite dai turisti in viaggio fuori dal proprio Paese

Mentre gli Italiani adorano New York, Londra, Parigi e la vicina Spagna, gli stranieri in visita nel nostro Paese, oltre all’imperdibile Città Eterna, amano Venezia, gettonata soprattutto da Francesi, Spagnoli e Austriaci, e Milano, irrinunciabile per i turisti russi. A sorpresa spiccano anche Palermo, Bologna, Verona e Trieste.

Le mete preferite dagli stranieri in Italia

Ancora una volta Roma si conferma la città più visitata dagli stranieri in visita in Italia. In particolare la Città Eterna occupa le prime posizioni nella classifica delle mete estere più visitate da Americani (terzo posto), Irlandesi, Inglesi, Russi e Spagnoli (quarto), Danesi, Svedesi e Austriaci (quinto).

Venezia scalza Milano come seconda meta più visitata dagli stranieri; la città lagunare è amata in particolare da Francesi, Spagnoli e Austriaci, mentre il capoluogo lombardo è una meta irrinunciabile per i turisti russi, attirati anche dalla possibilità di fare shopping nel triangolo della moda. Seguono Firenze e Sorrento che chiudono la lista delle prime cinque città preferite dagli stranieri in Italia secondo l’ultimo Hotel Price Index di Hotels.com.

Insieme a queste città, veri e propri “classici” del turismo internazionale, compaiono a sorpresa in classifica anche Palermo e Bologna, mete frequentate soprattutto dai turisti spagnoli, oltre a Verona, amata dagli Austriaci.

Le 10 città italiane più visitate dai turisti stranieri 

Posizione

Città

1

Roma

2

Venezia

3

Milano

4

Firenze

5

Sorrento

6

Pisa

7

Bologna

8

Napoli

9

Palermo

10

Verona

Le mete preferite dagli Italiani all’estero

New York conserva anche quest’anno il titolo di meta estera più visitata dagli italiani, seguita da Londra e Parigi. Le città americane si confermano tra le destinazioni più popolari per i nostri connazionali: oltre alla prima posizione di New York, infatti, ai primi posti della classifica si trovano Miami, Las Vegas e Los Angeles. Anche la Spagna è una delle destinazioni più amate dagli Italiani: Barcellona e Madrid figurano infatti tra le 10 mete più visitate dagli Italiani nei primi sei mesi del 2011 secondo l’Hotel Price Index di Hotels.com.

A completare la lista delle destinazioni più gettonate dagli italiani troviamo ancora Berlino e Amsterdam.

Le 10 città estere più visitate dai turisti italiani 

Posizione

Città

1

New York

2

Londra

3

Parigi

4

Miami

5

Barcellona

6

Berlino

7

Madrid

8

Las Vegas

9

Los Angeles

10

Amsterdam

[1] L’Hotel Price Index (HPI®) è un’analisi condotta regolarmente da Hotels.com sui prezzi degli hotel nelle principali destinazioni turistiche in tutto il mondo. L’HPI® si basa sulle prenotazioni effettuate in circa 125,000 strutture presenti su Hotels.com in circa 19.000 destinazioni. L’ HPI® registra i prezzi per camera effettivamente pagati dai clienti di Hotels.com in tutto il mondo, utilizzando una media ponderata basata sul numero di camere vendute in ciascun mercato in cui opera il sito. L’HPI® viene stilato in base a tutte le transazioni rilevanti effettuate su Hotels.com, in valuta locale, ponderate in base alla dimensione di ogni mercato. Rappresentando le variazioni dei prezzi degli alberghi in un indice, Hotels.com riesce a illustrare le effettive variazioni percepite dai clienti, senza creare distorsioni dovute alle fluttuazioni valutarie.