Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
“GirOlio d’Italia” | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  “GirOlio d’Italia” | Viaggiando Facile
“GirOlio d’Italia” | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 16 dicembre, 2011 14:21

Sabato 17 e domenica 18 dicembre in piazza Cesare Battisti a Foggia la tappa di Capitanata della manifestazione itinerante dedicata alle produzioni olivicole

Si terrà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre in piazza Cesare Battisti a Foggia la tappa di Capitanata della manifestazione “GirOlio d’Italia”, l’evento è organizzato dalla Provincia di Foggia, in sinergia con la Camera di Commercio e il Comune di Foggia, nell’ambito dalla manifestazione itinerante promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con l’obiettivo di diffondere la conoscenza degli olii prodotti in Italia e, in particolare, al fine di rafforzare la filiera produttiva e commerciale di questo importante segmento del settore agricolo italiano.

«Un appuntamento importante – commenta l’assessore provinciale all’Agricoltura, Savino Santarella – che anche quest’anno la Provincia di Foggia si è impegnata ad organizzare per valorizzare ed esaltare questa eccellenza della produzione agroalimentare del territorio. Come accaduto nella scorsa edizione abbiamo voluto mettere in campo un’iniziativa che punta a coinvolgere i cittadini, oltre che i produttori di olio».

Piazza Cesare Battisti sarà infatti allestita con alberi d’ulivo, gazebo, un frantoio mobile che mostrerà dal vivo la molitura delle olive, banchi per l’assaggio dell’olio e delle eccellenze agroalimentari di Capitanata. Tra le novità più significative dell’edizione 2011 di “GirOlio d’Italia” spicca la presenza di una cassa armonica dove si esibirà, nelle serate di entrambe le giornate della manifestazione, la Grande Orchestra di Fiati Lirico Sinfonica “Città di San Severo”.

L’altra novità della manifestazione sarà poi la premiazione, prevista nella serata di domenica 18 dicembre, del miglior “Olio extravergine d’oliva della daunia”, nell’ambito del concorso bandito nel mese di novembre dalla Provincia di Foggia in collaborazione del Consorzio Daunia Verde e del gruppo “Panel” della Camera di Commercio di Foggia. Il concorso è rivolto alle ditte produttrici di olio extravergine di oliva della provincia di Foggia, le cui produzioni saranno “valutate” attraverso le analisi chimico-fisiche effettuate dal laboratorio del “Lachimer” e gli assaggi del gruppo “Panel” (esperti assaggiatori di olio riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali). «Un appuntamento che impreziosisce l’edizione 2011 di “GirOlio d’Italia” – sottolinea l’assessore Santarella – certificando la “serietà” delle nostre imprese agricole e la qualità dell’olio di Capitanata».

Alla manifestazione del 17 e 18 dicembre prossimi parteciperanno i Comuni della provincia di Foggia aderenti all’associazione “Città dell’Olio”, che presenteranno i prodotti legati all’olivicoltura e che durante l’evento saranno protagonisti di vere e proprie attività didattiche come mini corsi di degustazione dell’olio tenuti da esperti del gruppo “Panel” della Camera di Commercio di Foggia.
“GirOlio d’Italia” è un evento organizzato dalla Provincia di Foggia con la collaborazione di Confcommercio, Consorzio di Tutela Olio Dop “Daunia Verde”, Confesercenti, Aprol, Istituto Alberghiero “Bonghi” di Lucera, Liceo Artistico “Perugini” di Foggia, panificatori della provincia di Foggia e Vivai Garden Ricciotti.

comunicato stampa Provincia di Foggia