Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
shows 100 Nativity scenes in Rome | Traveling Easy
Home » Uncategorized  »  shows 100 Nativity scenes in Rome | Traveling Easy
shows 100 Nativity scenes in Rome | Traveling Easy

Written by Michela | 29 November, 2011 10:00

100_presepi_roma1-320x86-4417596The exhibition is located in Rome in the picturesque Sale del Bramante, a time study of the insignia Renaissance architect, clinging to the walls of Aurelian,presso la Basilica di Santa Maria del Popolo. E’ aperta ininterrottamente dalle 9.30 all 20.00 until 6 January 2012

La denominazione “100 cribs” è solo un riferimento storico, in quanto indica il numero dei presepi esposti nella prima edizione.

the cribs, that rinnovano completamente ogni anno, provengono da quasi tutte le regioni italiane e da circa 25 Foreign Countries; sono opere di artisti e artigiani italiani e stranieri, Collectibles, amateur, studenti di scuole elementari e medie, rappresentanti di associazioni culturali e impegnate nel sociale, di Enti statali e locali e da musei nazionali ed esteri.

The opere vengono realizzate con materiali tra i più vari, dal corallo all’argento, alle porcellane, dal vetro al bronzo, dalla ceramica all’argilla, in ferro battuto, Wood, in cartapesta, in materiali di recupero. Ma talvolta i presepi sono prodotti anche con la cioccolata, il pane, le pannocchie, il mais, tappi o bottoni, gusci di frutti di mare, paste alimentari, candele d’auto, matite e così via.

Le dimensioni variano dal formato in miniatura come la natività in bassorilievo riprodotta nel guscio di una nocciola, a quelle ad altezza d’uomo.

I presepi statici o in movimento hanno ambientazioni diverse: da quelle classiche del seicento e settecento napoletano e siciliano e dell’ottocento romano a quelle avveniristiche espresse con cristalli, ferro e luci colorate o fantasiose come motori d’auto, televisori, damigiane e altro.

I presepi e le figure presepiali d’epoca, provenienti da musei e da collezioni private, sono opere realizzate dai caposcuola e dagli artisti più rinomati vissuti nel passato, e provengono dalle regioni di più antica tradizione presepiale come la Campania, Lazio, la Liguria, la Puglia, la Sicilia e dall’estero.

La mostra si svolge tradizionalmente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), the Senate, the Chamber of Deputies, Presidency of the Council of Ministers, Ministry of Heritage and Culture, Lazio Region, the Province of Rome, del Comune di Roma e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Modalità di ingresso

whole: 7,00
reduced: 5,50

Contact

Phone: 06 3218334 Phone: +39 06 8542355

Website: www.presepi.it – www.rivistadellenazioni.it


Email: 100presepi@presepi.it – rivista@rivistadellenazioni.it
Acquisto online: www.helloticket.it