Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Il Museo del Maiale a Carpineto Sinello | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Il Museo del Maiale a Carpineto Sinello | Viaggiando Facile
Il Museo del Maiale a Carpineto Sinello | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 8 marzo, 2010 9:27

A Carpineto Sinello in provincia di Chieti c’è un museo insolito e veramente interessante, unico al mondo: il Museo del Maiale. Disposto su 3 livelli, occupa una superficie di circa 1.000 mq, ed è organizzato in cinque sezioni espositive: -”Chi è il maiale”; -”La storia del maiale nella cultura e nell’economia rurale italiana, dall’epoca romana ai giorni nostri”; - “Area didattica”; - “Allevamento e commercio dei suini nell’economia agroalimentare dell’Italia centro-meridionale: il ruolo storico di Carpineto Sinello”; -”L’arte Salumiera abruzzese – in particolare di Carpineto e del Vastese – tra passato e presente”.

Il Museo è ubicato nei locali sottostanti l’antico Castello Ducale e ha  l’ambizione di divenire un luogo di incontro, esposizione e studio delle testimonianze rurali e gastronomiche dell’arte salumaia provenienti da tutto il mondo.  In questa zona poi si produce la gustosissima Ventricina, che è una delle eccellenze gastronomiche abruzzesi.

La visita all’originale museo consente la riscoperta delle antiche tradizioni del mondo contadino, anche attraverso i profumi e sapori nella sezione dedicata agli assaggi, nell’Area  Esperienziale vero cuore del museo stesso. Infatti dalle travi del soffitto pendono diversi insaccati e in questo ambiente gli arredi e gli attrezzi del mestiere sono originali forniti direttamente dagli abitanti di Carpineto. Per conoscere le varie iniziative del museo visitate il sito www.museodelmaiale.com