Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Castiglione Olona eventi ad ingresso libero venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre 2011 | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Castiglione Olona eventi ad ingresso libero venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre 2011 | Viaggiando Facile
Castiglione Olona eventi ad ingresso libero venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre 2011 | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 23 settembre, 2011 8:15

Da venerdì 23 settembre a domenica 25 settembre 2011 la Città di Castiglione Olona (VA) ospiterà un ricco calendario di eventi, con la partecipazione a manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale.

In particolare l’Assessorato alla Cultura aderisce venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 a “Fai il Pieno di Cultura”, promosso da Regione Lombardia, e alle “Giornate Europee del Patrimonio”, promosse dal MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Domenica 25 il Comune di Castiglione Olona, in concomitanza con la “2° Giornata Mondiale delle Città slow”, ripropone nel centro storico il mercatino de il “Borgo dei Sapori” con momenti di intrattenimento e di degustazioni.

Sempre domenica 25, altri due eventi patrocinati dal Comune di Castiglione Olona: il gruppo G.S. Camminatori di San Carlo – Varese organizza la “XIV Camminata del Cardinale” e l’ATAP Associazione Tutela Malati Psichici propone al centro civico “Il Circolane” la “Festa dell’Uva”.

Gli eventi coinvolgeranno la Biblioteca Comunale con uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini dai 5 ai 7 anni, i Musei Civici Branda Castiglioni e MAP – Museo Arte Plastica con mostre-laboratorio e ingressi liberi, tutto il centro storico con il caratteristico mercatino de “Il Borgo dei Sapori” e con la  “XIV Camminata del Cardinale”, una gara podistica non competitiva lungo il territorio castiglionese e al Centro Civico “Il Circolone” con la “Festa dell’Uva”.

Programma:

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona aderisce a “Fai il Pieno di Cultura” e “GEP Giornate Europee del Patrimonio” venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre con eventi ad ingresso libero:

Venerdì 23 alle ore 16.00 la Biblioteca Comunale ospita lo spettacolo teatrale, di danza e mimo, “Goccioline, ovvero i mille modi in cui l’acqua si diverte” rivolto ai più piccoli per mostrare da dove viene l’acqua, a cosa serve e quanto è preziosa, a cura di Elisa Carnelli.  

Sabato 24 e domenica 25:


- il Museo Civico Branda Castiglioni propone la mostra laboratorio “5 per Masolino”; un progetto che coinvolge cinque artisti e che trae ispirazione proprio dal borgo quattrocentesco, dagli affreschi di Masolino da Panicale ai monumenti più noti commissionati, nel Quattrocento, dal celebre Cardinale Branda Castiglioni. Tra l’arte del passato e i codici espressivi di questi cinque artisti esiste una chiara corrispondenza di modelli di riferimento: i soggetti raffigurati riproducono gli scorci più suggestivi dell’antico borgo però con evidenti differenze di codici espressivi, dal linguaggio rinascimentale di Masolino a quello espressionista, metafisico, surrealista di Bruno Bordoli, Giovanni Cerri, Marina Falco, Fuelpump (Fabio Valenti) e Giorgio Sovana.

- “Visitando il MAP”: il [MAP] Museo Arte Plastica, il primo museo in Italia ad ospitare un’intera collezione d’opere d’arte in materiale plastico, apre gratuitamente le sue sale  per la visita alla ricca galleria di artisti contemporanei, italiani ed internazionali, noti come Carla Accardi, Giacomo Balla, Enrico Baj, Gianni Colombo, Man Ray, allestito all’interno di uno storico Palazzo, dei Castiglioni di Monteruzzo (XV sec.), con cicli di affreschi profani e motivi decorativi all’interno delle sue sale.

Domenica 25 settembre, in concomitanza con la 2° Giornata Mondiale delle Città Slow, torna nel centro storico il mercatino enogastronomico de “Il Borgo dei Sapori”, organizzato dal Comune di Castiglione Olona, con la partecipazione di viticoltori e la proposta e le degustazioni di prodotti di generi alimentari di grande qualità. Alle ore 16.00, nella sala consiliare di Piazza Garibaldi, si terrà una conferenza sul cioccolato tenuta da Denis Buosi, maestro nella creazione di “opere” in cioccolato, che per l’occasione offrirà assaggi delle golose creazioni.

Domenica mattina alle 8.30 prenderà il via la “XIV Camminata del Cardinale”, la manifestazione podistica “ludico motoria” non competitiva a carattere internazionale, patrocinata dal Comune di Castiglione Olona, con un percorso che toccherà la zona monumentale di Castiglione Olona, la Pista Ciclopedonale Provinciale e il Parco Rile Tenore Olona.

Da mezzogiorno di domenica, al Centro Civico “Il Circolone” è in programma la “Festa dell’Uva”, organizzata dall’Associazione Tutela Malati Psichici (ATAP) e patrocinata dal Comune di Castiglione Olona: alle ore 12 si potrà pranzare con Polenta e bruscitt o polenta e zola, mentre alle ore 15.00 è prevista l’iniziativa “Facciamo insieme il vino, giochi e animazioni per bambini” con banchi per l’acquisto dell’uva.

Per informazioni:

MUSEI CIVICI (Palazzo Branda Castiglioni “5 per Masolino” e [MAP] Museo Arte Plastica “Visitando il [MAP]”) • sabato 24 settembre – ore 9.00 / 12.00 – 15.00 / 18.00

• domenica 25 settembre – ore 10.30 / 12.30 – 15.00 / 18.00

Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona
tel. 0331 858.301 e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it
web: www.comune.castiglione-olona.va.it

- PALAZZO BRANDA CASTIGLIONI piazza Garibaldi, 1 – Castiglione Olona (VA)
- [MAP] MUSEO ARTE PLASTICA via Roma, 29 – Castiglione Olona (VA)

BIBLIOTECA COMUNALE Venerdì 23 settembre ore 16.00 “Goccioline, ovvero i mille modi in cui l’acqua si diverte” via Monteruzzo ,1 – Castiglione Olona (VA)

tel. 0331 824.867 – email: biblioteca@comune.castiglione-olona.va.it

BORGO DEI SAPORI
Ufficio Commercio del Comune di Castiglione Olona 0331 824801 commercio@comune.castiglione-olona.va.it

XIV Camminata del Cardinale Iscrizioni dalle ore 20.30 di venerdì 23 settembre fino alle alle ore 22.30 di sabato 24 settembre presso sede di via Manzoni, 4  – Castiglione Olona

tel. 0331 869699, cell. 338 1480761, cell. 347 7262272.