Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Sabato 17 e domenica 18 aprile a Castiglione delle Stiviere “Castiglione in Fiore” | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Sabato 17 e domenica 18 aprile a Castiglione delle Stiviere “Castiglione in Fiore” | Viaggiando Facile
Sabato 17 e domenica 18 aprile a Castiglione delle Stiviere “Castiglione in Fiore” | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 16 aprile, 2010 9:00

Sabato 17 e domenica 18 aprile a Castiglione delle Stiviere tutto è pronto per la manifestazione “Castiglione in Fiore”, la fiera-evento legata al mondo dei fiori e dei giardini nel centro storico dal mattino alla sera.

La manifestazione è organizzata dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni guidato da Massimo Maghella e nasce per commemorare San Luigi Gonzaga il cui simbolo è il giglio bianco, figura nata e vissuta a Castiglione delle Stiviere nel XVI secolo.

Quest’anno Castiglione in Fiore si presenta notevolmente arricchita di nuovi allestimenti florovivaistici che coloreranno la cornice di Piazza San Luigi, Via Cesare Battisti, Via Ordanino, Via Pretorio e Piazza Ugo Dallò: oltre ai giardini, quest’anno è in programma un ricco calendario di eventi, animazioni ed intrattenimenti all’insegna dei fiori e del giglio bianco, simbolo di San Luigi Gonzaga.

Si potranno assistere ai vari allestimenti floreali, la grande infiorata creata dai bambini ed i laboratori per i bambini, le esibizioni della scuola di musica “La Musicale” in Piazza San Luigi e la visita guidata gratuita al percorso di San Luigi,  poi un corteo storico con  danze e musiche antiche invaderanno l’intero centro storico della città, in commemorazione della figura di San Luigi Gonzaga. Sarà possibile anche  visitare gratuitamente la Basilica di San Luigi, il Museo Aloisiano, la Chiesa dei Disciplini ed il Castello.

Diverse sono  le iniziative collaterali previste per l’intera durata della manifestazione: la Chiesa dei Disciplini ospiterà la mostra “Fiori e frutti nelle stoffe liturgiche del Duomo di Castiglione”, nella Sala Don Rinaldo Dalboni presso la Basilica sarà allestita la mostra “Primavera in fiore”, nel Museo di Palazzo Bondoni Pastorio sarà visitabile la “Mostra di antichi oggetti coi fiori dalle collezioni del palazzo”.

Per informazioni: Comune di Castiglione delle Stiviere – Servizio Turismo e Manifestazioni – Tel.0376-679305/6 – www.comune.castiglione.mn.it