Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Fondo Ambiente Italiano | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Fondo Ambiente Italiano | Viaggiando Facile
Fondo Ambiente Italiano | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 24 giugno, 2011

Lo scorso 19 maggio il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha lanciato la terza edizione di “FAI il tuo film“, il concorso di cortometraggi promosso in collaborazione con il Milano Film Festival che offre l’opportunità di raccontare per immagini le bellezze del nostro Paese. 

Nato come ideale sviluppo dell’iniziativa “I Luoghi del Cuore“ – il Censimento nazionale dei luoghi da non dimenticare promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo – nel 2011 “FAI il tuo film” torna con una grande novità: un concorso di cortometraggi aperto a tutti e a partecipazione libera che si rivolge a coloro che hanno a cuore il nostro patrimonio storico, artistico e naturalistico e vogliono contribuire a valorizzarlo. 

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 23 dicembre, 2010

Giovedì 16 dicembre  alle 12.40 la prima delle 99 cannelle della monumentale fontana aquilana ha ricominciato a gettare acqua.

”Un evento per la citta’ e un segno di speranza – ha detto la presidente del Fai, Ilaria Borletti Buitoni -. Il nostro impegno e’ un segno di speranza dopo il dramma del 6 aprile 2009. Il centro della citta’ e’ ancora martoriato di ferite e l’acqua che e’ tornata a sgorgare da questa preziosissima fontana e’ l’auspicio per una ricostruzione rapida e veloce”. All’evento erano presenti anche  il sindaco, Massimo Cialente, L’Arcivescovo Giuseppe Molinari e il pilota di Formula 1, Jarno Trulli.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 29 ottobre, 2010

Domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre 2010, dalle 9.30 alle 17.00, il cielo sopra il Castello di Masino, splendida proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino (TO), torna ad ospitare per il quarto anno consecutivo il “Raduno di Mongolfiere” organizzato dal Team Charbonnier Mongolfiere di Aosta.

Nel parco del Castello saranno presenti numerose mongolfiere – provenienti dall’Italia, dalla Francia e dalla Svizzera – i cui equipaggi si sfideranno in avvincenti gare di distanza e inseguimento in cielo, che tutti gli spettatori potranno seguire dalla terra ferma. Per chi lo desidera prima delle gare, potrà anche assistere al gonfiaggio dei colorati palloni – un rito di grande suggestione anche per i più piccoli – e provare l’emozione di salire a bordo del cesto dove vengono ospitati i passeggeri. Tra le tante competizioni proposte, una delle più scenografiche è sicuramente quella chiamata “Caccia alla volpe“, in cui una mongolfiera chiamata “volpe” decollerà e tutti gli altri piloti si lanceranno al suo inseguimento.
Anche quest’anno a Masino si potrà ammirare una mongolfiera molto speciale – il più grande aerostato italiano che può ospitare ben 10 passeggeri – che sarà condotta da un pilota altrettanto speciale: Igor Charbonnier, due volte campione italiano di volo in mongolfiera e 8° classificato alle Olimpiadi dell’Aria 2009.

…l’articolo continua »