Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Comune Di Cortina D’Ampezzo | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Comune Di Cortina D’Ampezzo | Viaggiando Facile
Comune Di Cortina D’Ampezzo | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 13 aprile, 2010

Il Messner Mountain Museum Dolomites, il “museo nelle nuvole” è nato in cima al Monte Rite , in Cadore, nel cuore delle Dolomiti tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo ed è stato ideato da Reinhold Messner. Il Museo è stato inaugurato il 29 giugno 2002, proprio a metà dell’Anno internazionale delle Montagne.

Lo si raggiunge a piedi da Forcella Cibiana in due ore e mezza circa di camminata oppure con un bus navetta che sale da Cibiana. E’ visitabile solo quando la neve non ne impedisce l’accesso e quindi in primavera fino all’autunno.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 12 marzo, 2010

Nel giugno dell’anno scorso il ‘World Heritage Committee’  ha ufficialmente inserito le Dolomiti nella lista del a Patrimonio Universale dell’Umanita’ Unesco. 231 mila ettari di montagne comprese tra le regioni del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige sono entrati quindi a far parte di quei  luoghi che sono posti sotto la tutela dell’Ufficio delle nazioni unite per la cultura.

Fanno parte il gruppo formato da Pelmo e Croda da Lago, situati in Veneto, tra Cadore, Zoldano e Ampezzano; del massiccio della Marmolada, posto fra Trentino e Veneto e comprendente la cima piu’ alta delle Dolomiti (3.343 metri) e il ghiacciaio piu’ significativo; il gruppo formato dalle Pale di San Martino, Pale di San Lucano e Dolomiti Bellunesi, per lo piu’ in territorio veneto ma anche trentino; il gruppo formato dalle Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave, le piu’ orientali,

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 2 marzo, 2010

A Cortina D’Ampezzo di fronte allo stadio Olimpico del ghiaccio  nel dicembre scorso è stato inaugurato il nuovo Planetario.  Ha la cupola di  8,4 metri di diametro e può ospitare fino a 60 persone circa ed è dedicato al grande matematico, filosofo, teologo e astronomo “Nicolò Cusano” . Per molti anni vescovo di Bressanone, Cusano passò per Anpezo, l’odierna Cortina d’Ampezzo il 27 aprile 1460.

L’opera è stata  finanziata dal Comune di Cortina, dalla Regione Veneto e dalla Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti.

…l’articolo continua »