Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Giugno Sassonia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Giugno Sassonia | Viaggiando Facile
Eventi Giugno Sassonia | Viaggiando Facile

I diversi eventi nell’anno del giubileo

Dresda, giugno 2011 – Feste spumeggianti, gustose scoperte e manifestazioni – ricchi festeggiamenti lungo l’Elba per gli 850 anni di viticoltura in Sassonia.

Eventi nell’anno del giubileo

La coltivazione della vite in Sassonia risale al 1161. E proprio quest’anno infatti i viticultori e gli amanti del vino festeggiano il grande anniversario: 850 anni di viticoltura in Sassonia. L’associazione Weinbauverband Sachsen e.V., i vigneti, le società di viticoltura, gli imprenditori, i consorzi e i comuni hanno colto l’occasione per celebrare la coltivazione delle viti sassoni e la conseguente produzione vinicola attraverso diverse idee, manifestazioni, mostre e offerte, ponendo l’accento sugli aspetti culturali regionali.

Attraverso circa 500 manifestazioni, proposte da aprile a novembre, il prezioso nettare viene presentato come parte della cultura sassone. Tra queste citiamo “Weindorf”, sulla piazza del Duomo di Meißen il 25 giugno, i giorni dei vigneti aperti (Tage des offenen Weingutes) il 27 e il 28 agosto, nonché il festival internazionale Müller-Thurgau, il 29 ottobre, organizzato dalla corporazione del vino, la Weinbruderschaft di Meißen.

Diverse feste del vino e cittadine saranno inoltre incentrate sul tema dell’850˚ anniversario della viticoltura, come la festa cittadina di Dresda, tra il 19 e il 23 agosto, la quale prevede appositi festeggiamenti proprio di fronte alla Frauenkirche. Dal 2 al 4 settembre i cortili storici di Weinböhla ospiteranno inoltre la festa dei viticoltori. E ancora il cortile del monastero di Pirna, in occasione della festa locale del vino, il 10 settembre, si ispirerà alla produzione vinicola sassone. Dal 23 al 25 settembre è il momento di Meißen e Radebeul: gli 850 anni di tradizione vinicola saranno il tema principale della festa d’autunno e del vino a Radebeul e della parata prevista per la festa del vino di Meißen. A conclusione di questa serie di festeggiamenti dal 30 settembre al 2 ottobre avrà luogo a Diesbar-Seußlitz la Federweißermeile, la festa del vino novello. L’offerta prevede infine numerose mostre tematiche, come per esempio quella presso il Sächsisches Weinbaumuseum di Hoflößnitz.

…l’articolo continua »


La regione tedesca presenta una serie di eventi di spicco 

Dresda, Aprile 2011 – La metà culturale no. 1 in Germania, continua a stupire con le sue proposte per l’anno in corso. Un viaggio in Sassonia significa scoprire una ricca eredità musicale, grandi nomi, cultura, vigneti storici e quest’anno calcio “targato“ rosa.  

Festival internazionale in onore di Gustav Mahler, Lipsia

17-29 Maggio 2011

All’età di 26 anni, nel 1886, Gustav Mahler divenne il secondo mastro cappellano del Leipziger Stadttheater, a fianco del leggendario Arthur Nikisch. Grazie a esecuzioni di eccezionali opere, tra le quali “ Tannhäuser“ di Richard Wagner, “ Freischütz“ di Carl Maria von Weber e “ Die drei Pintos“ di Weber, quest’ultima da lui rielaborata e completata, il giovane Mahler riscosse un grande successo. In onore di Gustav Mahler la Gewandhaus di Lipsia organizza dal 17 al 29 maggio 2011 un festival in occasione del quale, oltre a concerti dell’orchestra della Gewandhaus diretta da Riccardo Chailly, sarà possibile ascoltare alcune tra le migliori orchestre presenti sul panorama internazionale: la Concertgebouw Orchester Amsterdam, la New York Philharmonic Orchestra, la Sächsische Staatskapelle di Dresda, l’orchestra sinfonica del Bayrischen Rundfunk, la Tonhalle-Orchester di Zurigo e la Wiener Philharmoniker. Per appena due settimane Lipsia diventerà il polo del culto di Mahler, in occasione del 100° anniversario della sua morte (18 maggio 1911).

http://www.mahler-2011.de/en

http://www.gewandhaus.de/

Mostra “Via Regia”, Görlitz

21 Maggio – 31 Ottobre 2011

Dal 21 maggio al 31 ottobre 2011 avrà luogo a Görlitz la terza edizione della mostra interregionale Sächsische Landesausstellung  “VIA Regia – 800 Jahre Bewegung und Begegnung“. Attraverso 5 aree tematiche la mostra si propone di raccontare una delle principali strade commerciali del Medioevo, che si estendeva per più di 4.500 km, da Santiago di Compostela in Spagna fino a Kiew in Ucraina.

www.landesausstellung-viaregia.museum

Scritto il 22 aprile, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: eventi agosto sassonia, eventi aprile sassonia, eventi dicembre sassonia, eventi giugno sassonia, eventi in sassonia, eventi luglio sassonia, eventi maggio sassonia, eventi novembre sassonia, eventi ottobre sassonia, eventi sassonia 2011, eventi settembre sassonia, Spettacoli

|