Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Putignano | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Putignano | Viaggiando Facile
Eventi Putignano | Viaggiando Facile

L’antica terrazza a cielo aperto, sede estiva della Taverna, sarà la splendida cornice per assistere ad uno spettacolo di teatro cabaret e per concedersi ad un’abile caricaturista pronta a ritrarre le vostre sembianze presso il noto ristorante putignanese. 

…l’articolo continua »


Putignano, il paese del Carnevale, si propone in un simpatico ed esclusivo programma di valorizzazione culturale. Un’intera comunità si unisce per offrire un’accoglienza autentica e calorosa, e svelarvi i tratti più veri della Terra dei Trulli.

Piatti tipici e usanze del posto in una ricca e frizzante esperienza tra paesaggi, serate briose, pietanze a “km 0” e tanto calore.

L’Associazione Trullando e Tipica Tour Operator insieme ad una rete di operatori locali, saranno lieti di accogliervi in questo meraviglioso territorio per conoscere il vero volto di un paesino pugliese.

…l’articolo continua »

Scritto il 15 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: centro storico, degustazioni, escursioni in grotta, eventi estivi, Eventi provincia di bari, eventi putignano, idee per il tempo libero, idee per le vacanze estive, la terra dei trulli, passeggiate in grotta, Prodotti artigianali, prodotti tipici pugliesi, putignano, putignano la città del carnevale, visite guidate

Il prossimo 2 e 3 luglio, in occasione de “LE NOTTI DEI GIGANTI DI CARTA(edizione estiva del Carnevale di Putignano), torna IL BORGO ANIMATO, appuntamento che trasforma il centro storico di Putignano in un grande contenitore ricco di convivialità, piacere, arte, musica e folklore all’insegna della più antica, autentica ed allegra forma di divertimento: il Carnevale.
Semplice nella proposizione, legato alle tradizioni culturali del territorio a cui appartiene, IL BORGO ANIMATO è una coloratissima offerta carnevalesca, quella che può contenere le mode passeggere rimanendo ancorata alla storia – non solo Carnevale – di una città e dei suoi abitanti.

Proprio perché espressione spontanea e autentica di un luogo, le strade, le piazze, i locali sono presenti nel nostro centro storico come in tutta Italia. Un evento importante, in un momento storico in cui il confronto tra presente e passato è condizione necessaria, ancor prima di essere una scelta.

Non a caso è Putignano, in Puglia, patria del Carnevale più vecchio d’Europa che rappresenta uno dei più riusciti esempi di divertimento no-cost, a proporre una manifestazione da vivere, gustare e ricordare, per due intense serate di maschere, musica, circo di strada, sapori, mostre e tanto divertimento per tutti nel cuore della città. …l’articolo continua »


san-giovanni-315x450-6824095Cavalieri e balestrieri, popolani e fachiri, mangiafuochi e danzatrici del ventre: venerdì 24 e sabato 25 giugno a Putignano si festeggia San Giovanni, il patrono, in un modo del tutto particolare, tornando nel medioevo. Risale al 1358, a 653 anni fa, la bolla papale con cui, su richiesta del balì di santo Stefano, fra Guerrino da Castelnuovo, il patrono dei cavalieri di Rodi, san Giovanni battista, veniva riconosciuto anche come patrono di Putignano. Era un modo per far sapere chi comandava a Putignano.

Per oltre trent’anni, infatti, se n’era appropriato abusivamente un uomo violento, Gualtieri VI (1304-1356), conte di Conversano e Lecce e duca di Atene che aveva spadroneggiato nel Regno senza dover dare conto nemmeno al re di Napoli, Roberto I, con cui era strettamente imparentato. Gualtieri aveva fatto costruire una imponente torre all’ingresso di Putignano con dentro 8 balestrieri e un capitano. Il loro compito era di riscuotere le tasse dai putignanesi. Quando morì in battaglia in Francia nel testamento, lasciò scritto di restituire ai legittimi proprietari il maltolto.

…l’articolo continua »

Scritto il 21 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: Eventi, eventi giugno putignano, eventi gugno, eventi putignano, Festa del patrono, festa di san giovanni, festa patronale, provincia di bari, putignano festa di san giovanni, rievocazioni medioevali, Turismo in Puglia

|