Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Centro Storico | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Centro Storico | Viaggiando Facile
Centro Storico | Viaggiando Facile

Putignano, il paese del Carnevale, si propone in un simpatico ed esclusivo programma di valorizzazione culturale. Un’intera comunità si unisce per offrire un’accoglienza autentica e calorosa, e svelarvi i tratti più veri della Terra dei Trulli.

Piatti tipici e usanze del posto in una ricca e frizzante esperienza tra paesaggi, serate briose, pietanze a “km 0” e tanto calore.

L’Associazione Trullando e Tipica Tour Operator insieme ad una rete di operatori locali, saranno lieti di accogliervi in questo meraviglioso territorio per conoscere il vero volto di un paesino pugliese.

…l’articolo continua »

Scritto il 15 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: centro storico, degustazioni, escursioni in grotta, eventi estivi, Eventi provincia di bari, eventi putignano, idee per il tempo libero, idee per le vacanze estive, la terra dei trulli, passeggiate in grotta, Prodotti artigianali, prodotti tipici pugliesi, putignano, putignano la città del carnevale, visite guidate

francesca_leboroni-298x450-8333325Il Programma del Palio, ricco di contenuti e novità

Valtopina

Nella conferenza stampa, svoltasi venerdì 20 maggio, nella Sala Comunale, presenti il Sindaco di Valtopina, Giuseppe Mariucci, la Presidente dell’Ente Palio, Francesca Leboroni e La Direttrice Didattica, oltre a collaboratori, autorità e giornalisti, ha riscosso quest’anno grande attenzione il programma, per le diverse novità annunciate. La manifestazione giunta ormai alla VI° edizione, è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante per ciò che attiene gli eventi storico-medioevali, che si svolgono nella Regione Umbria, nei vari periodi dell’anno.

La manifestazione, che vede coinvolti tutti i valtopinesi in modo totale, chi per organizzare, chi per creare, chi per operare con costanza e capacità, presenta quest’anno nuovi orizzonti di sviluppo. Si è voluto riscoprire il “Percorso verde”, adiacente le rive del fiume, da molto tempo realizzato, ma negli anni dimenticato senza una valida ragione. La suggestione del luogo e le caratteristiche scenografiche che saranno realizzate in corrispondenza delle serate del 30 giugno e del 1 luglio, saranno davvero irripetibili. Di rilievo l’intervento dei tre Castelli di Poggio, Pasano e Serra nella buona riuscita dell’evento presso il Topino e imprenscindibile la collaborazione dell’Associazione Medioevo Fossatano di Fossato di Vico e il loro gruppo Arcieri, guidato da Enrico Giovannini, oltre l’Associazione “Wandum”, Balestrieri di Gualdo Tadino.

…l’articolo continua »

Scritto il 27 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: borghi medioevali, centro storico, Eventi, eventi giugno, eventi giugno provincia di perugia, eventi luglio, eventi luglio provincia di perugia, eventi medioevali, mercatino medioevale, palio, palio di san bernardino, sfilate, valtopina

Un viaggio tra colori, profumi e sapori di fiori e piante nella splendida cornice di Serra Sant’Abbondio.

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con “Fiori fra le mura”, l’evento organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Legambiente Marche, Corpo Forestale dello Stato, nell’ambito di “Voler bene all’Italia“, iniziativa ideata per la valorizzazione dei piccoli comuni.

Il piccolo ed affascinante borgo medievale ai piedi del Monte Catria, si vestirà il 15 maggio dei colori e dei profumi di fiori e piante per trasformarsi in un palcoscenico per mostre, laboratori, escursioni e degustazioni.

…l’articolo continua »


L’avventura d’IMPROVVISARTE, a partire dallo scorso settembre è giunta al suo settimo appuntamento che si terrà domenica 8 maggio.

Ancora una volta il meraviglioso Borgo Antico putignanese ospiterà l’Arte nelle sue diverse forme espressive. Per le vie del centro storico,  a partire dalle 10 del mattino sarà possibile ammirare le creazioni di artisti e artigiani.

In serata, invece non mancheranno performance di Artisti di strada e concerti musicali.

…l’articolo continua »


Torna N’de Jos’r, l’evento annuale che trasforma il centro storico di Putignano in una  festa folkloristica-gastronomica dove unire convivialità, piacere, culture vicine e lontane, all’insegna della più antica, autentica ed allegra forma di divertimento: il Carnevale.

Semplice nella proposizione, legato alle tradizioni culturali del territorio a cui appartiene, N’de Jos’r è probabilmente la più antica tra le diverse forme di offerta carnevalesca, quella che può contenere le mode passeggere rimanendo ancorata alla storia – non solo Carnevale - di una città e dei suoi abitanti.

Proprio perché espressione spontanea e autentica di un luogo, le cantine, gli spiazzi, i locali, sono presenti nel nostro centro storico come in tutta Italia. Una tradizione importante, in un momento storico in cui il confronto tra presente e passato è condizione necessaria, ancor prima di essere una scelta.

…l’articolo continua »

Scritto il 18 febbraio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: carnevale a putignano, carnevale in italia, carnevale in provincia di bari, carnevale in puglia, centro storico, centro storico putignano, degustazioni, eventi carnevale, N’de Jos’r, N’de Jos’r 2011, Prodotti artigianali

 Associazione Culturale “TRULLANDO” 1a trav. Via N. Sauro 18d 70017 Putignano (BA) 

“IMPROVVISARTE” espressioni artistiche illuminano il centro storico
Sesto appuntamento – 30 gennaio 2011

Putignano (via S. Lorenzo, 1) – orari 19,00 – 24,00

Ingresso gratuito 

L’avventura d’IMPROVVISARTE, iniziativa promossa dall’associazione TRULLANDO, a partire dallo scorso settembre è giunta al suo sesto appuntamento che si terrà domenica 30 gennaio.

…l’articolo continua »


La festa si svolge nel centro storico del paese. Vengono riaperte, per l’occasione, le antiche cantine e osterie. Nelle vie e nelle piazze si svolgono spettacoli e concerti. Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura e Turismo del Comune.

…l’articolo continua »


Domenica 23 gennaio 2011 torna nel centro storico di Castiglione Olona il Borgo dei sapori, il mercatino dell’enogastronomia e dei prodotti tradizionali locali e delle altre Regioni d’Italia. 

A questo primo appuntamento dell’anno si aggiungono nuovi espositori con proposte di assaggi e degustazioni dei più svariati e particolari generi alimentari, non sempre presenti nella grande distribuzione.  …l’articolo continua »

Scritto il 21 gennaio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: borgo dei sapori, castiglione olona, centro storico, degustazioni, eventi gennaio, eventi gennaio provincia di varese, eventi provincia di varese, mercatini, mercatini enogastronomici, Prodotti tipici