Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Turismo Nel Veneto | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Turismo Nel Veneto | Viaggiando Facile
Turismo Nel Veneto | Viaggiando Facile

Bibione, la famosa località veneta al confine con il Friuli-Venezia Giulia, è la prima ad applicare (in via sperimentale) su terreno demaniale un’area “No smoking” di mezzo chilometro, con un migliaio di ombrelloni interessati, dopo il via libera dal Comune di San Michele al Tagliamento (Venezia).

 “Gentile ospite - recita una faccina Smile dal cartellone affisso in spiaggia - in quest’area stiamo testando un’iniziativa per limitare o vietare completamente il fumo in spiaggia. La invitiamo a collaborare e a comunicarci le sue impressioni”.

Bibione è sicuramente all’avanguardia in Europa. “Che ci risulti – spiega il vicesindaco Gianni Carrer – c’è solo una spiaggia francese che sta facendo un provvedimento analogo”. “Per noi – aggiunge – quest’azione, che al momento non prevede sanzioni, si inserisce in un progetto più ampio, quello di una città ‘a emissione zero’”.

…l’articolo continua »


Bene – ma la prudenza è doverosa – l’avvio della stagione turistica 2011 nell’intera provincia di Padova con + 5,25% di arrivi e + 3,91% di presenze nei primi cinque mesi.

L’ambito Terme-Colli risulta fortemente caratterizzato dall’andamento del Bacino Termale Euganee che nei primi cinque mesi dell’anno ha registrato un + 4,09% degli arrivi ed un + 2,09% delle presenze. Sull’incremento di arrivi e presenze continua l’incidenza positiva del pubblico italiano che nel Bacino Termale ha fatto registrare un + 5,57% degli arrivi e un + 3,67% delle presenze a conferma di una tendenza già in atto da diversi anni. Per quanto concerne gli stranieri  + 1,31% negli arrivi e + 0,45% nelle presenze lasciano intravvedere una leggera ripresa grazie soprattutto ai francesi e agli svizzeri mentre permane il trend negativo di Austria e Germania.
La costante riduzione della permanenza media è un altro elemento che sembra confermare la tendenza in atto nel mercato turistico: nel complesso dei primi cinque mesi dell’anno la permanenza media alle Terme, per la clientela italiana è di 3 giornate mentre si attestano  sulle 6,10 giornate per il pubblico di altre nazionalità.

…l’articolo continua »


cittadella-7288034Turismo Padova Terme Euganee è lieta di presentare la nuova pubblicazione, in ordine di tempo, dedicata alla bella Cittadella. I numerosi turisti in visita alla città murata hanno già avuto modo di apprezzare il depliant turistico e hanno trovato la brochure esaustiva sotto tutti gli aspetti. Il folder, infatti, presenta la cittadina nella sua completezza introducendo con testi esaurienti la storia e descrivendo i principali monumenti e i tesori d’arte. Anche le foto sono le protagoniste: completano le pagine dedicate agli itinerari e l’ampia sezione riguardante le manifestazioni e il folklore. La brochure è in quattro lingue (Italiano, inglese, francese e tedesco) ed è a disposizione del pubblico e dei turisti presso gli uffici di informazione turistica di Padova, le Terme Euganee e le città murate, oltre che nella pagina di tutte le brochure dell’azienda www.turismopadova.it

…l’articolo continua »


lago-di-alleghe-320x213-6742196Dopo il successo riscosso la scorsa estate, Alleghe (BL), una delle località più conosciute e apprezzate dagli amanti della montagna, situata alle pendici del Monte Civetta nel comprensorio di Dolomiti Stars, propone anche quest’anno un ricco calendario di appuntamenti settimanali per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna dell’energia e del movimento divertendosi e rilassandosi allo stesso tempo.

Tutte le settimane fino al 3 settembre sarà possibile praticare il meglio delle attività outdoor, a contatto con una natura spettacolare ed emozionante. Un’offerta davvero completa per vivere a pieno tutte le meraviglie della montagna d’estate.

…l’articolo continua »

Scritto il 13 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: alleghe, escursioni, idee per il tempo libero, idee per le vacanze estive, lago di alleghe, monte civetta, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, proposte di soggiorno, Provincia di Belluno, Turismo nel Veneto, vacanze estive, vacanze estive in montagna, vcanze in montagna

A partire da questa mattina è disponibile la versione rinnovata e riveduta del portale ufficiale del turismo di Padova e Provincia www.turismopadova.it, con tanti contenuti, informazioni, eventi e spunti di visita online con una grafica piacevole e più intuitiva rispetto al sito dismesso.

Sono ben suddivise le parti del portale dedicate ai turisti, agli operatori di settore e a coloro che vogliono raccogliere le informazioni principali sui tesori  del territorio di Padova e Provincia.
Una chiara divisione in sezioni tematiche consente di navigare in modo fluido e veloce, video e collegamenti mutimediali rendono più attuali e dinamiche le pagine del portale, pronte per essere condivise sui princiali social network o per essere stampate.

…l’articolo continua »


PM10 abbattuti fino al 74% nel caso di autobus Euro 2 e del 17% per autobus Euro 3. Questo il risultato più significativo di Clean Venice, il Progetto della Regione Veneto sull’utilizzo dell’additivo per gasoli Magigas D7® nei mezzi pubblici ACTV.
Il progetto Clean Venice, illustrato alla stampa a Venezia oggi, lunedì 4 aprile 2011,  è stato coordinato da Envicon, società veneziana di consulenza ambientale e partner Commerciale di Magigas; quest’ultima ha ideato e prodotto l’additivo Magigas D7®.

Il Magigas D7® è un additivo a base di bioetanolo che nasce dagli scarti delle attività di viticoltura, trasformando un rifiuto in un’opportunità energetica. Questa soluzione del tutto “naturale” ha ridotto le emissioni in atmosfera del parco macchine di ACTV operante al Lido di Venezia; 30 autobus divisi tra Euro 2 e Euro 3, che sono arrivati a livelli di emissione simili a Euro 4 e Euro 5.

…l’articolo continua »


Grande Natale a Padova raccoglie i diversi eventi, iniziative, manifestazioni organizzati e promossi da Comune di Padova e Camera di Commercio in collaborazione con Ascom e Confesercenti, in un programma unico e completo.

Grande Natale a Padova vede la partecipazione anche di: Appe, UPA, CNA, il Consorzio di promozione turistica di Padova, l’Azienda Speciale Turismo Padova Terme Euganee e il sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto. Intervengono in qualità di sponsor anche: Pam, Libreria Mondadori, Parco Regionale dei Colli Euganei e Alìper. Media partner Il Mattino di Padova.

Grande Natale a Padova è ideato, nelle sua varie declinazioni grafiche, dal Parco Scientifico e Tecnologico Galileo e dalla Scuola Italiana Design, che hanno lavorato mesi al nuovo progetto natalizio, realizzando il concept del Grande Natale a Padova… una città coi fiocchi!

…l’articolo continua »

Scritto il 23 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Bastione Castelnuovo, Eventi, eventi dicembre, eventi dicembre padova, eventi gennaio, eventi gennaio padova, eventi natale, eventi natale 2010, eventi padova, idee per natale, la biblioteca di Corso del Popolo, natale a padova, Porta Altinate, Porta Liviana Pontecorvo, Porta Molino, Porta Portello, Porta Savonarola, Turismo nel Veneto

Dal 3 al 13 dicembre 201o, nel centro storico di Martellago (Venezia), si svolge la 23-esima edizione della “Mostra del Radicchio tardivo“, l’attesa manifestazione per degustare le migliori specialità al radicchio accompagnate da pizza e vini.

La mostra, che si terrà tutti i giorni ad ingresso libero, prevede anche un’esposizione di artigianato e uno spazio per intrattenere i bambini. 

…l’articolo continua »

Scritto il 1 dicembre, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi a Martellago, eventi dicembre, eventi dicembre provincia di venezia, evento gastronomico, Mostra del radicchio tardivo, piatti tipici, piatti tipici veneti, Turismo nel Veneto

Anche  in Italia è stata creata una Barbie Suite da sogno grazie alla collaborazione fra Mattel e il Grand Hotel Savoia di Cortina d’Ampezzo (di proprietà della catena Mythos Hotels), il più chic della nota stazione sciistica, un cinque stelle da sogno situato nel cuore di Cortina d’Ampezzo che rappresenta il punto di incontro storico per il turismo delle Dolomiti.

…l’articolo continua »

Scritto il 22 novembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: barbie suite, cortina d'ampezzo, Dolomiti, grand hotel savoia, hotel, hotel in italia, idee per natale, Provincia di Belluno, Turismo nel Veneto, vacanze di natale

La Calà del Sasso è una scalinata formata da 4444 gradini che collega il Comune di Valstagna, nel Canale di Brenta, alla frazione Sasso di Asiago, nell’Altopiano dei Sette Comuni, ed è  la scalinata più lunga d’ Italia.

Con i suoi 4444 gradini copre un dislivello di 810 metri ed è la più grande opera del genere nel mondo. Tutto il percorso è affiancato da una grossa cunetta, realizzata, come i gradini stessi, in pietra di calcare. Un tempo veniva  utilizzata per trasportare a valle il legname dell’Altopiano. Giunti a Valstagna infatti, la Calà termina nei pressi del fiume Brenta, in cui i tronchi erano fluitati fino a Venezia.

La Calà del Sasso deve il suo nome Calà (calata, discesa) al fatto che veniva sfruttata per scendere dall’Altipiano al Canale del Brenta. Realizzata nel XIV secolo sotto il dominio di Gian Galeazzo Visconti, venne ampiamente sfruttata dai Veneziani dal XV al XVIII secolo per rifornire di legname l’Arsenale per la costruzione di navi.

…l’articolo continua »