Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
La colazione preferita dagli italiani? Hotels.com svela i gusti dei viaggiatori di tutto il mondo | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  La colazione preferita dagli italiani? Hotels.com svela i gusti dei viaggiatori di tutto il mondo | Viaggiando Facile
La colazione preferita dagli italiani? Hotels.com svela i gusti dei viaggiatori di tutto il mondo | Viaggiando Facile

Hotels.com, leader nella prenotazione di hotel online, ha chiesto a 2.400 viaggiatori in 21 Paesi quali sono le proprie abitudini per quanto riguarda il primo pasto della giornata, scoprendo che in vacanza gli italiani amano abbuffarsi, ma preferiscono star lontani da uova e bacon! 

Gli italiani in particolare non rinunciano quasi mai alla colazione in albergo: l’80% dei nostri connazionali quando è in hotel la fa tutti i giorni, il 20% ne approfitta occasionalmente, ma nessuno è disposto a rinunciarvi! Il buffet degli alberghi è apprezzato anche dal 78% degli intervistati a livello mondiale.

Il primo pasto della giornata è considerato da molti il più importante, ed è forse anche per questo che gli italiani amano farlo particolarmente abbondante! Basti pensare che il 51% non si alza dal tavolo se non ha provato tutto quello che c’è, il 36% degli intervistati torna al buffet a servirsi più volte e il 18% non è soddisfatto se il piatto non è straripante di cibo.

Non manca anche chi ammette di nascondere in tasca un po’ di cibo della colazione per mangiarlo a pranzo (lo fa il 9% degli italiani)!

Per quanto riguarda la tipologia di colazione preferita? Tutti i Paesi sono pressoché concordi: la colazione continentale è la migliore e la più diffusa, soprattutto quando si è a casa.  Il 35% degli italiani e il 17% degli intervistati di tutto il mondo, infatti, confessa di amare la colazione costituita soprattutto da portate dolci quando si è a casa propria. Ma, mentre gli Italiani non rinunciano alla colazione continentale anche in vacanza, i gusti cambiano per i turisti del resto del mondo: il 29% di questi ultimi, infatti, in hotel mangia volentieri anche cibi cucinati come uova con bacon o toast, forse perché non ci si deve mettere ai fornelli per prepararli! Quando si trovano in un Paese straniero, però, gli italiani amano scoprire nuovi sapori: il 64% prova la cucina locale fin dalla prima mattina e solo il 13% preferisce portare da casa gli ingredienti per la colazione.

Nonostante ciò, per gli italiani la cucina più buona, anche quando si parla di prima colazione, è la propria! Il 56% dei nostri connazionali la indica come la migliore del mondo, seguita da quella francese (13%): che si chiami cornetto o croissant, insomma, il dolce è il cibo preferito dagli italiani per iniziare la giornata! A livello mondiale, invece, la english breakfast non ha rivali: il 17% dei viaggiatori la ritiene la migliore, seguita da quella americana (14%) e francese (11%).