Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Iniziative Per Bambini | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Iniziative Per Bambini | Viaggiando Facile
Iniziative Per Bambini | Viaggiando Facile

festa-della-montagna-2011-640x398-3418310Non c’è estate senza la Festa della Montagna in quel paradiso naturalistico riconosciuto da tutti che è il Monte Catria.

La cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e di Ancona anche quest’anno sarà protagonista di un week-end, sabato 30 e domenica 31 luglio, ricchissimo di eventi che spaziano dalla cultura allo sport, dalla musica alle escursioni naturalistiche, dall’enogastronomia alla proiezioni di filmati-documentari. Non mancheranno come di consueto tanti momenti dedicati ai bambini.

Un’occasione per rilassarsi e staccare la spina, godere di un paesaggio affascinante e di un’aria frizzante e pura, davvero unica.

Ad organizzare questa festa diventata ormai un appuntamento fisso per gli amanti della montagna e non solo, sono le Pro Loco di Acquaviva, Cagli, Cantiano, Frontone, Isola Fossara, Scheggia e Serra Sant’Abbondio, con il sostegno dei Comuni di Cagli, Cantiano, Frontone, Scheggia e Serra Sant’Abbondio, e il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Perugia, delle Regioni Marche ed Umbria, delle Comunità Montane del Catria-Nerone e AltaUmbria, delle Università/Comunanze Agrarie presenti sui Comuni aderenti, dell’Azienda Speciale Consortile del Catria e dell’Ente Parco del Monte Cucco.

…l’articolo continua »



nuvole-4114703Nelle domeniche di Luglio e Agosto il Parco Nazionale Gran Paradiso invita i turisti a lasciare le auto per scoprire uno dei gioielli del territorio fra Valle d’Aosta e Piemonte…salendo “…a piedi tra le nuvole” sul colle del Nivolet.

Un’iniziativa all’insegna del turismo sostenibile rivolta anche ai meno allenati, che volendo possono salire in navetta sull’altipiano a 2.600 mt per una fresca domenica nella natura.

Tra Domenica 10 Luglio e Domenica 28 Agosto la strada SP50 che sul versante piemontese -dal Comune di Ceresole Reale- raggiunge il colle, viene infatti chiusa al traffico privato mentre l’Ente Parco favorisce un accesso sostenibile al Nivolet organizzando escursioni guidate, iniziative per bambini, sagre e concerti sotto lo slogan “A piedi tra le Nuvole

Il progetto di turismo consapevole ideato e organizzato dal Parco Nazionale del Gran Paradiso dal 2003 è sostenuto da Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Provincia di Torino e Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche.
…l’articolo continua »

Scritto il 8 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: a piedi tra le nuvole, colle del nivolet, concerti, domeniche nella natura, escursioni guidate, idee per il tempo libero, idee per le vacanze estive, iniziative per bambini, parco nazionale gran paradiso, Sagre, turisto sostenibile

Per chi resta in città, il Museo Egizio propone nuovi e stimolanti appuntamenti per grandi e piccini.
Nel mese di Luglio ogni Sabato e Domenica mattina  gli egittologi aspettano le famiglie  per  immergersi  in  differenti percorsi museali alla scoperta dell’antica civiltà dei Faraoni.

…l’articolo continua »


“La storia di un burattino” uscì per la prima volta sul “Giornale per i bambini” il 7 luglio del 1881, e proprio oggi  quella straordinaria creazione di Carlo Lorenzini, detto Collodi, compie 130 anni. E così per festeggiare la figura di Pinocchio,  il Comune ha organizzato tutta una serie di iniziative: al primo piano del Mercato Centrale di San Lorenzo, a partire dalle 9,30, ci saranno giochi, laboratori, letture, teatro di burattini con i Pupi di Stac, musica e giochi per bambini. Verranno anche esposti disegni e dipinti per ricreare alcune scene del libro e l’atmosfera della favola.

…l’articolo continua »


La biblioteca al Lido da venerdì 1 luglio. Apre il punto prestito per chi frequenta le piscine di viale Trieste. Venerdì 1 luglio, come da tradizione, apre il punto di prestito della Biblioteca Civica presso il Lido di Bolzano. Siamo ormai arrivati alla 14. edizione di “Tuffati in un libro”, l’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura ed alla Convivenza del Comune di Bolzano che offre libri, quotidiani e riviste nella particolare cornice del Lido di Bolzano. Anche quest’anno la casetta della biblioteca sarà aperta tutti i giorni dal 1 luglio fino al 31 agosto, dalle ore 11.00 alle 17.00, comprese le domeniche; il servizio sarà sospeso solo il giorno di Ferragosto (lunedì 15 Agosto). Grazie alla collaborazione con l’Associazione Cristallo, non saranno offerti solo libri, ma anche animazione e spettacoli, soprattutto per i più piccoli: si proporranno infatti attività di promozione alla lettura rivolte ai bambini, ai ragazzi ed agli adulti, e saranno sempre disponibili giochi da tavolo e/o proposte di giochi per piccoli gruppi.

Naturalmente l’offerta principale resta la lettura, in italiano ed in tedesco, soprattutto quella informativa e di svago, vista l’ambientazione “balneare”. Oltre ai principali quotidiani (Alto Adige, Dolomiten, Corriere della Sera, Tageszeitung, Gazzetta dello Sport) e ad una scelta di riviste (Der Spiegel, Panorama, FF, Focus, Espresso, Brigitte, Gente, PM), anche fumetti (Dylan Dog, Tex) ed una ricca scelta di libri per bambini e ragazzi. Per gli adulti, ci saranno i best seller del momento, la giallistica, l’intrattenimento comico.

…l’articolo continua »


Per gustare sapori naturali e conoscere i vantaggi del biologico per la salute e per l’ambiente, l’appuntamento è a Leno il 9 e 10 luglio prossimo con la IX edizione della Mostra Mercato del Biologico e del Commercio Equo-Solidale.

Si tratta di un appuntamento che punta a dar spazio al naturale e a valorizzare il mondo del bio, che in Italia annovera quasi 50mila produttori per oltre un milione di ettari dedicati, facendo conoscere al pubblico tutta la bontà e la genuinità dei prodotti garantiti e certificati. Una scelta che coinvolge ogni anno sempre più persone, e che si basa sulla fiducia e sull’attenzione sempre maggiore posta dai consumatori all’eticità e al rispetto della natura.

L’evento, che si svolge all’interno del secolare parco di Villa Badia, è promosso dalla Fondazione Dominato Leonense e da Cassa Padana BCC, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Leno; e si avvale della collaborazione de “LA BUONA TERRA”, Associazione Lombarda degli Agricoltori Biologici.

Oltre agli stand dei produttori biologici e del commercio equo-solidale, saranno presenti banchi dell’artigianato artistico locale e delle associazioni di volontariato.

Eventi musicali e di intrattenimento, che avranno inizio giovedì 7 luglio con il tradizionale concerto del Corpo Musicale “V. Capirola”, faranno da cornice alla mostra mercato. In particolare, la serata del sabato sarà animata da uno spettacolo/sfilata multiculturale, per parlare di integrazione e superamento delle discriminazioni partendo dalla conoscenza della cultura di chi ci vive accanto; mentre la serata di domenica sarà animata dal Gruppo di Danze Popolari “Il Salterio”.

…l’articolo continua »


Il Castello Sonnino in collaborazione con Slow Food Toscana presenta Domenica 26 giugno 2011 dalle 11.00 al tramonto “Pic – Nic all’ombra del Moro”.
Grande festa all’aria aperta organizzata dal Castello Sonnino di Montespertoli in collaborazione con Slow Food Toscana e Slow Food Empolese Valdelsa, inserita nel progetto “La Toscana per l’Italia.

Un modello agricolo, alimentare, linguistico” in ricordo dei 150 anni dell’unità d’Italia e realizzato con il contributo del Comune di Montespertoli.

…l’articolo continua »


Scritto il 10 giugno, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: Appennino Parmense, berceto, cassio, corchia, escursioni, eventi giugno provincia di parma, eventi provincia di parma, festiva giugno, festival, festival del cammino, iniziative per bambini, passeggiate, provincia di parma, Spettacoli, via francigena

Torna l’invito a salire nel Museo accanto al Santuario di Santa Maria del Monte per una nuova iniziativa dedicata ai suoi più giovani visitatori (5 – 10 anni).

Da sabato 11 giugno a domenica 11 settembre durante tutti i giorni di apertura il silenzio del Museo sarà rotto dai bambini in cerca di NOTE STRAMBE E SUONI STRANI.

NOTE STRAMBE E SUONI STRANI

11 giugno – 11 settembre 2011

 Note strambe vuoi sentire,

suoni strani a non finire?

Non le orecchie devi usare,

ma i tuoi occhi adoperare.

Nel museo vieni di fretta

e vedrai chi qui ti aspetta:

c’è chi batte sul tamburo,

c’è chi soffia e picchia duro,

c’è chi intona un motivetto,

chi fa solo uno scherzetto.

Scova tutti quei rumori

che i pittori e gli scultori

hanno messo proprio ad arte

e per fare la tua parte

cerca ogni soluzione

senza troppa esitazione.

Torna poi dov’è l’entrata:

la sorpresa è assicurata.

Troverai un bel compenso

per un gioco così intenso!  …l’articolo continua »