Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Iniziative Ecologiche | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Iniziative Ecologiche | Viaggiando Facile
Iniziative Ecologiche | Viaggiando Facile

Lancia Automobiles presenta “Riccione – Ypsilon for You”, l’originale iniziativa che suggerisce un uso intelligente dell’automobile e comunica valori come il rispetto dell’ambiente, la mobilità senza stress e la sicurezza stradale.

Protagonista dell’operazione sarà la nuova Lancia Ypsilon, la “piccola ammiraglia” che in soli 3,84 metri concentra il meglio dello stile italiano, dell’innovazione e del rispetto ambientale e che, per la prima volta, viene proposta con 5 porte per accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme, dell’eccellenza tecnologica e dell’unicità stilistica Lancia. In suo onore persino il nome della città si personalizza: infatti, da “Riccione” diventa “Ryccione”, con la “Y” tipica di Lancia Ypsilon su tutti i cartelli di accesso alla nota località turistica

Giunta alla quarta edizione, l’operazione prevede che Riccione si trasformi in una gigantesca isola pedonale: infatti, dal 22 luglio a fine di agosto, a disposizione degli ospiti della città ci saranno 80 nuove Lancia Ypsilon con autista privato che garantiranno, gratuitamente, una mobilità sostenibile e ”a misura di turista”, contribuendo ad eliminare gli ingorghi tipici del periodo estivo ed il conseguente “stress da vacanza”. Il servizio verrà effettuato anche nelle ore notturne per il ritorno dai locali, all’insegna del divertimento in sicurezza. In dettaglio, chiunque vorrà spostarsi all’interno del territorio comunale, compresa l’isola pedonale di via Milano definita Z.T.L. (Zona a Traffico Lancia), potrà recarsi presso una delle cinque grandi aree di parcheggio previste dove ad attendere i turisti ci sarà la flotta Lancia. Inoltre, sono previste una serie di fermate contraddistinte dal cartello “Ypsilon for You – Stop” dove sarà possibile “fermare al volo” una delle Ypsilon per usufruire dell’esclusivo servizio.

…l’articolo continua »


Una notte di intrattenimenti e piacevoli passeggiate… al chiaro di Luna. Il nuovo evento “…E le Stelle stanno a Guardare…” organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con l’Amministrazione Comunale prolunga i suoi appuntamenti anche nelle ore più fresche con la prima edizione della Notte Bio-Ecologica a Bastia Umbra. L’intero evento, infatti, in programma per questo fine settimana, si caratterizza per il tema guida dedicato alla natura, ambiente, ecologia e biologico.

Per tutta la notte il centro urbano si animerà di iniziative dedicate al riciclaggio, spettacoli musicali, deejay, la spettacolare mostra Internazionale di fotografia naturalistica (tour OASIS Photo contest 2011), l’esposizione di auto d’epoca con le mitiche spider, il concerto del gruppo BeatBox Beatles Tribute band organizzato dalla Proloco per i festeggiamenti dei 50 anni d’attività. Ristoranti e bar proporranno menu speciali sotto le stelle, allietati da intrattenimenti musicali e spazio dance. Per i più piccoli i giardini pubblici di via Marconi si trasformeranno in un parco giochi per “La Festa dei Bambini”, con i gonfiabili, trucca bimbi e giochi di intrattenimento.  Le strade saranno chiuse in via eccezionale al traffico per vivere la città a lungo e in orari più adatti alle calde temperature.

…l’articolo continua »


Sappiamo bene che in questi anni fare la raccolta differenziata e riciclare carta e plastica è diventato un dovere per tutti i cittadini. Ridurre gli sprechi e riuscire a differenziare i nostri rifiuti per la difesa del nostro ambiente ci richiede a volte un po’ di impegno e qualche piccola difficoltà ad abituarsi ma mai come oggi l’ecosistema ha bisogno della nostra attenzione e cura.

Negli ultimi anni ha preso piede la tendenza a trasformare in curiose opere d’arte i più comuni materiali di scarto; saldati e fusi tra loro nascono forme e figure nuove e dal silenzio delle discariche prendono vita sempre più spesso vere e proprie opere d’arte.

E’ quello che succede a Castello Quistini grazie alle abili mani di Marco Mazza, proprietario del palazzo e progettista dello splendido giardino botanico in cui, nascosti tra i cespugli spuntano animali realizzati con lamiere arrugginite o vecchie batterie d’auto, piastre e barattoli di ferro.

…l’articolo continua »


I 200 Bullets, trio rock nato nel 2003 a Milano, dopo aver calcato i palchi di tutta Europa, prosegue il lungo tour iniziato il 30 Aprile 2010 per la promozione del nuovo disco Le Tragifavole.  

Questa volta lo stop è in Puglia, dove la band non torna da 4 anni dopo due memorabili concerti a Bari e Lecce nel 2007.

La scelta questa volta è drastica, attraversare l’Italia con un veicolo elettrico e senza backline per abbassare le emissioni di CO2. Il vento sta cambiando e i 200 Bullets vogliono respirare nuova aria. 

Le Tragifavole, un romanzo a fumetti con all’interno un cd, sono un disco nuovo, un disco disegnato. Una musica che nasce dalle tradizioni della musica italiana fino a strigere l’occhio ai Beatles, un disco che parla delle Masse e di Amore. Di Odori e Cinema. Di Società e Jack Kerouac. Tra bassi distorti e sax suadenti. Le Tragifavole sono un modo di raccontare alcuni aspetti del mondo degli uomini e gli uomini del mondo. La narrazione inizia a fumetti e finisce in musica.  …l’articolo continua »


Il Castello Sonnino in collaborazione con Slow Food Toscana presenta Domenica 26 giugno 2011 dalle 11.00 al tramonto “Pic – Nic all’ombra del Moro”.
Grande festa all’aria aperta organizzata dal Castello Sonnino di Montespertoli in collaborazione con Slow Food Toscana e Slow Food Empolese Valdelsa, inserita nel progetto “La Toscana per l’Italia.

Un modello agricolo, alimentare, linguistico” in ricordo dei 150 anni dell’unità d’Italia e realizzato con il contributo del Comune di Montespertoli.

…l’articolo continua »


Laura Martini e Alessandra Gruppillo, l’11 ed il 12 Giugno dalle 10:00 alle 17:30, in occasione del “Green Urbanity”, presentano, all’Acquario Civico di Milano, Co.Bu.: il condominio bucolico che, respirando, dà respiro alla casa ed alla città stabilendo, così, un equilibrio tra il proprio sé e le tendenze ecosostenibili.

Pensato per tutte le abitazioni della città senza balcone o giardino, Co.Bu. si propone come un progetto semplice e capace di cambiare aria tanto all’architettura delle proprie case quanto all’arredo urbanistico. Le due designer, sempre attente ai cambiamenti ed alle inevitabili conseguenti necessità che questi comportano, chiamano a respirare e a dar respiro. House & street diventano i nuovi assi su cui far crescere maggiore consapevolezza ambientale.

Il credo architettonico “ever green” si concretizza con la realizzazione di una persiana in alluminio ad ante girevoli. Le persiane, protagoniste assolute di questa piccola oasi di natura e relax, diventano la base per un vero e proprio giardino verticale ad impatto zero.

…l’articolo continua »


Torna a Roma Il 12 giugno   l’appuntamento con la caccia ai Tesori di Roma 2011.  Sono infatti aperte le iscrizioni per la settima edizione della caccia al tesoro ecologico-fotografica più grande d’Italia.

La partenza è prevista da Piazza Venezia, quando centinaia di persone divise in squadre di quattro persone con indosso la maglia azzurra ( il colore dedicato al 150° anniversario dell’unità d’Italia) , equipaggiate di fotocamera digitale  si muoveranno alla volta deiluoghi più misteriosi e suggestivi del Centro Storico di Roma e risolvere gli enigmi proposti.

…l’articolo continua »


Dal 5 al 12 giugno la cittadina di Feltre (Belluno) ospiterà il campionato italiano di deltaplano, organizzato dall’associazione Para & Delta Club Feltre. La competizione è valida anche per l’assegnazione del Trofeo Guarnieri, giunto alla 28.a edizione.

Il centro operativo sarà presso la Birreria Pedavena nella località omonima; i piloti decolleranno dal massiccio dolomitico del Monte Avena, presumibilmente da Campet, un vastissimo pascolo di circa 11.500 mq posto a

1417 metri d’altezza. Da qui sono possibili diversi percorsi lungo le Alpi Feltrine, fino a sconfinate sopra l’altopiano dei Sette Comuni, verso ovest, o in Friuli, dalla parte opposta. Il campione italiano 2011 sarà eletto in base alla somma dei risultati delle diverse task, una per ogni giornata di gara, meteo permettendo.

Sono già iscritti 70 piloti, compreso l’alto atesino Anton Moroder campione uscente, ma è lecito prevedere una partecipazione ben più ampia. Attesi i piloti del team azzurro, campioni del mondo e d’Europa in carica, che voleranno con animo rivolto ai mondiali ormai alle porte. Infatti nella seconda metà di luglio saranno chiamati a Sigillo (Perugia), dove l’Italia ospiterà il campionato del mondo, per difendere il titolo in loro possesso; in particolare il trentino Alex Ploner, medaglia d’oro nella scorsa edizione.

…l’articolo continua »

Scritto il 30 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: campianato italiano di deltaplano, eco-turismo, eventi giugno, eventi giugno in provincia di frosinone, eventi giugno provincia di belluno, Iniziative ecologiche, trekking, vola coi muli, voli in deltaplano, voli in deltaplano con i muli

peugeotbambiniortaggi-36-300x450-1160883Milano semina per il futuro grazie al contributo di Peugeot iOn che, assieme al Comune di Milano e la Fondazione AEM, reinterpreta gi spazi urbani della città in un’ottica eco-sostenibile. Arriva l’Orto di iOn per Milano, primo orto mobile e attrezzato e della città, che permetterà al pubblico di seguire la crescita di ortaggi, erbette e frutta nel corso delle stagioni. Seguirà a pochi giorni la prima di una serie di Muri Verdi di iOn per Milano, in grado di aumentare l’efficienza energetica degli edifici sui quali verranno installate. 

 “La realizzazione di questo progetto è una delle più belle testimonianze della nostra vocazione green – afferma Marcello Di Capua, Presidente di Fondazione AEM -. Con Peugeot stiamo condividendo un percorso improntato su valori comuni quali il rispetto per l’ambiente, la promozione di un modello di Milano sostenibile e il miglioramento della qualità della vita. L’orto che presentiamo oggi è un invito che vogliamo rivolgere a tutti i milanesi, perchè con le buone pratiche possano vivere in una città sempre più amica dell’ambiente”. 

“Milano, già città pilota in Italia nelle politiche ambientali, – dichiara Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano – pone tra i suoi prossimi primari obiettivi la sensibilizzazione e l’offerta concreta di un trasporto pubblico sempre più attento all’eco sostenibilità. Attraverso il virtuoso connubio tra pubblico e privato, è possibile diffondere in città, anche attraverso la valorizzazione degli spazi verdi, sempre più attrezzati e usufruibili per il grande pubblico come ben dimostra la realizzazione del primo orto verticale inaugurato da Peugeot nel centro di Milano”.

…l’articolo continua »


Domenica 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente si celebrano con un escursione speciale le meraviglie della Valle dei Laghi. Un trekking a Calavino tra natura, cultura ed enogastronomia a “km zero”

Un pomeriggio nell’incanto della Valle dei Laghi per celebrano un importante appuntamento: la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

L’appuntamento è per domenica 5 giugno a Calavino (TN) per un’indimenticabile trekking con accompagnatore, alla scoperta delle bellezze naturali del territorio.

Ritrovo alle ore 15 alla Chiesetta di S. Mauro, Grato e Giocondo in località Cornion.

Attraverso la Valle dei Canevài si percorrerà la Forra Roggia di Calavino, dove sono previste brevi soste per racconti e storie sulle antiche attività legate alla Roggia.

…l’articolo continua »

Scritto il 26 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: calavino, degustazioni, escursioni, Eventi, eventi giugno, eventi giugno provincia di trento, giornata mondiale dell'ambiente, Iniziative ecologiche, trekking, valle dei laghi