Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Iniziative Per Le Famiglie | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Iniziative Per Le Famiglie | Viaggiando Facile
Iniziative Per Le Famiglie | Viaggiando Facile

Nei mesi più caldi dell’anno il Museo Egizio di Torino propone un ricco calendario di appuntamenti che invogliano la visita delle sale di via Accademia delle Scienze: tra divinità misteriose, antichi alimenti e la scoperta dei geroglifici le occasioni per divertirsi non mancheranno. La novità più affascinante è in programma giovedì 21 luglio, la data del Capodanno Egizio che coinciderà con una visita speciale in Museo. 

Nell’antica cultura egiziana il nuovo anno viene fatto iniziare in estate, quando diversi segnali naturali evocano un’idea di partenza e di nascita di qualcosa di nuovo: l’inizio del periodo delle inondazioni, il solstizio d’estate e il sorgere della stella Sirio sono sentori di novità, che vengono vissute dagli uomini con attese ed un pizzico di preoccupazione. In occasione di questo periodo si sviluppano quindi numerosi rituali propiziatori e si adorano le divinità, in particolare quelle legate alla forza dell’acqua. Giovedì 21 luglio dalle ore 10:30, a distanza di anni i visitatori del Museo Egizio, in particolare i più piccoli, potranno rivivere queste sensazioni ed accogliere l’arrivo di una nuova stagione attraverso i segnali presenti nelle sale ed una piccola sorpresa a fine visita.

Tutti i sabati e le domeniche estive in mattinata i percorsi tematici guideranno le famiglie ed i bambini alla scoperta della civiltà egizia attraverso gli aspetti che più l’hanno caratterizzata negli anni. “Animali o dei?”, “Geroglifici…che emozione!”, “A casa di Kha”, “Forze divine e formule magiche”e “Una fame da oltretomba. Menù per il corpo e per lo spirito” sono le iniziative che permetteranno di approfondire gli aspetti materiali e divini della cultura dei faraoni.  

…l’articolo continua »

Scritto il 11 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: appuntamenti museo egizio agosto, eventi agosto, eventi agosto museo egizio, eventi luglio, eventi luglio museo egizio, idee per il tempo libero, iniziative per i bambini, iniziative per le famiglie, museo egizio, museo egizio torino

Per chi resta in città, il Museo Egizio propone nuovi e stimolanti appuntamenti per grandi e piccini.
Nel mese di Luglio ogni Sabato e Domenica mattina  gli egittologi aspettano le famiglie  per  immergersi  in  differenti percorsi museali alla scoperta dell’antica civiltà dei Faraoni.

…l’articolo continua »


Nascono da una nuova offerta didattica le domeniche dedicate ai più piccoli del Giardino Botanico di Oropa: i laboratori di giardinaggio POLLICIni Verdi. Le attività sono state pensate non solo per fornire una certa “manualità” orticolturale, ma anche per trasmettere ai bambini semplici informazioni botaniche. I bambini, al termine dell’attività, avranno un piccolo oggetto, da loro realizzato, o una piantina, da loro messa in vaso, da portare a casa come ricordo dell’esperienza.

Coltivare è un’attività che mette a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche, sviluppo del pensiero logico interdipendente. Ma significa anche attenzione ai tempi dell’attesa, maturazione di capacità previsionali

Al mattino, la consueta visita guidata gratuita riservata al pubblico adulto.

…l’articolo continua »


A Volandia, il Parco e Museo del Volo di Somma Lombardo, dal 2 Giugno scorso ha aperto al pubblico il nuovo padiglione dedicato allo spazio: milleseicento metri quadri di area allestita a tema. Oltre a provare l’emozione di pilotare un MB339 delle Frecce Tricolori e salire a bordo di un gigantesco elicottero Agusta AW139, a Volandia sarà possibile conoscere il sistema solare e l’universo con i suoi segreti.

A completare il padiglione, infatti, anche un Planetario, l’ologramma dello Shuttle, la sala 3D dove vivere l’emozione di visitare la Stazione Spaziale Internazionale, la ricostruzione del suolo lunare e marziano e la possibilità di simulare un ‘lavoro spaziale’ per sentirsi veri astronauti. Sarà quindi possibile camminare tra pianeti e satelliti, esplorare nuovi mondi e percorrere come un astronauta i corridoi della Stazione Spaziale Internazionale oltre a scoprire Nettuno, Plutone, Marte, Venere, Giove e Mercurio fino agli asteroidi e alle comete del sistema solare.

…l’articolo continua »


L’anno scolastico è al termine, scuole e asili si apprestano a chiudere i battenti dopo un lungo periodo di lavoro e per i bambini cominciano le vacanze. L’estate dei più piccoli dura più a lungo di quella dei “grandi” e il tempo libero a loro disposizione è molto; in certi casi trovare attività interessanti e divertenti per trascorrere le giornate prima della partenza con i genitori non è sempre facile e per questo Atrapalo.it, il sito che offre il tempo libero al miglior prezzo, consiglia un ampio ventaglio di proposte prima di partire per le vacanze a prezzi scontatissimi.

Mescolare divertimento e cultura è spesso un’impresa ardua ma a Firenze è possibile trascorrere un pomeriggio molto piacevole con Affabulando…gli Uffizi per i bambini (sconto del 10%), un percorso guidato studiato ad hoc per un pubblico giovanissimo (fino ai 12 anni) alla scoperta dei segreti di uno dei musei più rinomati al mondo. Chi ama le “tre dimensioni” e la storia non può perdersi il Museo Virtuale dell’antica Roma in 3D (sconto del 20%, bambini sotto i 5 anni gratis). Per restare in tema di mare e vacanze il parco acquatico Zoomarine (sconto 22%) offre divertimento e svago con spettacoli di delfini, leoni marini e foche, pappagalli, rapaci e tuffatori acrobatici.

…l’articolo continua »

Scritto il 9 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: idee per le vacanze estive, idee vacanze, iniziative per i bambini, iniziative per le famiglie, musei, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, parchi divertimento, pempo libero per i bambini, proposte per il tempo libero, vacanze con i bambini

Sabato 11 giugno  apre la stagione estiva 2011 dell’Idroscalo. Per celebrare l’evento, la Provincia di Milano ha organizzato una straordinaria giornata ricca di eventi e iniziative per tutti. La prima grande novità è la riapertura della balneazione nel bacino lungo la spiaggia presso la Punta dell’est.

Dalle 15.00, presso il Villaggio del Bambino animazione per i più piccini con truccabimbi, palloncini e baby dance a cura di Cesed Onlus.

Il nuovo laboratorio “Le tre italie” è un altro appuntamento da non perdere! Pensato per i bambini dai 6 agli 11 anni, alla Sala Azzura, dalle 15.00 alle 18.30. Saranno inoltre attivi tutti gli altri laboratori.

…l’articolo continua »

Scritto il 9 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: Eventi, Eventi giugno milano, eventi idroscalo, eventi idroscalo di milano, eventi idroscalo milano, eventi milano, idee per le vacanze estive, idroscalo, iniziative per i bambini, iniziative per le famiglie, open day dello sport, Spettacoli, spettacoli idroscalo milano, stagione estiva all'idroscalo di milano

Morbide distese di sabbia, ombrelloni ben distanziati, mare pulito e acqua bassa vicino alla riva. Ma anche servizi, gelaterie, pizzerie, attrezzature per fare sport e locali. Da Lignano Sabbiadoro in Friuli a San Teodoro in Sardegna sono 25 le località ad essersi aggiudicate le bandiere verdi dei pediatri. Anche quest’anno infatti ‘OK-La Salute prima di tutto’ (mensile di salute e benessere di RCS Periodici, diretto da Eliana Liotta) assegna le sue bandiere verdi alle spiagge migliori d’Italia per le famiglie con bambini.

A premiare le località sono 418 pediatri, che hanno scelto le mete “in base a una serie di parametri – come spiega all’Adnkronos Salute Italo Farnetani, docente a contratto di comunicazione scientifica all’Università di Milano Bicocca, che ha condotto il sondaggio in collaborazione con la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) – cioè: spiaggia con sabbia (e non scogli, ghiaia o ciottoli); arenile ampio; ombrelloni distanziati e presenza di soccorritori; mare pulito con acqua bassa vicino alla riva; strutture ricettive in prossimità della spiaggia; adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi dopo i tuffi”.

…l’articolo continua »


Gardaland Waterpark, l’oasi del divertimento estivo di Milano, riaprirà i battenti  da oggi primo giugno. Anche per la stagione 2011 il Parco Acquatico meneghino si prepara a regalare ai suoi Ospiti refrigeranti momenti di relax ed avvincenti giornate di svago grazie alle ampie aree verdi, ideali per famiglie e bambini, e agli emozionanti giochi acquatici che faranno la gioia dei più scatenati.

Per tutta l’estate, fino al 28 agosto, Gardaland Waterpark sarà un’ottima alternativa all’afa cittadina per trascorrere nel modo più spensierato possibile il proprio tempo libero. I più piccoli godranno della splendida Baby Lagoon, una vera e propria baia del divertimento con scivoli colorati che si tuffano in una scintillante piscina. Come degli autentici baby pirati, i bambini potranno muoversi liberamente in quest’area a tema caraibico con giochi d’acqua, spruzzi improvvisi e palme a completare la scenografia.

Non sarà da meno l’avventura sul Fiume Lento, un corso d’acqua lungo ben 340 metri nel quale anche i più piccini potranno provare l’emozione di navigare a bordo di coloratissimi gommoni. Spazio ai bimbi e alle loro famiglie anche nella Piscina Nuoto, nella Piscina Fiume Lento e in quella della Laguna Azteca dove sono stati allestiti dei confortevoli Relaxing Gazebo con lettini e poltrone che possono essere prenotati per trascorrere una giornata a tutto relax sorseggiando una piacevole bibita fresca.

Ma sono molti anche gli spazi per i teenager: ad attenderli ci sono scivolate mozzafiato sulle morbide piste del Foam, una nuotata selvaggia nel Torrente Veloce, una discesa a spirale dal Toboga, o un’avvincente cavalcata con il gommone sulle onde del Crazy River. I più temerari potranno provare gli scivoli a spirale del Twister oppure compiere adrenaliniche evoluzioni sul Rafting Pipe a bordo di speciali gommoni. Gli amanti del vero brivido non perderanno l’occasione di lanciarsi nelle vertiginose discese degli scivoli Kamikaze, lunghe ben 90 metri, e di provare l’emozione da urlo della discesa sullo Shuttle a bordo di velocissime tavole galleggianti per ingaggiare sfide all’ultimo secondo con i propri amici. Emozioni forti anche sullo Space Bowl: un vortice artificiale che culmina con un tuffo fenomenale.

Per tutti fantastiche aree verdi dove ricaricarsi tra un’attrazione e l’altra: numerosi lettini ed ombrelloni, un ampio parcheggio gratuito, un fornitissimo Beach Shop, un’area game e quattro bar per un light lunch: Caribbean, chiosco Baby Lagoon, Solarium kiosk e Aztec Bar dove, durante i weekend a partire dal 4 giugno, tutti gli Ospiti di Gardaland Waterpark potranno concludere la giornata con un simpatico happy hour.

…l’articolo continua »

Scritto il 1 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: attrazioni Gardaland Waterpark, Gardaland, Gardaland Waterpark, Gardaland Waterpark apre, idee per le vacanze estive, iniziative per i bambini, iniziative per le famiglie, parchi acquatici, parchi acquatici milano, parchi divertimento, Parchi tematici

Partito da Roma (Lido di Ostia) lo scorso 21 maggio, “Disney Junior in Tour”, approda a Firenze nel week end del 4 e 5 giugno, in Piazza Santissima Annunziata. L’iniziativa dedicata ai bambini dai 3 ai 7 anni, coinvolgerà per altri cinque weekend, fino al 10 luglio, altrettante città italiane dove sarà allestito “l’arcipelago di isole da esplorare”, un villaggio a ingresso libero. In ogni tappa del tour i più piccoli potranno divertirsi con attività ispirate alle serie più amate: “La Casa di Topolino”, “Manny Tuttofare”, “In Giro per la Giungla” e all’inedita “Jake e i Pirati dell’Isola Che Non C’é”. I bambini verranno coinvolti dagli animatori Disney in divertenti giochi di gruppo, canzoni e balli con momenti creativi legati alla nuova stagione di Art Attack. Sarà inoltre allestita un’area coloring dedicata a Winnie the Pooh.

L’iniziativa, realizzata anche grazie al patrocinio dei comuni coinvolti, toccherà dopo Roma e Lecce le seguenti città:

…l’articolo continua »

Scritto il 1 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: disney junior a cattolica, disney junior a firenze, disney junior a milano, disney junior a napoli, disney junior a torino, disney junior in tour, eventi firenze, eventi giugno, eventi giugno firenze, idee per weekend, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie

Ogni fine settimana un appuntamento diverso per scoprire il Museo sotto una nuova luce… e venerdì 3 giugno un percorso serale per gli adulti. 

Nel mese di giugno il Museo Egizio di Torino propone un ricco calendario di attività, concentrate soprattutto nei fine settimana, per consentire alle famiglie di visitare le sale attraverso i racconti, le animazioni e i segreti che il mondo dell’antico Egitto evoca.  

Sulla scia del successo di pubblico ottenuto nel mese di maggio, il Museo Egizio ripropone nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno il percorso di visita “Geroglifici…che emozione!”. 

A partire dalle ore 10:30 bambini e adulti verranno guidati alla scoperta dell’antica scrittura egizia,osservando da vicino le numerose testimonianze scritte che le sale del Museo conservano. I visitatori potranno prendere confidenza con i segni grafici più comuni presenti all’interno dei reperti millenari ed imparare a decifrare alcuni tra i simboli più ricorrenti.  

Giovedì 2, sabato 11 e domenica 12 giugno alle ore 10:30 i piccoli visitatori del Museo e le loro famiglie sono invitati “A casa di Kha” per un interessante tuffo nella vita quotidiana in Egitto al tempo dei faraoni.  

…l’articolo continua »