Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Provincia Di Trento | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Provincia Di Trento | Viaggiando Facile
Provincia Di Trento | Viaggiando Facile

Luglio 2011, Passo San Pellegrino (TN – Val di Fassa)Lunedì 1 agosto la funivia Col Margherita al Passo San Pellegrino entrerà ufficialmente in funzione per la stagione estiva. 

“Sono in corso alcuni lavori di manutenzione straordinaria obbligatoria - spiega il responsabile marketing Renzo Minella – che ritarderanno di qualche settimana la fruibilità della funivia da 100 posti che porta in cima al Col Margherita, a quota 2513 m, il punto più alto e panoramico del comprensorio. Tuttavia siamo molto soddisfatti perché questo importante servizio verrà ripristinato entro il mese di Agosto, il più importante dell’estate dal punto di vista turistico e durante il quale avranno luogo numerosi eventi al Passo San Pellegrino.”

…l’articolo continua »

Scritto il 18 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: concerti, concerti provincia di trento, eventi in montagna, evento alba sul col margherita, funivia col margherita, funivia col margherita apre, funivia col margherita apre ad agosto, passo san pellegrino, provincia di Trento, stagione estiva, stagione estiva in montagna, val di fassa

Oggi, sabato 16 luglio, in Marmolada è andata in scena l’inaugurazione della nuova terrazza panoramica di Punta Rocca che con i suoi 3265 m di altezza si afferma come il punto panoramico più alto delle Dolomiti. Una terrazza che si affaccia su quelle montagne straordinarie elette dall’Unesco a monumento naturale patrimonio universale dell’umanità. Unesco che ha dato con apprezzamento il suo patrocinio e partecipato attivamente assieme alla Regione Veneto all’iniziativa.

Davvero tanti gli ospiti che non hanno voluto mancare all’appuntamento per salire sulla “Regina delle Dolomiti”, portare il loro omaggio ma soprattutto potersi affacciare e gustarsi a pieno lo straordinario paesaggio che la nuova terrazza offre agli occhi di chi sale fino quassù tra le nuvole a un passo dal cielo, nel cuore del territorio del Consorzio Turistico di Dolomiti Stars.

Ospiti sia in rappresentanza della Regione Veneto e della Provincia di Belluno ma anche della Provincia di Trento, un fatto questo davvero significativo che sottolinea l’importanza della Marmolada che rappresenta un patrimonio e una risorsa importante sia sotto il profilo turistico che territoriale.

…l’articolo continua »

Scritto il 16 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: Dolomiti, Eventi, eventi luglio, eventi luglio marmolada, inaugurazione terrazza panoramica di punta rocca, la marmolada, marmolada, nuova terrazza panoramica di punta rocca, Provincia di Belluno, provincia di Trento, terrazza panoramica della marmolada

La Traslaval ha fatto 13! O meglio, è pronta a chiamarlo dal 26 giugno al 1° luglio prossimi, quando tornerà più vivace che mai al cospetto delle Dolomiti della Val di Fassa, in Trentino. Lo storico “giro podistico”, organizzato come sempre dall’ASD Traslaval di Stefano Benatti, propone un totale di 55 km circa da affrontare tra boschi, sentieri e strade montane.

…l’articolo continua »

Scritto il 16 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: alba di canazei, campestrin, campitello, Dolomiti, gare, gare giugno, gare in provincia di trento, gare in trentino alto adige, gare luglio, giro podistico, moena, provincia di Trento, soraga, traslaval, val di fassa

La quinta edizione della Marcialonga Cycling Craft su strada scatterà domenica 29 maggio da Predazzo (TN). Confermate le due varianti di percorso, uno lungo di 135 km (3.279 metri di dislivello) e uno medio di 80 km (1.894 metri dsl), con paesaggi unici nelle vallate di Fiemme e Fassa, attraverso i passi Lavazè, San Pellegrino e Valles, e con le Dolomiti a fare da impareggiabile sfondo a tutta la gara.

…l’articolo continua »

Scritto il 4 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: Dolomiti, gare, gare in provincia di trento, gare maggio, gare maggio in provincia di trento, marcialonga, marcialonga 2011, marcialonga di predazzo, provincia di Trento, val di fassa, val di fiemme

Una passeggiata rilassante e senza competizione, per il semplice piacere di gustare in compagnia le bellezze naturali ed enogastronomiche della Valle dei Laghi, tra splendidi paesaggi e antichi borghi. 

È questo l’appuntamento con la 1° Mangio Magnalonga della Valle dei Laghi, la camminata in programma domenica 1° maggio che condurrà gli amanti dell’attività all’aria aperta e i buongustai della cucina tipica attraverso sapori, tradizioni e fascino dei luoghi intorno a Trento

Giunta alla sua 15a edizione, l’ecofesta (per ridurre l’impatto ambientale verranno utilizzate solo posate e stoviglie biodegradabili) quest’anno prevede un percorso di circa 10 Km che attraverserà tutta la Valle di Cavedine, in un prelibato susseguirsi di soste culinarie e tappe tra  i gioielli architettonici che ne punteggiano i pendii. 

Partenza libera in programma da Lasino, dalle ore 10:30 alle ore 12:00. La prima tappa è presso l’Azienda Agricola Pravis, dove si terrà una degustazione in compagnia di una buona tazza di caffè d’orzo; la seconda tappa è prevista, invece, presso il suggestivo borgo di Castel Madruzzo, un anfiteatro del versante occidentale del Monte Bondone situato tra la rupe del maniero Castel Madruzzo e i campi a terrazzo che a sud scendono verso il fondovalle.

…l’articolo continua »

Scritto il 15 aprile, 2011 da : Michela | Comments (2)
Tags: idee per il 1 maggio, lasino, magnalonga, monte bondone, passeggiate, passeggiate enogastronomiche, piano sarca, provincia di Trento, stravino, terlago, valle dei laghi, valle di cavedine

Il weekend pasquale dal 22 al 25 aprile 2011 celebrato all’insegna della cultura, delle tradizioni e dei luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche della Valle dei Laghi (TN)  

Un’esperienza di bellezza esteriore ed interiore immergersi nella storia di Trento e deliziarsi dell’unicità del territorio della Valle dei Laghi in occasione dell’evento esclusivo dedicato alle meraviglie enologiche qui prodotte e apprezzate in tutto il mondo. 

Un fuoriporta da togliere il fiato tra la visita culturale ai siti storici del capoluogo trentino, le degustazioni enogastronomiche e la partecipazione alla mostra/degustazione, momento “clou” della rassegna dedicata alle prestigiose eccellenze derivanti dalla Nosiola. 

Si comincia Venerdì Santo, 22 aprile, per un brindisi di benvenuto con un calice di Trento Doc a Palazzo Roccabruna, altresì conosciuto come la “Casa dei prodotti Trentini”. 

Sabato 23, alla mattina, visita alla scoperta del luogo simbolo culturale di Trento: il Castello del Buonconsiglio, sede di un millenario principato vescovile che diventò una reggia conosciuta in tutta Europa, a cui seguirà un pranzo con i piatti e i sapori della tradizione trentina. 

…l’articolo continua »


È una delle più longeve gare di scialpinismo al mondo. La Ski Alp Race Dolomiti di Brenta è pronta a calzare nuovamente sci e pelli il prossimo 10 aprile e sarà il 37° compleanno.

La storica scialpinistica trentina misura complessivamente 18,5 km con 1.835 metri di dislivello, e la zona di partenza e arrivo si trova ai 2.085 metri del rifugio Boch di Madonna di Campiglio (TN).

…l’articolo continua »


La “Polartec Pizolada delle Dolomiti” è pronta a festeggiare il prossimo 27 marzo il suo 35° compleanno. La gara di scialpinismo in Trentino è una classica di questa disciplina nel nostro paese, e quest’anno gli organizzatori hanno deciso di ritornare al passato e …in alta quota per quanto riguarda il percorso, con lo start a 1796 metri e un dislivello totale di 1840 metri.

Lo scorso anno la scialpinistica è stata vinta da Matteo Eydallin e dalla trentina Maddalena Wegher. Nell’albo d’oro della gara in Val di Fassa si leggono altri nomi di rilievo, come Guido Giacomelli, Hansjorg Lunger, Arianna Follis, Orietta Calliari o Gloriana Pellissier.

…l’articolo continua »


Dal 2 al 25 aprile 2011 una serie di eventi unici ed esclusivi per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche della Valle dei Laghi(TN)  

Una kermesse dedicata al patrimonio culturale e naturale di uno dei territori più belli del Trentino, la Valle dei Laghi, partendo dalle meraviglie enologiche qui prodotte e apprezzate in tutto il mondo. 

È questa DiVinNosiola, la manifestazione che vede protagonista il Nosiola Trentino e il Vino Santo Trentino Doc, di scena da sabato 2 a lunedì 25 aprile 2011 in diverse località della Valle. 

Giunta al suo anno di successo, l’edizione 2011 si ripropone con un ricco calendario di appuntamenti che spaziano dalle proposte culturali alle tradizioni spirituali del luogo, dalle degustazioni eno-gastronomiche agli approfondimenti della realtà agro-vinicola locale, dai momenti artistico – musicali alle escursioni di trekking immersi nella natura della Valle dei Laghi.  …l’articolo continua »

Scritto il 7 marzo, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, divinnosiola, divinnosiola 2011, escursioni, Eventi, eventi aprile, eventi aprile provincia di trento, Mostre, mostre aprile, provincia di Trento, trekking, valle dei laghi

Il 18 e 19 marzo prossimi il Trofeo Topolino Sci Alpino festeggerà la sua edizione numero 50. Ad ospitare il “mondialino” delle giovani promesse del circo bianco saranno le piste degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (TN), in particolare la pista Salizzona del comprensorio Folgaria Ski.

Oltre 300 mini campioni da tutto il mondo si contenderanno le due prove in gigante e due in speciale nelle categorie “Allievi” (classi 1996/97) e “Ragazzi” (1998/99). Il 15 e 16 marzo, sempre a Folgaria, ci saranno le selezioni nazionali per definire i  migliori azzurrini da ammettere in gara il venerdì e sabato.

…l’articolo continua »

Scritto il 11 febbraio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: altipiano di folgaria, comprensorio folgaria ski, eventi marzo provincia di trento, eventi provincia di treno, gare di sci, gare sulla neve, iniziative per bambini, lavarone, luserna, piste da sci, provincia di Trento, trofeo topolino, trofeo topolino sci alpino