INFORMAZIONI: “Grotta dei Dossi” Località Dossi – Villanova Mondovì (CN)
Tel: 0174.42646 – 333.979.0007 – 339.7966644 – E-mail: grottadossi@libero.it.
ORARI: La Grotta è aperta tutto l’anno Domenica e festivi dalle ore 15 alle 17 (orario invernale) – dalle 15 alle 18 (orario estivo da Maggio a Settembre) durata della visita: un’ora, nel mese di Agosto, tutti i giorni dalle 15 alle 18. Nei giorni feriali è possibile la visita per gruppi, con prenotazione.
TARIFFE: intero 7 Euro, ridotto 5 Euro
COME SI ARRIVA: In auto – Autostrada Torino-Savona, uscita Mondovì – seguire le indicazioni per Villanova Mondovì fino alla rotonda d’ingresso, poi si svolta a destra seguendo le indicazioni Grotta dei Dossi – In treno stazione di Mondovì.
La Grotta dei Dossi situata nel Comune di Villanova Mondovì sul pendio del Monte Calvario, è di origine carsica, il suo sviluppo complessivo è di 910 metri per un dislivello di 21. E’ stata la prima grotta in Provincia di Cuneo ad essere scoperta nel 1797, da un ignoto cacciatore, e fu anche la prima grotta d’Italia ad essere illuminata a luce elettrica, con trenta lampade Edison. Per vederla giunsero a Mondovì giornalisti delle maggiori testate nazionali ed estere che fecero ampi servizi sulle sue meraviglie. L’interesse turistico che si creò fu fortissimo: si organizzarono da Mondovì viaggi in carrozza con visite guidate e anche con pranzo e visita pomeridiana al santuario di Santa Lucia (il tutto per lire 9). Molto visitata nell’800 è poi stata chiusa per un lungo periodo di tempo.
…l’articolo continua »