Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Seminari | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Seminari | Viaggiando Facile
Seminari | Viaggiando Facile

Civitavecchia, 1° luglio 2011 – Si è svolto questa mattina, a bordo di MSC Fantasia, nave ammiraglia della flotta MSC Crociere, “Educazione al mare e sicurezza in acqua”, il primo seminario nazionale di formazione per l’educazione alla sicurezza in mare, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio IV della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.  

L’iniziativa interamente dedicata all’informazione-formazione sulla sicurezza, ha dato il via ad un’importante idea progettuale per la prossima stesura delle Linee Guida sulle tematiche della sicurezza in mare che saranno divulgate presso tutti gli Istituti Scolastici Italiani.

L’evento ha visto la partecipazione di tecnici, esperti, professionisti del mare e del salvamento, che attraverso un dibattito arricchito da suggerimenti, idee e consigli, hanno gettato le basi per tutto ciò che potrà essere utile al progetto al fine di facilitare e concretizzare l’educazione al mare nelle aule di tutti gli Istituti Scolastici della Penisola, per la salvaguardia dell’ecosistema marino, il rispetto della vita e la tutela dell’ambiente.

…l’articolo continua »


Come si organizza l’offerta per il turismo congressuale, destinazioni, servizi, il marketing alberghiero e i rapporti con gli enti locali. Sono questi alcuni dei temi del seminario che si svolgerà domani giovedì 21 aprile dalle ore 9 alle 18 presso l’Hotel Mondial, via Duca della Vittoria 129 Marina di Pietrasanta (Lucca), promosso dal Consorzio Versilia Meeting con l’obiettivo, dicono gli organizzatori, di: “Aggiornare e formare i propri soci su questo tipo di turismo che offre interessanti prospettive anche Versilia e sulla costa Apuana in particolare per destagionalizzare l’offerta”.

Un incontro quindi riservato agli addetti ai lavori ma che vedrà la partecipazione anche di esponenti delle istituzioni e relatori di grande esperienza che operano nel settore. Si inizia alle 09.30 con l’intervento di Alessandro Tortelli direttore del Centro Studi Turistici di Firenze che illustrerà i dati del turismo in Versilia negli ultimi 10 anni.  Seguirà Mirko Lalli, responsabile marketing e comunicazione di Fondazione e Sistema Toscana del portale ufficiale della Toscana www.intoscana.it che parlerà dell’uso del web 2.0 nel turismo.

…l’articolo continua »


Presentato il calendario del Consorzio 5FSS. Dal 22 luglio al 19 agosto è tutto un festival con location che vanno dal Gargano ai Monti Dauni.

Presentato il calendario del Consorzio 5FSS. Dal 22 luglio al 19 agosto è tutto un festival con Orsara Musica Jazz Festival, Carpino Folk Festival, Festival Apuliae, l’estate meridionale di Legambiente con FestambienteSud e Teatro Civile Festival, Suonincava. Gli artisti Carmen Consoli, Al Di Meola, Billy Harper & David Weiss Quintet, Dario Vergassola, Pfm, Bandabardò, Alessandro Mannarino, Lunar Quartet (John Tchicai, Greg Burk, Marc Abrams, Enzo Carpentieri) e gli spettacoli “Hello, Broadway!”, “Le canzoni di Ludwig” e “Note di celluloide” sono solo un assaggio della programmazione di un’estate che in Capitanata è lunga sei festival. Presentato a Bari il calendario dei festivals della Provincia di Foggia aderenti al Consorzio Five Festival Sud System. Hanno partecipato Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia; Nicola Vascello, Commissario Apt di Foggia; Mario Simonelli, Sindaco di Orsara di Puglia e tutti i membri del Consorzio 5FSS, Franco Salcuni (FestambienteSud e Teatro Civile Festival), Luciano Castelluccia (Caropino Folk Festival), Lucio Ferrara (Orsara Musica Jazz Festival), Antonio Potenza (Suonincava) e Gianna Fratta (Festival d’arte Apuliae).

Le dichiarazioni: Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, sottolineando la forte valenza operativa e strategica del consorzio dei festival dichiara: “Abbiamo voluto consolidare le reti di festival con i fondi strutturali. Le proposte di 5FSS rappresentano un grande salto di qualità culturale e dello spettacolo nella Provincia di Foggia. Tutto ciò è importante per lo sviluppo civile del territorio tutto. All’interno del consorzio poi, ci sono festival ormai storici che rappresentano una forte attrattività. Nuova idea di sviluppo civile, ambientale e cultural”. Franco Salcuni, Presidente del Consorzio Five Festival Sud System dichiara: “se siamo evoluti in una forma consortile è merito degli stimoli istituzionali di una accorta politica regionale, che ha riorganizzato il sistema della cultura e dello spettacolo spingendo tutti a crescere.I festival sono inoltre grandi attrattori turistici e anche momenti di educazione e formazione, grazie alle scuole estive ed ai seminari internazionali, come quello di Orsara che attrae pubblico qualificato soprattutto dall’estero“.

…l’articolo continua »

Scritto il 10 giugno, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: appennino dauno, apricena, carpino, Carpino Folk Festival, castello di monte sant'angelo, Consorzio 5FSS, festival, Festival Apuliae, Five Festival Sud System, gargano, Legambiente con FestambienteSud e Teatro Civile Festival, monte dauni, monte sant'angelo, orsara di puglia, Orsara Musica Jazz Festival, provincia di foggia, seminari, Suonincava, Turismo in Puglia, turismo musicale

|