Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Piatti Tipici | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Piatti Tipici | Viaggiando Facile
Piatti Tipici | Viaggiando Facile

Assaporare un piatto tipico della tradizione, sapientemente realizzato seguendo antiche ricette in grado di esaltare i prodotti del territorio, circondati dal maestoso scenario offerto dalle Dolomiti. È questa l’idea alla base dell’originale iniziativa promossa dal Consorzio Val Biois “Le Serate del Cuore”, che coinvolge 6 ristoranti situati tra Falcade, Canale d’Agordo e Passo San Pellegrino. 

Ogni venerdì sera una location diversa dove lasciarsi condurre, tra una portata e l’altra, in un vero viaggio nel gusto e nelle tradizioni della Val Biois. Una cena romantica o un insolito ritrovo fra amici, comunque un’esperienza unica da condividere con chi si ama e con chi ama la montagna e la buona cucina.  …l’articolo continua »

Scritto il 8 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: canale d'agordo, degustazioni, Dolomiti, falcade, passo san pellegrino, piatti tipici, rifugi, ristoranti d'italia, ristoranti delle dolomiti, serate del cuore, valle del bios

Il viaggio attraverso i sapori della tradizione culinaria italiana del Grand Lounge & Bar fa tappa domenica 22 maggio nel gusto e nelle fragranze della cucina siciliana. Gli ingredienti tipici e i piatti tradizionali dell’isola della Trinacria sono presentati in modo nuovo e originale secondo le suggestioni dello Chef del Ristorante Roses.

Prosegue con questa gustosa tappa il viaggio intrapreso dal Grand Lounge & Bar per celebrare i 150 anni del nostro Paese attraverso la ricchezza e le peculiarità della sua cucina. Domenica 22 un nuovo “capitolo” di questo racconto che propone un vero e proprio percorso sensoriale dedicato ai palati più esigenti che potranno scegliere e scoprire piatti come: scacce, piccoli arancini di riso, tonno affumicato con ammogghiu trapanisi, caponata alla Siciliana, maccheroni di Pesce Spada, fiori di cucuzza e pomodori secchi, calamari in tegame alla Messinese e cannoli siciliani.

Grand Lounge & Bar, ospitato all’interno del nuovo ed elegante Starhotels Rosa Grand e gestito da F&De Group, offre così ai suoi clienti un ricco buffet e piatti serviti direttamente dalla cucina, il tutto è proposto in un ambiente curato, elegante ma informale, impreziosito da una colonna sonora raffinata che crea un’atmosfera rilassante e piacevole durante tutto il pasto.

…l’articolo continua »


Il nuovo claim “SCUSATE MA…VADO DI FRITTO!” è un invito a lasciarsi andare al piacere di un gustoso piatto di frittura all’insegna della qualità e dei sapori della tradizione, senza pensare a diete e calorie.

Dopo il successo riscosso nell’edizione 2010, con oltre 90mila visitatori, Fritto Misto, la manifestazione ascolana dedicata al fritto di qualità, torna nel 2011, dal 28 Aprile al 1° Maggio, per regalare al pubblico di golosi tanti appuntamenti all’insegna della grande cucina, della tipicità e, soprattutto, della qualità.

Organizzata da Tuber Communications e Sedicieventi, con il patrocinio del Comune e delle Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche e con la collaborazione delle numerose associazioni di categoria del territorio, Fritto Misto si propone come obiettivo proprio la ricerca del tipico di qualità e la valorizzazione della frittura, così da sfatare tutti quei pregiudizi che la vogliono tecnica di cottura da evitare.

…l’articolo continua »

Scritto il 28 aprile, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi aprile, eventi aprile ascoli piceno, eventi ascoli piceno, Eventi maggio, eventi maggio ascoli piceno, fritto misto, fritto misto 2011, idee per il 1 maggio, piatti tipici, piatti tipici marchigiani

Il 3 Aprile, a Moncestino (AL), si terra’ la 12° edizione de “La Sagra del Salamino”, occasione ideale per assaggiare ed acquistare l’ormai famoso salume preparato seguendo l’antica e segreta ricetta Moncestinese.
Verso le 10 del mattino, non solo la vendita dei caratteristici salami ma anche quella di altri prodotti tipici quali i dolci di nocciole, gli asparagi, il vino ed altro ancora.

…l’articolo continua »

Scritto il 31 marzo, 2011 da : Sonia | Comments (1)
Tags: degustazioni, Eventi a Moncestino, Evento enogastronomico, piatti tipici, piatti tipici piemontesi, Sagra del salamino, Sagre, sagre in italia, sagre in piemonte, sagre in provincia di alessandria
Da marzo a novembre 2011, con cadenza mensile e al costo di 60,00 euro, si può completare questo eccezionale viaggio nell’enogastronomia gustando alle Cene Regali i piatti tipici delle cucine regionali italiane, preparati da grandi chef nella straordinaria cornice della Galleria Grande; oppure facendo shopping nel mercato delle eccellenze enogastronomiche allestito negli spazi della Reggia (le cene sono previste di venerdì, il mercato il sabato e la domenica che seguono).Con le Cene Regali la Reggia rende omaggio all’alta cucina italiana e ai suoi protagonisti: i grandi chef che contribuiscono a rendere la ristorazione del nostro Paese tra le migliori al mondo. Sono loro, infatti, ad accogliere visitatori ed appassionati gourmet nel corso di dieci serate, ciascuna dedicata ad una regione d’Italia. Si tratta di una rassegna imperdibile, un vero e proprio tour sensoriale del gusto tra innovazione e tradizione. La serata di apertura vedrà quali “padroni di casa” i grandi chef piemontesi, gli “eredi” di Giovanni Vialardi che, capocuoco dei re Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, pubblicando nel 1854 il suo Trattato di cucina, Pasticceria moderna, Credenza e relativa Confettureria, diede il via all’Unità d’Italia …in cucina.

…l’articolo continua »


A Castelrotto, ai piedi dell’Alpe di Siusi (BZ) domenica 16 gennaio 2011 si celebra la rievocazione storica del “Matrimonio contadino” tradizionale. Fino agli anni ’70 questa cerimonia speciale, fatta di rituali specifici e suggestivi, era ancora in uso sull’Altipiano e ora viene riproposta come un  evento turistico che ricorda il tradizionale matrimonio contadino.

Nulla è lasciato al caso: i colpi della pistola a scoppio del cerimoniere, col suo eccentrico cappello di piume di struzzo, il dolce risuonare dei campanellini delle slitte trainate dai cavalli ad annunciare l’arrivo del corteo nuziale. E ancora i tenerissimi figliocci della sposa: le bambine in abito bianco, i maschietti con pantaloni in loden neri e le camicie di ciniglia coi i fiorellini, seguiti dalla coppia di promessi sposi, ed il carosello di invitati e di “Marenner”, gli amici, conoscenti e vicini di casa. Ciascuno è abbigliato secondo il suo rango, per l’occasione di festa, in un tripudio di colori, piume, coccarde, nastri e ricami, catene e spille. In corteo bardato a festa parte  intorno alle 14, dalla chiesetta di San Valentino, il protettore degli innamorati. Accolti dalle note della banda musicale del paese, tutti gli invitati giungono nella piazza di Castelrotto, dove si celebra la cerimonia nuziale vera e propria, con tutte le sue curiosità e peculiarità ed accompagnata da canti tradizionali e musica dei tipici strumenti a fiato.

…l’articolo continua »


Appuntamento con la tradizione a Putignano. Domenica 12 dicembre, dodici falò, piccoli e grandi, artistici e non, dalle 18 e 30 a mezzanotte e anche oltre riscalderanno la vigilia di santa Lucia, dislocati in più punti della città tra il centro storico, il centro e Putignano Duemila.

Tradizione ma non solo. Anche quest’anno obiettivo dell’associazione storico-culturale Porta Barsento, curatrice dell’evento, è  far diventare la manifestazione che affonda le origini nella notte dei tempi appuntamento culturale di rilievo regionale.  In Puglia quello con il fuoco è un rito diffuso in tutti i periodi dell’anno: da gennaio a marzo, da giugno a dicembre. Tradizioni simili sono presenti in altre regioni italiane e in Spagna.

…l’articolo continua »

Scritto il 7 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Eventi, eventi dicembre, eventi dicembre provincia di bari, eventi in provincia di bari, falò di santa lucia, festa del falo', idee per santa lucia, piatti tipici, piatti tipici pugliesi, putignano, Turismo in Puglia

Dal 3 al 13 dicembre 201o, nel centro storico di Martellago (Venezia), si svolge la 23-esima edizione della “Mostra del Radicchio tardivo“, l’attesa manifestazione per degustare le migliori specialità al radicchio accompagnate da pizza e vini.

La mostra, che si terrà tutti i giorni ad ingresso libero, prevede anche un’esposizione di artigianato e uno spazio per intrattenere i bambini. 

…l’articolo continua »

Scritto il 1 dicembre, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi a Martellago, eventi dicembre, eventi dicembre provincia di venezia, evento gastronomico, Mostra del radicchio tardivo, piatti tipici, piatti tipici veneti, Turismo nel Veneto

Sabato 20 e Domenica 21 Dicembre a Solarolo (RA),  si terra’, Il “sabadò”, tradizionale prodotto romagnolo e solarolese, dolce con ripieno a base di castagna bagnato nella Saba, dà il suo nome ad una festa gastronomica di grande rilievo. Dalla mattina alla sera è aperto un grande stand gastronomico nel quale si potranno degustare ed acquistare numerosissime specialità romagnole, per le vie del centro storico.

…l’articolo continua »