Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Palazzo Reale Di Napoli | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Palazzo Reale Di Napoli | Viaggiando Facile
Palazzo Reale Di Napoli | Viaggiando Facile

  il-sop-miccio2-150x225-7069164         Il grido d’allarme lanciato nei giorni scorsi dalla Soprintendenza BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino, sui fondi stanziati per i Beni Culturali dal Governo in Campania (Napoli, Caserta e Benevento), ha suscitato clamore e stupore su tutto il territorio escluso dai finanziamenti (Salerno e Avellino).

           “Anche l’autorizzazione, rilasciata dalla Soprintendenza al comune di Padula, per l’organizzazione di una giornata dedicata al taglio dell’erba, nei giardini della Certosa di San Lorenzo, rimane, ovviamente,  un’azione dimostrativa  ma certamente – precisa il Soprintendente Gennaro Miccio -  non risolve i problemi  di mancanza di fondi per la manutenzione ordinaria e straordinaria del monumento.  Una provocazione, quella del taglio dell’erba, speriamo sia servita a sensibilizzare soprattutto  il Governo e la Regione Campania a riconsiderare il territorio delle province di Salerno e Avellino per futuri ed immediati finanziamenti”.           …l’articolo continua »

Scritto il 29 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: archivio di stato di napoli, basilica del corpus domini di maddaloni, chiesa di san paolo maggiore, chiesa di sant'anna a capri, fondi del governo, fondi del governo per il turismo, fordi per la campania, museo di santa maria capua vetere, palazzo ducale di mondragone, palazzo reale di napoli, reggia di caserta, rilancio del turismo al sud, teatro romano di benevento, Turismo in Campania

frammenti-di-figlie-deva-foto-di-yuri-donnarumma-299x450-7892757Arte, sempre arte, fortissimamente arte. Sarà questo il leit motiv di ““De mulieribus”, evento di e a cura di Marisa Lepore, che prenderà forma martedì 29 marzo 2011, alle ore 20, nel Seicentesco Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli (piazza del Plebiscito 1). Un insolito viaggio attorno alla donna e al suo rendersi “manifesto” sulla strada dell’uguaglianza, nel rispetto delle diversità. Un “trip” attraverso la mente, il corpo, il gesto, la voce, la sensibilità, la sensualità.

Tra i protagonisti della serata, a ingresso gratuito su prenotazione, la pittrice, regista, attrice, sceneggiatrice e scrittrice partenopea Maria Manna che, dopo il Pan –Palazzo delle Arti di Napoli e il Mann –Museo Archeologico Nazionale di Napoli, presenterà a Palazzo Reale un’originale performance site specific dal titolo “Frammenti di figlie d’Eva”, da lei ideata e diretta, che la vedrà in scena con l’artista Mauro Palumbo.

Le riprese video saranno di Doublefil, l’acconciatura di Antonella Manna, gli elementi scenici dello storico Ospedale delle bambole di via San Biagio dei Librai e le foto di scena di Sergio Antonuccio.

…l’articolo continua »


Grazie alla collaborazione tra l’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania e la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per Napoli e Provincia, il Museo di Palazzo Reale – in occasione delle festività natalizie – apre le porte alla tradizione napoletana più vera e sentita, che riconosce il suo elemento cardine nel presepe.

Centro ideale della serie di eventi proposti è quindi il Presepe del Banco di Napoli, tra i più prestigiosi e completi della città, esposto nella Cappella Palatina.

…l’articolo continua »

Scritto il 29 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: eventi a napoli, mostra di presepi, palazzo reale, palazzo reale di napoli, presepi, presepi a napoli, presepi artigianali, presepi da vedere, presepi in campania, presepi in mostra, teatro san carlo

|