Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Mostre Settembre Roma | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Mostre Settembre Roma | Viaggiando Facile
Mostre Settembre Roma | Viaggiando Facile

mostra-roma-320x135-8525858«È un miracolo che un’immagine di una frazione di secondo rubata alla banalità del difficile vivere quotidiano, possa travalicare i confini della resistenza che opponiamo al dolore, delle distanze che usiamo frapporre fra noi e gli ultimi». La frase sintetizza l’essenza della mostra fotografica “Questi occhi hanno visto. Il diario di un medico volontario” alla Casa della Memoria e della Storia di Trastevere dall’8 luglio al 7 settembre 2011. A pronunciarla è l’autore degli scatti in esposizione, Maurizio Piazza, specialista ortopedico traumatologo, che da diversi anni effettua missioni brevi al servizio della ONG Medici con l’Africa Cuamm – la più grande organizzazione italiana di promozione e tutela della salute delle popolazioni africane – operando soprattutto in Etiopia presso il Reparto di Ortopedia dell’ospedale San Luca di Wolisso.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dipartimento Cultura, U.O. Strutture Culturali – Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Medici con l’Africa Cuamm ed è inclusa fra gli eventi della 34esima edizione dell’Estate Romana. L’esposizione è curata da Giulia Turano.

…l’articolo continua »

Scritto il 8 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: mostra fotografica, mostra fotografica a casa della memoria e della storia, mostra fotografica a roma, Mostre, mostre agosto, mostre agosto roma, mostre luglio, mostre luglio roma, mostre settembre, mostre settembre roma

Il tema affrontato dalla magnifica mostra che la Società Arti Doria Pamphilj, presieduta dalla Principessa Gesine Pogson Doria Pamphilj, propone per la prossima stagione espositiva nel Palazzo di famiglia in via del Corso, a Roma, è di innegabile, assoluta attualità.

“Vanitas”, questo il titolo della rassegna ideata da Massimiliano Floridi e curata da Francesca Sinagra, racconta, infatti, per mano di grandissimi artisti, aspetti diversi di una unica certezza: quella della caducità delle cose terrene. Quaggiù, sembrano voler indicare con i loro capolavori Caravaggio, Lotto, Ribera, Fetti, Guercino, Preti e gli altri, la Vanitas ha comunque sempre ragione di qualsiasi vanità.

Una riflessione che è molto moderna e che diversi membri del principesco Casato ebbero ben presente. Lo conferma, nella loro collezione, la ricchezza di opere, spesso commissionate a sommi artisti, sul tema. Sono capolavori di pittura, scultura, oggetti decorativi, libri e musica, che nei secoli sono entrati a far parte del patrimonio di Famiglia e che offrono spazio ad una specifica riflessione interdisciplinare su un aspetto tutt’altro che minore della cultura europea in età moderna.

È un particolare sguardo trasversale che permette di seguire lo sviluppo del tema in diversi contesti storici e culturali, a partire dalle sue origini cristiane e dalla riflessione filosofica fino alle manifestazioni allegoriche in pittura e in oggetti d’uso come gli orologi settecenteschi che, coronati dall’immagine del Tempo armato di falce, ricordano la natura effimera della vita terrena.

…l’articolo continua »

Scritto il 10 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: Mostre, mostre a Palazzo Doria Pamphilj, mostre agosto, mostre agosto roma, mostre giugno, mostre giugno roma, mostre luglio, mostre luglio roma, mostre maggio, mostre maggio roma, mostre settembre, mostre settembre roma

A festeggiare Cinecittà, il 28 aprile, sarà un grande evento inaugurale cui sarà chiamato a partecipare il mondo del cinema e i suoi più autorevoli rappresentanti, insieme a tutte quelle figure professionali che lo hanno reso grande a livello internazionale. Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Cinecittà si mostra ai cittadini nella sua reale dimensione diventando, per l’intera durata dell’esposizione, il luogo ideale in cui passare momenti di contatto con quelli che sono i segreti e le magie legate alla realizzazione di un film.

A partire dal 29 aprile, il visitatore potrà finalmente accedere alla Fabbrica dei Sogni direttamente dallo storico ingresso di via Tuscolana 1055 e si ritroverà immerso sin da subito in una sorta di sala cinematografica dove il film comincia e le suggestioni si animano. Giuseppe Basso, ideatore del progetto e vice direttore generale degli Studios, spiega: “Abbiamo sentito il bisogno di comunicare la grandezza di questa azienda anche a tutti coloro che ne vivono il mito dall’esterno. Intendiamo parlare di noi stessi, raccontarci mostrando gli spazi nei quali lavoriamo e insieme il frutto del nostro lavoro. Vogliamo farlo con semplicità, certi che la storia di Cinecittà e il nostro impegno quotidiano possano rappresentare un momento di crescita culturale e di piacevole svago per i visitatori”.

Promossa da Elisabetta Bruscolini, curatrice della mostra spiega: “La scelta della curatela è stata quella di raccontare attraverso una serie di contenuti come si realizza un film: dalla sceneggiatura allo schermo, attraverso la creazione di costumi e scenografie, la costruzione del set, le riprese, la post produzione. E’ un percorso nella creatività degli autori e dei professionisti, che rendono possibile trasferire un’idea e la sua scrittura in immagini di grande fascino, che fin dalla nascita del cinema hanno incuriosito il pubblico. Un viaggio nella storia e nel presente di Cinecittà e un grande omaggio a tutti coloro che hanno creato e ancora oggi creano il mito della Hollywood sul Tevere”.

…l’articolo continua »

Scritto il 28 aprile, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: cinecittò apre al pubblico, eventi cinecittà, iniziative per le famiglie, inziative per bambini, Mostre, mostre agosto, mostre agosto roma, mostre aprile, mostre aprile roma, mostre cinecittà, mostre giugno, mostre giugno roma, mostre luglio, mostre luglio roma, mostre maggio, mostre maggio roma, mostre novembre, mostre novembre roma, mostre ottobre, mostre ottobre roma, mostre roma, mostre settembre, mostre settembre roma

Dopo il successo della mostra su Vespasiano ‘Divus Vespasianus’, la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma, in collaborazione con Electa, ha in programma per il 2011 l’esposizione sulla figura di un altro imperatore, Nerone.

La mostra, curata per questa Soprintendenza da Maria Antonietta Tomei e Rossella Rea, vede la partecipazione nel comitato scientifico di Heinz-Jürgen Beste, Fedora Filippi, Andrea Giardina, Henner von Hesberg, Anna Maria Moretti, Clementina Panella, Marisa Ranieri Panetta, Alessandro Viscogliosi, i quali hanno collaborato alla redazione del progetto espositivo.

La mostra si terrà dal 12 aprile al 18 settembre 2011 nell’area espositiva al II ordine del Colosseo, nella Curia Iulia e nel Tempio di Romolo al Foro romano, nel Criptoportico neroniano e nel Museo sul Palatino e comprenderà un percorso di visita nei luoghi neroniani dell’area archeologica centrale di Roma.

…l’articolo continua »

Scritto il 12 aprile, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: Mostre, mostre agosto, mostre agosto roma, mostre aprile, mostre aprile roma, mostre giugno, mostre giugno roma, mostre luglio, mostre luglio roma, mostre maggio, mostre maggio roma, mostre roma, mostre settembre, mostre settembre roma

La mostra “Fausto Coppi. Il Campionissimo”, organizzata in occasione del primo cinquantenario della morte del campione, si propone di raccontare la storia di un grande italiano.

Nel ripercorrere la vita e la carriera dello sportivo, viene infatti narrata una storia esemplare: quella di un ragazzo di origini semplici, contadine, nato in un piccolo paese all’estremità settentrionale dell’Italia che, con la forza di volontà, la costanza dell’allenamento, il coraggio di una competitività sempre leale e rispettosa, la perseveranza di un impegno capace di superare le difficoltà personali e sportive, è diventato il Campionissimo e, con le sue imprese, è riuscito a ottenere il riconoscimento internazionale e la stima di sportivi e tifosi di tutto il mondo.

…l’articolo continua »


|