Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
La Marmolada | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  La Marmolada | Viaggiando Facile
La Marmolada | Viaggiando Facile

Nel territorio di Dolomiti Stars gli escursionisti possono effettuare alcune delle più belle arrampicate e vie ferrate dell’arco alpino assaporando così l’emozione unica di conquistare, dopo tanta fatica, maestose vette come il Pelmo, il Civetta, il massiccio del Sella e la Marmolada, regina incontrastata delle Dolomiti. 

La scelta è davvero ampia, con tracciati e dislivelli di diversa difficoltà, da quelli più difficili che richiedono maggiore preparazione fisica a quelli poco impegnativi a, per soddisfare sia l’alpinista più esperto che il principiante. Esistono, inoltre, diverse palestre naturali di roccia dove affinare la tecnica e fare esperienza: ad esempio, vicino al Castello di Andraz nell’area di Arabba, presso la cascata di Masarè, a pochi chilometri da Alleghe, e in Val de le Ziolère nel Civetta, in Val di Gares nel comprensorio di Falcade e sulla falesia di Laste a Rocca Pietore in Marmolada.

…l’articolo continua »

Scritto il 18 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: arrampicate, corsi di arrampicata, Dolomiti, dolomiti stars, escursioni guidate, la marmolada, massiccio del sella, monte civetta, Provincia di Belluno, vie ferrate

Oggi, sabato 16 luglio, in Marmolada è andata in scena l’inaugurazione della nuova terrazza panoramica di Punta Rocca che con i suoi 3265 m di altezza si afferma come il punto panoramico più alto delle Dolomiti. Una terrazza che si affaccia su quelle montagne straordinarie elette dall’Unesco a monumento naturale patrimonio universale dell’umanità. Unesco che ha dato con apprezzamento il suo patrocinio e partecipato attivamente assieme alla Regione Veneto all’iniziativa.

Davvero tanti gli ospiti che non hanno voluto mancare all’appuntamento per salire sulla “Regina delle Dolomiti”, portare il loro omaggio ma soprattutto potersi affacciare e gustarsi a pieno lo straordinario paesaggio che la nuova terrazza offre agli occhi di chi sale fino quassù tra le nuvole a un passo dal cielo, nel cuore del territorio del Consorzio Turistico di Dolomiti Stars.

Ospiti sia in rappresentanza della Regione Veneto e della Provincia di Belluno ma anche della Provincia di Trento, un fatto questo davvero significativo che sottolinea l’importanza della Marmolada che rappresenta un patrimonio e una risorsa importante sia sotto il profilo turistico che territoriale.

…l’articolo continua »

Scritto il 16 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: Dolomiti, Eventi, eventi luglio, eventi luglio marmolada, inaugurazione terrazza panoramica di punta rocca, la marmolada, marmolada, nuova terrazza panoramica di punta rocca, Provincia di Belluno, provincia di Trento, terrazza panoramica della marmolada

Grande spettacolo sabato 16 luglio in Marmolada. Tutti sono invitati a puntare lo sguardo verso l’alto per ammirare lo spettacolo aereo che andrà in scena nel cielo azzurro che sovrasta la Regina delle Dolomiti. Confidando nel bel tempo e nella clemenza delle condizioni meteorologiche, il passaggio aereo avverrà presumibilmente tra le ore 12.15 e le 12.30 e sarà il momento clou del’inaugurazione della nuova terrazza panoramica della Marmolada di Punta Rocca. Con i suoi 3265 m di altitudine la terrazza diventerà il punto panoramico più alto delle Dolomiti, facilmente accessibile (grazie alla funivia e all’ascensore) da tutti comprese le persone diversamente abili.

Per motivi logistici l’inaugurazione è riservata solo a un numero ristretto di ospiti in rappresentanza delle autorità, delle istituzioni e della stampa ma nel primo pomeriggio già a partire dalle ore 14.00 la funivia riaprirà normalmente anche al pubblico che potrà così salire fino a Punta Rocca e godere dalla nuova terrazza dello straordinario panorama che si affaccia a 360° sulle Dolomiti elette dall’Unesco monumento naturale patrimonio dell’umanità.

Tutti coloro che saranno in zona per una passeggiata o un escursione in montagna alzando lo sguardo al cielo potranno però godersi lo spettacolo aereo che culminerà con un “passaggio tricolore” sopra la Regina delle Dolomiti.

…l’articolo continua »

Scritto il 15 luglio, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: eventi marmolada, inaugurazione terrazza panoramica di punta rocca, iniaugurazioni luglio, la marmolada, la regina delle dolomiti, marmolada, punta rocca, Spettacoli, spettacolo aereo, terrazza panoramica della marmolada

Domenica 10 luglio si terrà l’11° edizione della Sali&Scendi Marmolada, marcia non competitiva a coppie che si snoda per 18 km attraverso la magnifica Val Ombretta, una delle valli più belle del territorio di Dolomiti Stars con stupenda vista sulla parete sud-ovest della Regina delle Dolomiti.

Una competizione aperta a tutti, adulti e bambini, singoli, famiglie, gruppi ed associazioni, unica nel suo genere con doppia partenza, fissata alle ore 8,30, da Malga Ciapela o Alba di Canazei: i componenti di ogni coppia percorreranno il medesimo percorso nel senso opposto e, poi, i rispettivi tempi verranno sommati per decretare i vincitori. Sono previsti tre punti di ristoro durante la gara, al Rifugio Contrin, al Passo Ombretta e al Rifugio Falier, presso i quali si potrà sostare e ricevere generi alimentari di conforto, mentre ad entrambi gli arrivi ci sarà il rinfresco finale.

…l’articolo continua »


Dopo il successo della scorsa estate, ritorna a Sottoguda (BL) l’iniziativa “NA SERA DA ZACÀN – ARTI E MESTIERI DI UN TEMPO“. 

Ogni giovedì dalle ore 20.30 alle 22.30, fino al 25 agosto, il grazioso paese incastonato nello splendido scenario dolomitico ai piedi della Marmolada si vestirà di luci e colori per una grande festa all’insegna del divertimento e della tradizione. Tra le caratteristiche vie saranno presenti espositori di artigianato locale, gruppi musicali, stand enogastronomici dove gustare piatti tipici locali, dimostrazioni di mestieri di un tempo come l’intaglio del legno, la filatura della lana, la realizzazione dei “scarpet” e la battitura e forgiatura del ferro.  …l’articolo continua »


|