Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Giardino Botanico Di Oropa | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Giardino Botanico Di Oropa | Viaggiando Facile
Giardino Botanico Di Oropa | Viaggiando Facile

Si ripete da anni, eppure ogni volta raccoglie sempre ottima affluenza di pubblico, la Bat-night organizzata dal Giardino Botanico di Oropa. Tanto che, nel 2011, Anno internazionale dei pipistrelli, grazie ad una collaborazione con la Riserva Naturale del Parco Burcina, addirittura raddoppia gli appuntamenti e, dopo il primo in Burcina (dove non solo sono stati sentiti, ma anche visti!), gli appassionati, oppure solamente curiosi, potranno fare un secondo incontro con la “rate vuloire” del Biellese.

I pipistrelli non godono di buona fama tra la gente. Nonostante pochi possano dire di avere visto un pipistrello da vicino, molti se lo immaginano come un mostriciattolo alato, pronto a mordere chiunque si avvicini. Eppure, chi ha la fortuna di vederli o di farne conoscenza anche solo episodica, scopre un universo incredibile. Mentre fino a pochi anni fa ci si occupava soltanto della loro catalogazione sistematica e della loro ecologia, oggi diventa sempre più importante occuparsi anche della loro conservazione.

Infatti, i pipistrelli non se la passano molto bene: negli ultimi anni si registra continuamente, sia in Italia che nel resto d’Europa, la scomparsa di molte delle loro colonie e una generale diminuzione delle loro popolazioni.
…l’articolo continua »


Si ripete da anni, eppure ogni volta raccoglie sempre ottima affluenza di pubblico, la Bat-night organizzata dal Giardino Botanico di Oropa. Tanto che, nel 2011, Anno internazionale dei pipistrelli, grazie ad una collaborazione con la Riserva Naturale del Parco Burcina, addirittura raddoppia gli appuntamenti!

I pipistrelli non godono di buona fama tra la gente. Nonostante pochi possano dire di avere visto un pipistrello da vicino, molti se lo immaginano come un mostriciattolo alato, pronto a mordere chiunque si avvicini.

Eppure, chi ha la fortuna di vederli o di farne conoscenza anche solo episodica, scopre un universo incredibile. Mentre fino a pochi anni fa ci si occupava soltanto della loro catalogazione sistematica e della loro ecologia, oggi diventa sempre più importante occuparsi anche della loro conservazione.

…l’articolo continua »

Scritto il 29 giugno, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: bat-night, bat-night 2011, bat-night a oropa e burcina, eventi giardino botanico di oropa, eventi provincia di biella, eventi riserva naturale parco burcina, giardino botanico di oropa, iniziative per i bambini, laboratori didattici, riserva naturale parco burcina

Nascono da una nuova offerta didattica le domeniche dedicate ai più piccoli del Giardino Botanico di Oropa: i laboratori di giardinaggio POLLICIni Verdi. Le attività sono state pensate non solo per fornire una certa “manualità” orticolturale, ma anche per trasmettere ai bambini semplici informazioni botaniche. I bambini, al termine dell’attività, avranno un piccolo oggetto, da loro realizzato, o una piantina, da loro messa in vaso, da portare a casa come ricordo dell’esperienza.

Coltivare è un’attività che mette a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche, sviluppo del pensiero logico interdipendente. Ma significa anche attenzione ai tempi dell’attesa, maturazione di capacità previsionali

Al mattino, la consueta visita guidata gratuita riservata al pubblico adulto.

…l’articolo continua »


… didattica Questa settimana il festival di Selvatica a Biella propone presso il Museo del Territorio Biellese (spazio laboratorio del Festival”:

Mercoledì 8 alle ore 16,30 l’incontro “I guardiani della natura” con il Corpo Forestale dello Stato.


Giovedì 9 alle ore 16,30 l’incontro “Proteggere l’ambiente è nella nostra natura” con Arpa Biella.
Venerdì 10 alle ore 16,30 la consueta visita didattica alla mostra “Wildlife” animata dal WWF Biellese.
Domenica 12 alle ore 10,30 laboratorio di costruzione mangiatoie e bird-garden con LIPU Biella-Vercelli.
Domenica 12 alle ore 15,30 laboratorio musicale di percussioni “Jungle music” con l’Accademia Perosi.
Inoltre, presso la Biblioteca dei Ragazzi sabato 11 alle ore 10,30 è in programma la lettura animata ” L’Arca degli animali”.
Sempre sabato 11 alle ore 16,30 presso l’Opificio dell’arte in via De Agostini 7/c a Biella, si terrà lo spettacolo teatrale “Animal-Umani”.
Il programma completo dell’offerta didattica sul sito di Selvatica, natura in festival.
…l’articolo continua »

Nascono da una nuova offerta didattica le domeniche dedicate ai più piccoli del Giardino Botanico di Oropa: i laboratori di giardinaggio POLLICIni Verdi. Le attività sono state pensate non solo per fornire una certa “manualità” orticolturale, ma anche per trasmettere ai bambini semplici informazioni botaniche. I bambini, al termine dell’attività, avranno un piccolo oggetto, da loro realizzato, o una piantina, da loro messa in vaso, da portare a casa come ricordo dell’esperienza.

Coltivare è un’attività che mette a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche, sviluppo del pensiero logico interdipendente. Ma significa anche attenzione ai tempi dell’attesa, maturazione di capacità previsionali…

Al mattino, la consueta visita guidata gratuita riservata al pubblico adulto.

…l’articolo continua »


Quest’anno il WWF ha deciso di dedicare all’Anno delle Foreste e ai boschi italiani la tradizionale festa delle Oasi, domenica 22 maggio saranno aperte gratuitamente al pubblico le oltre 100 aree protette dall’Associazione. In quest’occasione prende il via la grande raccolta fondi del WWF “Una nuova oasi per te” per salvare tre boschi italiani di grande valore naturalistico e allo stesso tempo gravemente minacciati. Dall’8 al 29 maggio invia un SMS al numero 45507.
Il programma di tutte le Oasi sul sito
wwf.it/festaoasi

Programma al Giardino Botanico di Oropa

Ore 10,00 – apertura dell’Oasi e distribuzione della documentazione ai visitatori: i volontari e lo staff dell’Oasi saranno a disposizione per dare informazioni sulla campagna di quest’anno;
Ore 11,00 – partenza della prima visita guidata;
Ore 15,00 – partenza della seconda visita guidata;
Ore 18,00 – chiusura dell’Oasi. (per le visite guidate è gradita la prenotazione: 331 1025960)

Altre informazioni sul sito del

Botanico di Oropa

…l’articolo continua »

Scritto il 17 maggio, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: aree protette, aree protette aperte, eventi giardino botanico di oropa, eventi maggio al Giardino Botanico di Oropa, festa delle oasi wwf, giardino botanico di oropa, giornata oasi wwf italia, oasi, oasi aperte, oasi aperte maggio

Domenica 1° maggio, con l’ orario 10-18 riapre il Giardino Botanico di Oropa (Santuario di Oropa-Biella, dietro la Basilica superiore, fianco Funivie del Mucrone). Anche quest’anno, le alternanze delle fioriture scandiranno le iniziative per il pubblico: visite guidate, laboratori per bambini, occasioni di approfondimento.
Tutte le notizie su
www.gboropa.it

Calendario del mese

Sono attualmente in fioritura tutte le specie più precoci: dalle primule dell’Himalaya al fior di stecco (Daphne mezereum), dall’Anemone nemorosa alla Scilla bifolia.
Leggermente in ritardo le Peonie cinesi, mentre gli Ellebori, stimolati dalla fusione della neve e dalle alte temperature dei giorni scorsi, sono già alla fine della fioritura…

Gli appuntamenti

Domenica 1° maggio H. 11,00 Visita guidata gratuita: il Giardino si risveglia (è consigliata la prenotazione: 331 1025960)

Domenica 22 maggio

“Giornata delle Oasi WWF” e “Giornata mondiale della Biodiversità” H. 11,00 e H. 15,00 Visita guidata gratuita

Domenica 29 maggio

H. 11,00 Visita guidata gratuita: Gli adattamenti delle piante alpine (è consigliata la prenotazione: 331 1025960) H. 14,30 Laboratorio didattico per bambini: “POLLICIni VERDI… seminano”

(a pagamento, info: 331 1025960)

…l’articolo continua »


|