Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Feste | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Feste | Viaggiando Facile
Feste | Viaggiando Facile

In preparazione della prima “Festa del Grano”, che avrà luogo Domenica 10 Luglio a Troia, sui Monti Dauni c’è aria di cooperazione e di sinergie. E visto che si parla di valorizzazione di prodotti a “Chilometro Zero”, tra i protagonisti delle iniziative non poteva mancare lo chef più noto in terra dauna: Peppe Zullo.

Domenica mattina, sotto la guida di sapienti contadini di Troia ed Orsara, sarà rievocata la mietitura a mano con le falci e saranno preparate le “gregne” (fasci) di spighe che verranno trebbiati e poi moliti domenica in piazza a Troja.

…l’articolo continua »


Dopo il successo della scorsa estate, ritorna a Sottoguda (BL) l’iniziativa “NA SERA DA ZACÀN – ARTI E MESTIERI DI UN TEMPO“. 

Ogni giovedì dalle ore 20.30 alle 22.30, fino al 25 agosto, il grazioso paese incastonato nello splendido scenario dolomitico ai piedi della Marmolada si vestirà di luci e colori per una grande festa all’insegna del divertimento e della tradizione. Tra le caratteristiche vie saranno presenti espositori di artigianato locale, gruppi musicali, stand enogastronomici dove gustare piatti tipici locali, dimostrazioni di mestieri di un tempo come l’intaglio del legno, la filatura della lana, la realizzazione dei “scarpet” e la battitura e forgiatura del ferro.  …l’articolo continua »


Si scalda la temperatura, si allungano le giornate e si avvicina il momento del solstizio d’estate… E’ questo il tempo giusto per il ritorno, come ogni anno, della Notte delle Streghe, evento principe di San Giovanni in Marignano (Provincia di Rimini) che anima le serate del bel borgo malatestiano dal 22 al 26 giugno, con ingresso libero.

Ma quella che oggi è conosciuta come la Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano, affonda in realtà le sue radici nella più antica ritualità legata agli astri e al ciclo agrario. La festa infatti, ormai un “classico” appuntamento dell’estate marignanese che si rinnova da circa 20 anni e segna l’inizio dell’estate nella Riviera Romagnola e nella Valconca, trae le sue origini dalle superstizioni e dalle ritualità popolari in occasione della Notte di San Giovanni, legata sia alla celebrazione religiosa del santo patrono del paese, che alla festa pagana del solstizio d’estate. Era in quella magica notte che tutto poteva accadere ed era a mezzanotte che si radunavano le streghe…

Come ogni anno il fascinoso borgo di San Giovanni in Marignano sarà ricco di iniziative, eventi e tantissimi spettacoli! Il tutto con una veste completamente rinnovata, a partire dall’immagine, con un sito internet dedicato: www.lanottedellestreghe.net, e con una grande voglia di gioco e ironia.

…l’articolo continua »

Scritto il 14 giugno, 2011 da : Michela | Comments (2)
Tags: Borghi d'Italia, eventi giugno, eventi giugno provincia di rimini, feste, feste giugno, feste provincia di rimini, inziative per i bambini, notte delle streghe, notte delle streghe a san giovanni in marignano, rievocazioni storiche

In occasione del decennale di apertura del castello, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni del territorio, e il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro-Urbino, ha ideato una serie di eventi di notevole spessore, che spaziano in tutti gli ambiti culturali, per celebrare degnamente una delle date più importanti per la comunità frontonese e non solo.

Il 27 luglio 2001, il castello di Frontone (PU), aprì, dopo anni di restauro, il suo “cuore” ai visitatori.

L’acclamazione fu tale che nei soli cinque mesi che separarono l’apertura dalla fine dell’anno, Frontone venne invasa da migliaia di turisti. Per la precisione furono 8500, i turisti locali e non, che visitarono il castello.

“A dieci anni dall’apertura – spiega il sindaco Francesco Passetti - non possiamo che prendere atto della visibilità che questa riapertura, nel corso degli anni, ha determinato. Numerosissimi sono state le mostre, i convegni, i matrimoni, i concerti e le occasioni che hanno permesso di rendere vivo il castello, ma anche tutto il comune, dato che grazie alla strategia messa in atto nel corso degli anni, le attività ricettive hanno dimostrato di saper tenere nonostante la crisi e di dare lavoro ai giovani del territorio. Questo aspetto è fondamentale, poiché gli studi di settore e le statistiche ci hanno dimostrato che il comparto del turismo ha risentito meno di altri degli aspetti negativi della crisi. Al fine di fronteggiare la difficile congiuntura economica Il Comune, che gode dagli anni ’70 di un buon flusso di visitatori costantemente alimentato dalle scelte politiche attuate, non può che puntare sul coinvolgimento dei soggetti locali, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare il terzo settore e le aziende che lo costituiscono.

Quest’anno non deve essere visto come la conclusione di una parabola durata 10 anni, bensì il rilancio di un prodotto turisticamente appetibile, come hanno dimostrato essere Frontone e il suo territorio, e lo spirito dell’iniziativa è proprio quello di consolidare il rapporto dell’Amministrazione con i giovani, con concrete iniziative di stimolo nei loro confronti, rivolgendo uno sguardo al futuro. Le celebrazioni del decennale si concretizzano in azioni multiformi che, partendo dalla cultura, il cui perno è rappresentato dal castello inteso anche come contenitore di idee, passano attraverso le ripercussioni sulle attività turistico-ricettive del territorio e si concretizzano nella finalità sociale di  offrire nuovi stimoli ai ragazzi attraverso una nuova visione dell’arte e del turismo come opportunità di lavoro.

…l’articolo continua »

Scritto il 6 giugno, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: castelli, castello di frontone, cortei storici, Costumi tipici, degustazioni, eventi castello di frontone, eventi giugno, eventi provincia di pesaro urbino, festa del conte, feste, idee per le vacanze estive, Mostre, mostre provincia pesaro urbino, rievocazione storica, rinascimento frontonese, Spettacoli

Come accade dal 1994, la frazione collinare del Comune di Lastra a Signa assumerà le sembianze di un borgo medievale del 1400. All’interno delle Mura, edificate Secolo XV, sarà allestita una scenografia incantevole e originale.

Grazie alla presenza di oltre centocinquanta figuranti sarà ricostruito l’ambiente caratteristico del borgo medievale

…l’articolo continua »


A San Severo dal 15 al 28 maggio ritorna la festa patronale con il Palio delle Batterie e concerto di Anna Tatangelo il 18 maggio.



Sabato 14 maggio 2011, dalle ore 10 alle 22, il FAI – Fondo Ambiente Italiano dà appuntamento ad adulti e bambini all’Arena Civica di Milano, dove andrà in scena la “Festa dell’Aria”: una giornata di svago e divertimento a ingresso libero, per celebrare l’aria, elemento prezioso e fragile, indispensabile per la nostra vita.
In questa occasione, grazie al FAI le mongolfiere torneranno ad animare il cielo sopra l’Arena Civica, proprio come succedeva nell’Ottocento: il pubblico presente potrà infatti provare l’ebbrezza di salire a bordo del cesto dove vengono ospitati i passeggeri effettuando speciali voli vincolati (dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 20) e ammirare, dalle ore 21 circa,  suggestive esibizioni in notturna che avranno come protagonisti colorati
palloni aerostatici appositamente illuminati.
Ma a volare non saranno solo le mongolfiere: nel corso della manifestazione sono infatti previsti divertenti show di aquiloni acrobatici, interessanti dimostrazioni di falconeria – durante le quali sarà possibile conoscere da vicino e veder librare in cielo alcuni dei più conosciuti predatori dell’aria – e originali spettacoli con attori e bolle di sapone, mentre a tutti i bambini verranno distribuiti tanti palloncini.
La giornata verrà allietata dalla presenza delle fanfare dei Bersaglieri e dell’Aeronautica e da esibizioni musicali di strumenti a fiato. In più, per i più piccoli, verranno organizzati laboratori ludico-didattici per imparare a costruire gli aquiloni e uno speciale corso di falconeria ed educazione ambientale. Inoltre, dalle ore 11 alle 17, sarà anche possibile far apporre un particolare annullo postale su cartoline celebrative dell’evento.
…l’articolo continua »

Scritto il 14 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: arena civica di milano, eventi maggio milano, eventi milano, Fai, festa dll'aria, feste, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, mongolfiere, voli in mongolfiere

Una tradizionale rievocazione storica che trasforma Trento per due intensi fine settimana dal 16  al 19 e dal 24 al 26 giugno in un antico borgo medievale. Anteprima  con la Cena Benedettina di sabato 11 giugno. E un trekking urbano in notturna venerdì 24. E poi tutti in piazza per il ricco programma di manifestazioni tra cui l’atteso spettacolo pirotecnico nella “Magica notte”. 

Spettacoli musicali e teatrali, disfide in costume, eventi espositivi e golose proposte per il palato: tutti saranno accontentati nei sette giorni di celebrazione che vedranno le strade del capoluogo trentino invase da cittadini e turisti festanti. 

Un appuntamento che si rinnova ogni anno e giunto alla 28a edizione, in cui si rivive la magia del passato all’insegna di giochi e pratiche antiche nelle calde sere di inizio estate. 

Appuntamento iniziale sul Doss di Trento al calar della sera di sabato 11 giugno per la tradizionale Cena Benedettina con la suggestione delle note dei canti gregoriani e lo scandire della regola di San Benedetto, quale anteprima dei festeggiamenti che vedranno la città trasformarsi in un antico borgo medievale.

…l’articolo continua »

Scritto il 13 maggio, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: feste, feste a trento, feste giugno, feste vigiliane, feste vigiliane a trento, feste vigiliane giugno, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, palio dell'oca, rievocazioni storiche, tradizioni popolari, Trekking Urbano

Giunta nel 2011 alla sua 14° edizione, ”Piacere Montagnana! 14ª Festa del Prosciutto Veneto D.o.p.”  è ormai un imperdibile appuntamento per i buongustai.  La fortuna di godere della grandiosa scenografia della cinta muraria medievale di Montagnana è un vanto che rende unica questa festa che intende esaltare una cultura enogastronomica dalle origini antichissime.

Già nel III sec a.c., infatti, l’allevamento dei maiali nel territorio veneto era fiorente e, avvicinando il mercato locale a quello della capitale, fece sì che il territorio montagnanese diventasse la culla di un prodotto regale e degno di considerevole notorietà: il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo.

Dal 1996 il prosciutto veneto è insignito del marchio D.O.P. dell’Unione Europea a garanzia di una produzione delimitata ad un’area geografica che comprende 15 comuni situati tra i colli Berici ed Euganei dei quali Montagnana, sede del consorzio di tutela, rappresenta un po’ il fulcro.

…l’articolo continua »

Scritto il 10 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: festa del prosciutto, festa del prosciutto a montagnana, festa del prosciutto veneto, feste, feste in provincia di padova, feste maggio, feste provincia di padova, itinerari cicloturistici, prodotti dop, provincia di padova, visite guidate, visite guidate gratuite

Torna anche quest’anno dal 26 al 29 maggio 2011ad Alfonsine la Sagra delle Alfonsine, uno dei momenti di maggior richiamo collettivo della città: quattro giorni di festa per mostrare alle migliaia di visitatori le cose belle e buone prodotte in questa terra di Romagna.

…l’articolo continua »