Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Feste Popolari | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Feste Popolari | Viaggiando Facile
Feste Popolari | Viaggiando Facile

la-luna-nera-320x213-3255933I giorni 30 e 31 luglio prossimi si svolgerà a Mondavio (PU) “LA NOTTE DELLA LUNA NERA”.

La manifestazione ha lo scopo di far conoscere ai “profani”, in una chiave di festa popolare, sia i metodi di divinazione che tutto ciò che concerne l’esoterismo, sia pagano che giudaico cristiano, in senso più stretto.

Tema centrale della serata de…l sabato sarà la pirobazia mentre la domenica pomeriggio saranno tenuti forum e conferenze su svariati temi inerenti la manifestazione (dalla medicina popolare a Rennes-le-chateau…).

…l’articolo continua »


Dopo il successo della scorsa estate, ritorna a Sottoguda (BL) l’iniziativa “NA SERA DA ZACÀN – ARTI E MESTIERI DI UN TEMPO“. 

Ogni giovedì dalle ore 20.30 alle 22.30, fino al 25 agosto, il grazioso paese incastonato nello splendido scenario dolomitico ai piedi della Marmolada si vestirà di luci e colori per una grande festa all’insegna del divertimento e della tradizione. Tra le caratteristiche vie saranno presenti espositori di artigianato locale, gruppi musicali, stand enogastronomici dove gustare piatti tipici locali, dimostrazioni di mestieri di un tempo come l’intaglio del legno, la filatura della lana, la realizzazione dei “scarpet” e la battitura e forgiatura del ferro.  …l’articolo continua »


Un appuntamento unico da non perdere!

La celebrazione dell’abilità di un popolo di montagna, orgoglioso di salvaguardare i valori della propria cultura agropastorale mostrando la capacità di saper abbinare alla tradizione una grande innovazione artistica.

La manifestazione, dedicata al Santo più amato e più “enigmatico” della Valle d’Aosta e legata probabilmente alla distribuzione di sabot (tipiche calzature in legno), offerti dai canonici di Sant’Orso ai poveri, è un evento millenario avvolto da un’atmosfera difficilmente descrivibile, permeata di percezioni, sensazioni, gesti ed emozioni uniche. Esserci è tradizione! Quando le prime luci dell’alba rischiarano le vie del centro storico di Aosta, gli artigiani si apprestano, indaffarati, a esporre con cura i propri oggetti sul banco e a salutare gli amici di sempre, con i quali ricordare esperienze passate e condividere quelle presenti. Il profumo che si respira nell’aria, allo stesso tempo sacro e profano, inebria di calore l’evento che si ripete uguale ogni anno e riserva agli artisti, agli organizzatori e ai visitatori emozioni sempre autentiche e irripetibili.
Al centro della scena un’unica certezza: sono gli artigiani, con la loro semplice spontaneità, i veri protagonisti di questa grande festa, la più sentita in Valle d’Aosta, che si ripete ormai da più di mille anni, il 30 e 31 gennaio, come momento di incontro, di aggregazione e di condivisione di esperienze vere e profonde. Oltre Mille anni di storia, mille artisti e mille emozioni: questa è Sant’Orso!
…l’articolo continua »

Scritto il 12 gennaio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi aosta, eventi gennaio, eventi gennaio aosta, feste popolari, fiera sant'orso, Prodotti artigianali, Prodotti tipici, prodotti tipici valdostani, turismo in valle d'aosta

Al grido di Viva Maria nel giorno di ferragosto ogni anno lungo le vie del centro storico di Messina sfila un maestoso carro votivo. A trainare questo carro sono oltre 100 devoti tra  uomini e donne giovani ed anziani, che tirano attaccati alle due gomene lunghe ciascuna oltre 110 metri.

Ma di cosa stiamo parlando? E’ la Vara,  altro non è che uno dei più grandi apparati processionali di tutta Europa e ritrae il momento dell’Assunzione in cielo della Vergine e raggiunge un’altezza di 14 metri.  Il tutto è cosparso di figure variopinte di angeli, cherubini e serafini che vengono attivati con degli ingranaggi meccanici in modo da animare il carro.

…l’articolo continua »

Scritto il 13 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: centro storico, Eventi, eventi di ferragosto, eventi estivi, eventi messina, feste popolari, messina, rievocazioni storiche, sfilate, Turismo in Sicilia

|