Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Festa Del Vino | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Festa Del Vino | Viaggiando Facile
Festa Del Vino | Viaggiando Facile

Sei cantine rappresentate, nove ristoratori alla prova del gusto, tre piazze abbinate alla degustazione delle diverse tipologie di vini (rossi, bianchi, rosati), due diversi momenti di spettacolo tra musica e folk con l’omaggio a Monte Sant’Angelo e al suo ingresso tra i luoghi tutelati come “Patrimonio dell’Umanità”, visite guidate: è ufficiale il programma della “Festa del Vino e Galleria Enogastronomica Orsarese”. Sabato 2 luglio, dalle ore 20, Piazza San Pietro si trasformerà nell’agorà dei Bianchi; Piazza Municipio sarà il tempio dei Rosati e Largo San Michele quello dei Rossi. Il ticket per la degustazione dei vini costerà solo 5 euro. Le cantine rappresentate sono quelle di Casaltrinità (Trinitapoli), Pirro (Troia), Teanum (San Paolo Civitate), Tuccanese (Orsara), Donato Cericola (Orsara) e Peppe Zullo (Orsara). Alla degustazione dei vini si potrà abbinare quella di antipasti, primi e secondi a “chilometro zero” che avranno un costo da 1 a 2 euro per singola portata e saranno preparati dagli chef orsaresi. Ad aprire le danze, contemporaneamente all’apertura della Galleria Enogastronomica, sarà il gruppo folk “La Pacchianella” di Monte Sant’Angelo, una delle formazioni di musica e di ballo popolare più antiche e conosciute d’Italia (fondato nel 1923), con uno spettacolo itinerante. Alle ore 21, in Piazza Municipio, sarà la volta del Nicola Scagliozzi Jazz Quartet composto da Saverio Martucci (piano), Emilio Silva Bedmar (sax), Francesco Ciniglio (drums) e Nicola Scagliozzi (contrabbasso).

…l’articolo continua »


I diversi eventi nell’anno del giubileo

Dresda, giugno 2011 – Feste spumeggianti, gustose scoperte e manifestazioni – ricchi festeggiamenti lungo l’Elba per gli 850 anni di viticoltura in Sassonia.

Eventi nell’anno del giubileo

La coltivazione della vite in Sassonia risale al 1161. E proprio quest’anno infatti i viticultori e gli amanti del vino festeggiano il grande anniversario: 850 anni di viticoltura in Sassonia. L’associazione Weinbauverband Sachsen e.V., i vigneti, le società di viticoltura, gli imprenditori, i consorzi e i comuni hanno colto l’occasione per celebrare la coltivazione delle viti sassoni e la conseguente produzione vinicola attraverso diverse idee, manifestazioni, mostre e offerte, ponendo l’accento sugli aspetti culturali regionali.

Attraverso circa 500 manifestazioni, proposte da aprile a novembre, il prezioso nettare viene presentato come parte della cultura sassone. Tra queste citiamo “Weindorf”, sulla piazza del Duomo di Meißen il 25 giugno, i giorni dei vigneti aperti (Tage des offenen Weingutes) il 27 e il 28 agosto, nonché il festival internazionale Müller-Thurgau, il 29 ottobre, organizzato dalla corporazione del vino, la Weinbruderschaft di Meißen.

Diverse feste del vino e cittadine saranno inoltre incentrate sul tema dell’850˚ anniversario della viticoltura, come la festa cittadina di Dresda, tra il 19 e il 23 agosto, la quale prevede appositi festeggiamenti proprio di fronte alla Frauenkirche. Dal 2 al 4 settembre i cortili storici di Weinböhla ospiteranno inoltre la festa dei viticoltori. E ancora il cortile del monastero di Pirna, in occasione della festa locale del vino, il 10 settembre, si ispirerà alla produzione vinicola sassone. Dal 23 al 25 settembre è il momento di Meißen e Radebeul: gli 850 anni di tradizione vinicola saranno il tema principale della festa d’autunno e del vino a Radebeul e della parata prevista per la festa del vino di Meißen. A conclusione di questa serie di festeggiamenti dal 30 settembre al 2 ottobre avrà luogo a Diesbar-Seußlitz la Federweißermeile, la festa del vino novello. L’offerta prevede infine numerose mostre tematiche, come per esempio quella presso il Sächsisches Weinbaumuseum di Hoflößnitz.

…l’articolo continua »


Domenica 21 novembre, nel centro storico di Asti, si svolge la I edizione di “Vini… in Corso“, una Festa del Vino, nata per iniziativa di circa 40 commercianti di  Corso Dante in collaborazione con Go Wine, l’associazione nazionale di consumatori e turisti del vino.

…l’articolo continua »


In occasione della XXIII edizione della Galleria Enogastronomica, sabato 26 giugno farà il suo esordio il “Premio Welcome – Comune di Orsara di Puglia”

Concerti, vini, degustazioni: per ogni piazza una varietà di bianchi, rossi, rosati, pietanze tipiche e musica per trascorrere una piacevole serata e assaporare il meglio delle produzioni ‘made in Puglia’. Comune e Pro Loco hanno reso noto il programma ufficiale della ventitreesima edizione della Festa del Vino che si terrà a Orsara di Puglia sabato 26 giugno.

PROGRAMMA. Dalle ore 17 e fino alle 20, le guide turistiche saranno a disposizione di quanti vorranno visitare il complesso abbaziale e il museo diocesano. Alle ore 19 è prevista l’apertura degli info point Pro Loro in Piazza Mazzini e in Corso Vittorio Emanuele dove sarà possibile acquistare i ticket per partecipare alle degustazioni. Dalle ore 20, l’apertura degli stand della Galleria Enogastronomica Orsarese. Nella piazza dei Bianchi, la degustazione di vini e piatti tipici sarà accompagnata dal dj set di Packy Cerrato & Gabri One. Nella piazza dei Rosati, dalle ore 21, il concerto del Nicola Scagliozzi Trio (Nicola Scagliozzi contrabbasso, Saverio Martucci al piano, Fabio Pompilio alla batteria). Nella piazza dei Rossi, dalle ore 22, il concerto dei Nuntereggaepiù, cover band di Rino Gaetano: un gruppo che nasce dall’incontro tra cinque musicisti di Manfredonia e che prende il nome da una delle canzoni bandiera del grande cantautore scomparso giovanissimo quando aveva appena 31 anni. Alla manifestazione, organizzata da Comune e Pro Loco di Orsara di Puglia, hanno aderito numerosi ristoratori locali e il Consorzio dei Produttori Orsaresi. Pietanze tipiche e vino di qualità andranno a caratterizzare il sentiero delle degustazioni.

…l’articolo continua »

Scritto il 23 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: concerti, concerti giugno, degustazioni, festa del vino, orsara, Percorsi enogastronomici, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di foggia, Sagre, sagre provincia foggia, Turismo in Puglia, visite guidate, XXIII edizione della Galleria Enogastronomica

|