Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Provincia Di Foggia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Provincia Di Foggia | Viaggiando Facile
Eventi Provincia Di Foggia | Viaggiando Facile

E’ tutto pronto, a Roseto Valfortore, per la sedicesima edizione della “Fiera del Prodotto Tipico” che si terrà sabato 2 luglio 2011. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 10, con l’apertura degli stand enogastronomici e l’inizio delle degustazioni che continueranno fino a sera. Per i turisti, sarà disponibile il servizio di guide turistiche con visite al centro storico, ai Mulini ad Acqua e all’Osservatorio Ecologico.

I ristoratori offriranno menù turistici con antipasti, primi e secondi della tradizione locale. In serata, alle ore 20, il concerto della Pino Daniele Cover Band e a seguire uno spettacolo pirotecnico. Saranno molti i produttori che allestiranno gli stand rappresentativi dell’enogastronomia e dell’artigianato dei Monti Dauni.

…l’articolo continua »


Sei cantine rappresentate, nove ristoratori alla prova del gusto, tre piazze abbinate alla degustazione delle diverse tipologie di vini (rossi, bianchi, rosati), due diversi momenti di spettacolo tra musica e folk con l’omaggio a Monte Sant’Angelo e al suo ingresso tra i luoghi tutelati come “Patrimonio dell’Umanità”, visite guidate: è ufficiale il programma della “Festa del Vino e Galleria Enogastronomica Orsarese”. Sabato 2 luglio, dalle ore 20, Piazza San Pietro si trasformerà nell’agorà dei Bianchi; Piazza Municipio sarà il tempio dei Rosati e Largo San Michele quello dei Rossi. Il ticket per la degustazione dei vini costerà solo 5 euro. Le cantine rappresentate sono quelle di Casaltrinità (Trinitapoli), Pirro (Troia), Teanum (San Paolo Civitate), Tuccanese (Orsara), Donato Cericola (Orsara) e Peppe Zullo (Orsara). Alla degustazione dei vini si potrà abbinare quella di antipasti, primi e secondi a “chilometro zero” che avranno un costo da 1 a 2 euro per singola portata e saranno preparati dagli chef orsaresi. Ad aprire le danze, contemporaneamente all’apertura della Galleria Enogastronomica, sarà il gruppo folk “La Pacchianella” di Monte Sant’Angelo, una delle formazioni di musica e di ballo popolare più antiche e conosciute d’Italia (fondato nel 1923), con uno spettacolo itinerante. Alle ore 21, in Piazza Municipio, sarà la volta del Nicola Scagliozzi Jazz Quartet composto da Saverio Martucci (piano), Emilio Silva Bedmar (sax), Francesco Ciniglio (drums) e Nicola Scagliozzi (contrabbasso).

…l’articolo continua »


Sabato e domenica una delle più antiche celebrazioni legate ai riti della transumanza.

Tutto pronto, a Carlantino, per celebrare la “Madonna della Ricotta”. 

Il paese si prepara ad accogliere turisti e visitatori provenienti non solo dai comuni limitrofi ma anche dai centri maggiori della Capitanata. Sabato 28 e domenica 29, si potranno degustare ricotta, formaggi e dolci preparati al momento. “Anche quest’anno, grazie alla sinergia fra l’amministrazione comunale, il comitato feste e i volontari, possiamo offrire due giorni di festa legati non solo al buon mangiare e alla buona musica ma soprattutto rappresentativi della nostra tradizione e appartenenza alla civiltà contadina”, ha dichiarato il sindaco di Carlantino, Dino D’Amelio.  Il clou della festa si avrà domenica mattina quando, dalle ore 7,00, i pastori di Carlantino lavoreranno il latte della mungitura per produrre ricotta e formaggio da offrire ai tanti visitatori che giungeranno nel paese. Ai turisti saranno mostrate una per una (ed è questa la vera peculiarità della festa) tutte le fasi di trasformazione del latte. I festeggiamenti, però, così come l’anno scorso, inizieranno il giorno prima, sabato 28 maggio, alle ore 19.30, con l’apertura degli stand dedicati ai dolci a base di ricotta preparati dalle casalinghe di Carlantino. Mezz’ora dopo inizierà la “sagra della ricotta” con la degustazione delle orecchiette. La serata sarà allietata prima dal gruppo folk “Bufù” e, in seguito, dalla musica del dj Ciaramix e del vocalist Antonio Calabrese. Domenica, invece, detto del processo di caseificazione che inizierà dalle prime ore del mattino, il programma  proseguirà alle ore 11 con la celebrazione della Santa Messa in onore della Madonna e alle ore 12 con l’esibizione delle majorette del posto accompagnate dalla banda di Gioia del Colle.  …l’articolo continua »


Corteo Storico di Federico II e Fiorentino. Torremaggiore (FG) dal 6 a 7 agosto 2011. Rievocazione Storica.info: www.corteostorico.it  e-mail: centroleccisotti@corteostorico.it   

Il Corteo Storico di Federico II e Fiorentino, sorto nel 1985 su  ideazione di Ciro Panzone e realizzato a cura del Centro Attività  Culturali “don Tommaso Leccisotti”, si svolge a Torremaggiore  annualmente nel mese di Agosto. La manifestazione si pone come stimolo  per la riscoperta del patrimonio storico – culturale locale e come  occasione di riappropriazione dell’identità popolare.

Gli elementi essenziali della manifestazione sono:

- Corteggio in costume d’epoca medievale e spettacoli in onore dell’  imperatore Federico II di Svevia, morto   nel   1250  a Castel  Fiorentino in agro di   Torremaggiore.

- Arrivo e accoglienza a Torremaggiore dei profughi di Fiorentino,  dopo la distruzione della città, avvenuta  nel  1255 ad opera delle  truppe   papaline  di   Alessandro  IV.

- Festa del Palio, che viene conteso dalle quattro Contrade di  Torremaggiore: Codacchio – San Nicola, Santa Maria dell’Arco, Santa  Maria della Strada, Torrevecchia. Le gare consistono in prove di forza,destrezza e abilità.

…l’articolo continua »


calendario completo delle manifestazioni delle ‘Giornate Fai di Primavera’

FOGGIA

“Mostra bibliografico-documentale sui 150 anni dell’ Unità d’Italia” - Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” -Viale Michelangelo, 1

Sabato 26, ore 8.30 – 13.00 / 18.00 – 20.00; Domenica 27, ore 10.00 – 13.00

Chiesa e Convento di San Domenico -Corso Vittorio Emanuele

Sabato 26, ore 10.00 – 13.00 / 19.30 – 23.30; Domenica 27, ore 17.00 – 20.00

Per entrambi i luoghi visite guidate  dagli apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico Statale “A. Volta”

ASCOLI SATRIANO (FG)

Itinerari Ascolani Risorgimentali

Con partenza dal Convento di San Paolo solo su prenotazione: Biblioteca Comunale di Ascoli Satriano – per info: biblioteca@comune.ascolisatriano.fg.it – tel. e fax 0885 662601 oppure Polo Museale di Ascoli Satriano – tel. e fax 0885 651756

Convento San Potito con Biblioteca Comunale -Piazza San Francesco d’Assisi, 1

Mostra “1861 – 1870: le edizioni del primo decennio unitario nella Biblioteca Comunale di Ascoli Satriano”

…l’articolo continua »


La ventottesima stagione concertistica quest’anno si articolerà in quattordici concerti per tre festival. Il cartellone si aprirà il 12 febbraio e chiuderà il 10 dicembre 2011

Il 2011 dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera sarà “A suon di Festival”. Il 12 febbraio partirà infatti la ventottesima stagione concertistica che quest’anno si articolerà in tre festival: il primo dedicato al teatro d’opera nelle sue varie forme, che porterà di nuovo in sala anche l’operina, oltre all’operetta, il secondo incentrato sulla musica da camera romantica e l’ultimo basato sulla prassi esecutiva violinistica in versione tutta femminile, ricordando una grande artista e donna di cultura foggiana, Liliana Rossi. Non mancheranno comunque concerti pianistici, formazioni cameristiche varie e altre sorprese per un totale di 14 appuntamenti fino a dicembre.

“La scelta dell’articolazione in festival dei nostri appuntamenti non è casuale – spiega il consulente artistico della ‘Paisiello’ Francesco Mastromatteo – ma corrisponde a un discorso di approfondimento culturale con il quale intendiamo condurre il nostro pubblico in maniera ancora più completa nel mondo dei suoni. Guardare agli sviluppi dei generi musicali attraverso un percorso unitario vuole essere la nostra risposta ai venti di crisi. L’Arte si nutre della crisi, in ogni senso. Dinanzi alle difficoltà gli artisti librano i capolavori più alti illuminando la strada della speranza. Ecco dunque che l’Associazione non si sottrae a questa responsabilità morale e offre a tutta la Capitanata una stagione concertistica dal respiro ancora più ampio. La generosità senza limiti della professoressa Elvira Calabria, il supporto logistico e umano offerto nel rinnovare la nostra sala dal nobile gesto della dottoressa Rosaria Calabria, la creatività a tutto campo nel curare la nostra sala con amore incondizionato del maestro Enzo Mastromatteo, e il cuore generoso dei tanti soci che da anni, modello di valori profondi e veri, che costituiscono la colonna portante della musica classica lucerina, hanno creato ancora una volta il miracolo di una stagione ricchissima di appuntamenti unici”.

…l’articolo continua »


Ogni contrada un falò, ogni falò un tema e una forma diversa: la festa dei Fuochi di Sant’Antonio, lunedì 17 gennaio, metterà alla prova l’abilità e la creatività degli alberonesi. I grandi covoni di legna da ardere, alle ore 16, saranno sottoposti al giudizio di una giuria che deciderà quale sarà la ‘fanoja’ meglio congegnata. Alle 17 i Fuochi di Sant’Antonio illumineranno il paese e si darà il via ufficiale alla festa che, quest’anno, prevede anche un percorso delle degustazioni.

Si potranno assaporare il pancotto, la cotenna, la pancetta soffritta, la cotica e ogni pietanza basata sulla carne di maiale. Oltre al gusto di tradizioni e tipicità, l’evento offrirà anche lo spettacolo di giocolieri, musici, trampolieri, giullari e mangiafuoco che attraverseranno le vie del paese.

…l’articolo continua »


I film verranno proiettati nella Sala Proiezioni della Biblioteca dei Ragazzi (viale G. di Vittorio, 33), alle ore 16.30, ogni Giovedì dal 7 ottobre al 4 novembre 2010  

Dal 7 ottobre al 4 novembre 2010 la sezione “Immagini&Suoni” della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, dedicherà una breve rassegna al cinema western, genere artistico molto popolare, ambientato nel vecchio West, territorio di frontiera fino a quasi tutto l’800.

…l’articolo continua »


Domenica 27 giugno, a Roseto Valfortore, si svolgerà la quindicesima edizione della Fiera dei Prodotti Tipici dei Monti Dauni.

Nella lunga galleria di stand, sarà esposto il meglio delle produzioni tipiche, dell’artigianato e della enogastronomia di un’area territoriale che mette insieme 30 comuni. Dalle lavorazioni in legno, pietra, ferro battuto e vimini alle produzioni da forno come pane e dolci, passando per vere e proprie prelibatezze come zafferano, formaggi, insaccati, prodotti ortofrutticoli freschi e sottolio, vino, legumi, olio, liquori, marmellate, e ovviamente il miele e il tartufo nero “scorzone”, veri prodotti “bandiera” di Roseto Valfortore.

…l’articolo continua »

Scritto il 22 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, eventi provincia di foggia, fiera dei prodotti tipici, fiere giugno, monte dauni, Percorsi enogastronomici, Prodotti artigianali, Prodotti tipici, provincia di foggia, roseto valfortore, sagre e fiere enogastronomiche

Si inaugura oggi pomeriggio alle 18, alla presenza di autorità civili, religiose e militari l’edizione 2010 della tradizionale fiera di San Pasquale a Sant’Agata di Puglia. Ad inaugurare ufficialmente l’evento saranno il sindaco di Sant’Agata di Puglia, Lorenzo Russo e il consigliere regionale, Lucio Tarquinio.

La fiera rimarrà aperta fino a lunedì 17 maggio con le sue proposte di scambi commerciali, culturali e di tradizioni dell’intero territorio del Subappennino Dauno Meridionale; l’ingresso è gratuito e gli stand osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:  Mattina: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 – Pomeriggio: dalle ore 16,30 alle ore 22,00 – Lunedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Nell’ambito delle numerose iniziative culturali tese alla promozione e alla riscoperta del territorio, previste nel corso della “Fiera di S. Pasquale”, nel pomeriggio di Venerdì 14 Maggio alle ore 18,00 presso il padiglione congressi della fiera si terrà un convegno dal titolo “Il Centro Servizi per il Turismo del Castello di Sant’Agata di Puglia“. Il convegno è promosso dal Comune di Sant’Agata di Puglia e la Società Atlantide (Studi e Servizi Ambientali Turistici) di Cervia (RA). La serata, quindi, si concluderà allietata da uno spettacolo dal vivo.

…l’articolo continua »


|