Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Luglio Provincia Di Bologna | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Luglio Provincia Di Bologna | Viaggiando Facile
Eventi Luglio Provincia Di Bologna | Viaggiando Facile

BONAGIADal 12 al 22 luglio 2011 la splendida cornice dell’antico borgo marinaro di Bonagia ospiterà la manifestazione ”Sulla rotta del tonno rosso”.

Si tratta una rassegna culturale e gastronomica i cui protagonisti principali sono il tonno rosso del Mediterraneo e la sacralità tra passione, tradizione e cultura. La pesca del tonno è stata per secoli il perno dell’economia locale, con le antiche tonnare, oggi in disuso, e i centinaia di tonnaroti impegnati in quest’arte.

Il programma prevede degustazioni e grigliate di pesce azzurro (angiova, minnola, sarda, macchetto) ma anche mostre, incontri, proiezioni sul tema del tonno e delle tonnare, con personalità del settore e i tonnaroti, diretti protagonisti con il “Villaggio dei Pescatori”.

Le serate saranno allietate da spettacoli dal vivo e momenti di memoria e folklore con canti di tonnara e giochi marinari.  Un’area espositiva denominata ”Cittadella Enogastronomica” sarà dedicata alle produzioni tipiche del territorio trapanese con stand istituzionali e di aziende. 

…l’articolo continua »




Domenica 3 Luglio 2011, il Pignoletto dei Colli Bolognesi sarà il protagonista assoluto della prima edizione del “Raid del Pignoletto”, evento motoristico organizzato dal Centro socioculturale “Sandro Pertini” di Zola Predosa e dal Team San Luca, che celebra il matrimonio tra due grandi passioni della terra d’Emilia: il buon vino e i motori. 

Prima di tutto il vino. Il “Raid” porterà i partecipanti sulle morbide colline della provincia ovest di Bologna, territorio vocato per la produzione del vitigno autoctono, da cui sarà possibile ammirare le distese di vigneti che si estendono lungo la vallata.

Il percorso di scoperta del rinomato vino emblema dei Colli Bolognesi culminerà con il pranzo, in cui i sommelier dell’Associazione “Apnea Alcolica” illustreranno le caratteristiche del vino, che i commensali potranno degustare in abbinamento con i prodotti tipici del territorio, su tutte la Mortadella, la Regina della gastronomia bolognese che vede in Zola Predosa la sua Capitale Mondiale.

Il pranzo sarà pertanto l’occasione ideale per scoprire i prodotti d’eccellenza delle aziende vitivinicole del territorio, associate al Movimento Turismo dell’Emilia Romagna e alla Strada dei vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi”, che collaborano all’iniziativa.

…l’articolo continua »

Scritto il 29 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: castello di serravalle, colli bolognesi, degustazioni, Eventi, eventi luglio, eventi luglio colli bolognesi, eventi luglio provincia di bologna, monte san pietro, monteveglio, Prodotti tipici, prodotti tipici bolognesi, raid del pignoletto, zola predosa

|