Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Enogastronomici | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Enogastronomici | Viaggiando Facile
Eventi Enogastronomici | Viaggiando Facile


Torna la manifestazione Sentieri Golosi, la magnalonga di Castellarano, giunta alla sua 3° edizione. Una lunga camminata tra natura ed enogastronomia sulle splendide colline di Castellarano.

Le iscrizioni saranno aperte dal 1° aprile (non prima) e fino al raggiungimento di 1000 iscritti.

Il pagamento avverrà contestualmente all’iscrizione. Le iscrizioni potranno essere effettuate presso la Tabaccheria Rubbiani Emilio di Castellarano o, in caso d’impossibilità, tramite bonifico bancario.

In caso di maltempo la Proloco si riserva il diritto di annullare la manifestazione e tutti gli iscritti verranno ovviamente rimborsati dell’intera quota.

22 Maggio 2011 SENTIERI GOLOSI Sentieri Golosi è una camminata non competitiva su un percorso di ca. 12 km, tra natura ed enogastronomia sulle splendide colline di Castellarano. Durante il percorso i partecipanti troveranno dei punti di ristoro, con assaggi di prodotti tipici e bevande: 1° tappa: colazione 2° tappa: aperitivo 3° tappa: primi piatti 4° tappa: secondo piatto

5° tappa: frutta

…l’articolo continua »


Domenica 29 maggio anche in Umbria torna CANTINE APERTE, con tanti  appuntamenti nelle cantine regionali socie del Movimento Turismo del Vino che apriranno le porte ai tanti enoturisti. Caratterizzerà la giornata anche l’iniziativa benefica “Un bicchiere per la vita”. Gustosa l’anteprima di sabato 28 maggio grazie alla “Cena col Vignaiolo”. Un prologo dell’evento ci sarà il 19 maggio a Perugia grazie all’iniziativa “Cantine Aperte in Feltrinelli”. 

Il save the date è ormai automatico nell’agenda degli appassionati di vino: l’ultimo week end di maggio, anche in Umbria, c’è “Cantine Aperte” (il clou è domenica 29 maggio). Un classico dunque, firmato Movimento Turismo del Vino, capace di muovere migliaia di enoturisti, che per un giorno possono vivere le magiche atmosfere delle cantine, conoscendo da vicino i protagonisti e le loro realtà. Un tuffo nel mondo di Bacco, un’occasione unica per vedere da vicino, in un clima spensierato e socializzante, i processi produttivi, gli strumenti del lavoro, le vigne e le strutture di un settore dove l’Italia primeggia nel mondo.

Il tutto condito da degustazioni di ogni genere e tipo, oltre ad eventi di intrattenimento che fanno della visita di ogni cantina un’esperienza unica, almeno quanto l’assaggio dei diversi vini prodotti, capaci di evocare emozioni  irripetibili. L’Umbria è infatti da sempre in prima linea e nel corso degli anni ha contribuito non poco alla crescita e al successo della manifestazione. Poche regioni come il “cuore verde d’Italia” vantano un’adesione delle aziende così alto, in percentuale, con eventi originali capaci di far diventare questa giornata imperdibile, e di attirare numerosi visitatori dalle altre regione e anche dall’estero. Sono infatti 56 le cantine della regione aderenti al più famoso “wine day” italiano.

…l’articolo continua »


Il Palace Hotel di Bari, presenta un ricco calendario di iniziative dedicate alla promozione dell’autentica gastronomia regionale unita alla didattica enologica e alla divulgazione della conoscenza del vino, in collaborazione con la delegazione barese dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier.

L’elegante albergo pugliese è, infatti, la sede ufficiale per l’organizzazione dei corsi che AIS promuove per i futuri sommelier, che grazie all’esperienza acquisita e al diploma conseguito potranno esercitare una professione affascinante.

…l’articolo continua »


Al Regina Hotel Baglioni di Roma, protagonista nel corso del 2011 di un’appetitosa serie di eventi dedicati all’enogastronomia, il primo grande appuntamento con l’impagabile cucina italiana è fissato per marzo. 

Sapori mediterranei, materie prime selezionate, innovazione nel rispetto della tradizione: Don Alfonso 1890, il celebre ristorante di Sant’Agata sui due Golfi guidato dallo Chef Alfonso Iaccarino, sarà eccezionalmente a disposizione del pubblico romano nei prossimi 4 e 5 marzo 2011, ospitato dall’elegante ristorante Brunello Lounge & Restaurant del Regina Hotel Baglioni in Via Vaneto.  …l’articolo continua »


Come sta succedendo in molte regioni italiane, anche la Sicilia ed in particolare Erice sta cercando di rendere il periodo natalizio più speciale con eventi culturali, enogastronomici, musicali. Un buon afflusso negli stand dei mercatini di Natale di Erice  con le decorazioni per l‘albero, con i presepi, con gli oggetti in corallo e cera, con le specialità enogastronomiche e molti altri oggetti. 

Melodie natalizie e non solo con gli zampognari e i vari gruppi musicali che si sono alternati nelle varie serate. Protagonista indiscusso il carissimo Babbo Natale che ha divertito i più piccoli. 

Fino al 22 dicembre, gli zampognari, Orchestra Folk “Terra del sole”, continueranno a coinvolgere gli animi di bambini, ragazzi e adulti, con le loro note natalizie, allietando le mattine scolastiche e animando, dalle ore 16.00, le stradine del centro storico di Erice vetta.

…l’articolo continua »

Scritto il 20 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Erice, Eventi, eventi culturali, eventi dicembre, eventi dicembre provincia di trapani, eventi enogastronomici, eventi gennaio, eventi gennaio provincia di trapani, eventi musicali, eventi natale, eventi natale 2010, eventi provincia di trapani, mercatini, mercatini di natale, mercatini di natale erice, mercatini di natale in provincia di trapani, mercatini di natale in sicilia

Dal 4 all’11 agosto 2010 a Mantovana, frazione di Predosa (Alessandria), ritorna l’attesissima “Sagra del Bollito Misto”, organizzata dall’Associazione di Mantovana Pro Loco.

Evento enogastronomico tra i più importanti della provincia di Alessandria,  35 anni di storia, 700 posti a sedere al coperto, oltre 100 volontari impiegati, più di 1.000 presenze a sera per degustare il famoso bollito.
…l’articolo continua »

Scritto il 28 luglio, 2010 da : Sonia | Comments (1)
Tags: degustazioni, eventi enogastronomici, eventi enogastronomici agosto, Mantovana Predosa, prodotti regionali, Prodotti tipici, Provincia di alessandria, sagra del bollito misto, Sagre, sagre in piemonte, sagre in provincia di alessandria

La Sagra dell’asparago verde, arrivata quest’anno alla nona edizione, si svolgerà nella città di Canino in provincia di Viterbo dal 23 al 25 aprile prossimi.

L’asparago verde per la città di Canino è uno dei prodotti di punta e viene coltivato nelle zone limitrofe della città. Proprio per questo le sue caratteristiche dipendono molto dai tipi di terreno dove vengono coltivati e dal clima sempre mite e temperato.

…l’articolo continua »


Sabato 17 aprile, dalle 10 alle 19, si terrà “Terre del buongustaio” la I rassegna di cultura ed enogastronomia tra piazze, cantine e carrugi delle Cinque Terre: i borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, ospiteranno una serie di eventi per dar voce alla qualità dei territori.

Ecco per voi gli appuntamenti in programma:

“Un sabato in cantina” è un viaggio inedito e suggestivo tra le cantine di Riomaggiore, Manarola e le frazioni di Groppo e Volastra, che apriranno le loro porte e sveleranno i segreti a quanti intendono compiere questo inebriante pellegrinaggio. I DOC Cinque Terre bianco e Sciacchetrà dei produttori di Corniglia, Vernazza e Monterosso si potranno degustare in piazza del Vignaiolo a Riomaggiore.
Il wine tour, organizzato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, in collaborazione con la Cantina Sociale  e i piccoli produttori, prevede quattro tappe: nel centro di Riomaggiore, nel laboratorio di Eco Bio Cosmesi a Manarola, nella Cantina Sociale del Groppo e presso il ristorante “Gli Ulivi” di Volastra. I pregiati vini locali in degustazione saranno abbinati ai sapori della tradizione. Info e prenotazioni: 0187/760.511

“Paniere dei Parchi”
Nelle piazze dei borghi di Riomaggiore, Manarola e Corniglia, verranno presentate le eccellenze agroalimentari e vinicole delle otto aree protette site tra Liguria, Emilia e Toscana, partners del progetto Parchi di Mare e d’Appennino.
I visitatori potranno vivere un’esperienza che azzera le distanze tra produttore e intenditore. Piazza del Vignaiolo a Riomaggiore, Piazza Dario Capellini, Piazza Chiappara e Largo Taragio a Corniglia, per un giorno diventeranno un manifesto del prodotto di qualità che i territori e la loro sapiente agricoltura sanno esprimere.

…l’articolo continua »

Scritto il 16 aprile, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: cinque terre, Corniglia, eventi enogastronomia aprile, eventi enogastronomia cinque terre, eventi enogastronomici, Manarola, Monterosso, Riomaggiore, sagre e fiere enogastronomiche, Vernazza

Domani  sabato 20 marzo si giocherà il Campionato mondiale di pesto alla genovese una sfida davvero importante in quanto l’Italia vuole riconquistare il titolo andato in passato agli americani. Per questo motivo i concorrenti genovesi e quelli del Tigullio sono tra quelli più agguerriti, sono infatti determinati a riportare il titolo in Liguria. I concorrenti impegnati che parteciperanno al Campionato genovese saranno un centinaio e l‘evento si terrà a Palazzo Ducale.

Dobbiamo assolutamente vincere dice il presidente dell’associazione Palatifini, Roberto Panizza a IGN, testata online dell’Adnkronos – e non solo perché giochiamo in casa, ma perché circa la metà dei partecipanti sono liguri. Non c’è dubbio gli stranieri ci daranno filo da torcere. Vengono da tutto il mondo e ci sarà anche una ragazza giapponese“.

…l’articolo continua »


|