Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Bicicletta | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Bicicletta | Viaggiando Facile
Bicicletta | Viaggiando Facile

Più di 40 tappe, 2.800 chilometri, tutte e 20 le regioni coinvolte, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. E’ stata presentata oggi l’iniziativa “La Strada Giusta”, una staffetta ciclistica nazionale in 5 itinerari che percorrono l’intero Stivale, organizzata dal Comune di Chiaravalle (An), con la collaborazione dell’associazione ciclistica amatoriale Bicipiù, affiliata a Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), della Fondazione Chiaravalle-Montessori.

Il via alla bici-staffetta, con la partenza del primo percorso, è fissato per il 26 aprile da Marsala, città simbolo del processo di unificazione grazie allo sbarco dei Mille. Da qui i ciclisti percorreranno circa 20 tappe, fino ad approdare a Firenze il 5 maggio. Il secondo itinerario partirà il 14 maggio da Trieste, con destinazione Milano, in 6 tappe. Sarà poi la volta di di Olbia-Cagliari-Genova, 6 tappe, a partire dal 2 giugno, e Bari-Reggio Emilia, 7 tappe, dal 4 giugno. Infine Aosta-Torino, passando per Ivrea, dal 15 giugno.

L’arrivo a Torino vedrà i partecipanti di tutti gli itinerari convergere verso un unico punto, per una manifestazione pubblica alla presenza delle autorità. I partecipanti, inoltre, potranno segnalare i luoghi che meritano di essere annoverati fra quelli “slow-look” cioè luoghi da gustare lentamente, secondo il progetto elaborato dalla Fondazione Chiaravalle-Montessori (www.slowlook.it).

…l’articolo continua »