Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
AL MUSEO EGIZIO IL CAPODANNO SI FESTEGGIA IN ESTATE! | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  AL MUSEO EGIZIO IL CAPODANNO SI FESTEGGIA IN ESTATE! | Viaggiando Facile
AL MUSEO EGIZIO IL CAPODANNO SI FESTEGGIA IN ESTATE! | Viaggiando Facile

Nei mesi più caldi dell’anno il Museo Egizio di Torino propone un ricco calendario di appuntamenti che invogliano la visita delle sale di via Accademia delle Scienze: tra divinità misteriose, antichi alimenti e la scoperta dei geroglifici le occasioni per divertirsi non mancheranno. La novità più affascinante è in programma giovedì 21 luglio, la data del Capodanno Egizio che coinciderà con una visita speciale in Museo. 

Nell’antica cultura egiziana il nuovo anno viene fatto iniziare in estate, quando diversi segnali naturali evocano un’idea di partenza e di nascita di qualcosa di nuovo: l’inizio del periodo delle inondazioni, il solstizio d’estate e il sorgere della stella Sirio sono sentori di novità, che vengono vissute dagli uomini con attese ed un pizzico di preoccupazione. In occasione di questo periodo si sviluppano quindi numerosi rituali propiziatori e si adorano le divinità, in particolare quelle legate alla forza dell’acqua. Giovedì 21 luglio dalle ore 10:30, a distanza di anni i visitatori del Museo Egizio, in particolare i più piccoli, potranno rivivere queste sensazioni ed accogliere l’arrivo di una nuova stagione attraverso i segnali presenti nelle sale ed una piccola sorpresa a fine visita.

Tutti i sabati e le domeniche estive in mattinata i percorsi tematici guideranno le famiglie ed i bambini alla scoperta della civiltà egizia attraverso gli aspetti che più l’hanno caratterizzata negli anni. “Animali o dei?”, “Geroglifici…che emozione!”, “A casa di Kha”, “Forze divine e formule magiche”e “Una fame da oltretomba. Menù per il corpo e per lo spirito” sono le iniziative che permetteranno di approfondire gli aspetti materiali e divini della cultura dei faraoni.  

Per gli adulti sono in programma tutti i giovedì del mese di agosto a partire dalle ore 17:30 delle visite tematiche: la figura della donna, il significato dei geroglifici e la dimensione spirituale saranno i tre argomenti sui quali sarà declinata la visita al Museo con i percorsi “La donna al tempo dei faraoni”, “Parole d’Egitto: i segreti dei geroglifici” e “Divinità e spiritualità nell’antico Egitto”.

Vecchi rituali che trovano una nuova vita, divinità che prendono forma e scritture misteriose che vengono svelate: il fascino dell’Egitto non finisce mai di sorprendere e d’estate appassiona grandi e piccoli tra le statue e i sarcofagi del Museo Egizio di Torino.

Per tutte le iniziative è obbligatoria la prenotazione al numero 011- 4406903 oppure via e-mail a info@museitorino.it