Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Spoleto | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Spoleto | Viaggiando Facile
Eventi Spoleto | Viaggiando Facile

Il 1° Torneo di Caccia alla Volpe Simulata, intitolata “Conte Ranieri Campello della Spina” è risultato una singolare e suggestiva iniziativa organizzata dalla “Pro Loco Spina di Campello” , curata e realizzata dal Presidente Santino Fortunati e dai suoi collaboratori. L’evento ha avuto lo scopo di creare un momento ludico, suggestivo e di aggregazione e nello stesso tempo ha rivisitato luoghi incantevoli della montagna a ridosso del passo della Spina e del paese di Agliano.

L’origine della caccia alla volpe, così come per il lupo o per i cinghiali si è determinata per controllarne l’eccessivo aumento demografico, che comprometteva in special modo l’attività agricola e pastorale. Successivamente, in special modo in Inghilterra, divenne un evento sociale completamente avulso da scopi di controllo demografico, connotandosi come un’attività di caccia elitaria. Una volta la caccia alla volpe coinvolgeva un gran numero di persone, alcune a cavallo ed altre a piedi e necessitava di una notevole muta di cani. Oggi, anche in Gran Bretagna la caccia alla volpe è proibita, ma la tradizione si perpetua. Un uomo trascina su di un percorso prestabilito, una coda di volpe impregnata dell’urina dell’animale, sostituendo così l’animale vero e proprio che è protetto non solo in Inghilterra, ma in molte parti del mondo compresa l’Italia.

…l’articolo continua »


Grande attesa per la manifestazione di  “San Venanzo Festival”, che si svolgerà presso il Verde Attrezzato di San Venanzo , dal 16 al 25 giugno 2011. Quest’anno il programma prevede una ricca serie di manifestazioni di indubbia rilevanza che richiamerà molte presenze di pubblico specializzato, ormai fidelizzato.

Tra i tanti, l’evento su cui punta l’organizzazione, riguarda un “format” ormai collaudato sulle reti nazionali. Sull’onda di “Ti Lascio una Canzone” e “Io Canto” è nato “CANTO ANCH’IO”, che vuole offrire ai ragazzi del comprensorio Umbro e non solo, un’opportunità per poter far conoscere le proprie capacità interpretative e le qualità canore di ragazzi che vanno dai 6 ai 14 anni.

…l’articolo continua »


Spoleto, 27 agosto Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” da sempre impegnato anche in attività relative alle problematiche del sociale e di sponsorizzazione del territorio, continua la sua attività di promulgazione di eventi collaterali rispetto alla stagione lirica con incontri ed appuntamenti con i registi impegnati nelle attività dello “Sperimentale” e realtà sociali presenti sul territorio.

Dopo le varie iniziative organizzate dall’Istituzione teatrale come con il Comitato dei Migranti, le associazioni dei giovani, i centri sociali e quelli degli Anziani, i detenuti del Carcere di Maiano ed i ragazzi diversamente abili e, la realizzazione proprio da parte dei detenuti del carcere di alcuni costumi per “Rigoletto”opera inserita nella stagione dello Sperimentale, quest’anno è il turno di Paolo Rossi, che debutterà nella regia lirica de “Il Matrimonio Segreto”. Rossi incontrerà sabato 28 agosto alle ore 10.00 presso l’Auditorium della struttura di accoglienza “Il Mulino”, gli ospiti del Centro Solidarietà Don Guerrino Rota in occasione dell’Assemblea delle Famiglie che si tiene l’ultimo sabato di ogni mese.

…l’articolo continua »


|