Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Aprile Provincia Di Perugia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Aprile Provincia Di Perugia | Viaggiando Facile
Eventi Aprile Provincia Di Perugia | Viaggiando Facile

Il 1° Torneo di Caccia alla Volpe Simulata, intitolata “Conte Ranieri Campello della Spina” è risultato una singolare e suggestiva iniziativa organizzata dalla “Pro Loco Spina di Campello” , curata e realizzata dal Presidente Santino Fortunati e dai suoi collaboratori. L’evento ha avuto lo scopo di creare un momento ludico, suggestivo e di aggregazione e nello stesso tempo ha rivisitato luoghi incantevoli della montagna a ridosso del passo della Spina e del paese di Agliano.

L’origine della caccia alla volpe, così come per il lupo o per i cinghiali si è determinata per controllarne l’eccessivo aumento demografico, che comprometteva in special modo l’attività agricola e pastorale. Successivamente, in special modo in Inghilterra, divenne un evento sociale completamente avulso da scopi di controllo demografico, connotandosi come un’attività di caccia elitaria. Una volta la caccia alla volpe coinvolgeva un gran numero di persone, alcune a cavallo ed altre a piedi e necessitava di una notevole muta di cani. Oggi, anche in Gran Bretagna la caccia alla volpe è proibita, ma la tradizione si perpetua. Un uomo trascina su di un percorso prestabilito, una coda di volpe impregnata dell’urina dell’animale, sostituendo così l’animale vero e proprio che è protetto non solo in Inghilterra, ma in molte parti del mondo compresa l’Italia.

…l’articolo continua »


Sensazioni, colori, idee, musica, arte, immagini e tante curiosità.

Dopo il successo dello scorso anno con oltre 20000 presenze, torna la II edizione dell’evento “I Colori della Primavera”, in programma a Bastia Umbra (PG) il 16 e 17 aprile, organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Tante le opportunità offerte ai visitatori di tutte le età: 150 espositori ambulanti per la Fiera di Primavera, 80 banchi del Mercatino delle 4 Stagioni, 20 espositori della Fiera del Gusto e della Tradizione, oltre ai 200 negozi aperti durante tutta la durata dell’evento. 

Un ricco programma di animazione completa l’offerta di questo “evento contenitore”, che darà vita a grandi momenti di intrattenimento in tutto il centro storico di Bastia Umbra. Protagoniste le emozionanti esibizioni e simulazioni della Rassegna del Volontariato e della Protezione Civile, la mostra canina “Quattro zampe in festa” e la gara agonistica “Agility Dog”, la Collettiva d’Arte ed estemporanea di pittura. Domenica per tutti gli sportivi l’area fitness all’aria aperta e per i bambini un ampio parco divertimento con giochi gonfiabili, la passeggiata con i pony, il baby point con trucca bimbi, figure con palloncini e giochi di intrattenimento. Ai giovanissimi dai 6 ai 14 anni è riservato il concorso fotografico “Scatti di una città in festa”: saranno premiati i migliori cinque scatti. 

…l’articolo continua »

Scritto il 13 aprile, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: 100 anni treno bernina, bastia umbra, Eventi, eventi aprile, eventi aprile provincia di perugia, fiera di primavera, fiera di primavera provincia di perugia, i colori della primavera, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie


Tranne il primo week end di aprile e quello di Pasqua, i fine settimana del prossimo mese saranno dedicati a Biofest, la manifestazione che la Provincia di Perugia ha avviato lo scorso agosto per promuovere prodotti biologici, turismo rurale e bellezze paesaggistiche-artistiche locali. Teatro dei prossimi appuntamenti saranno Marsciano, da venerdì 8 a domenica 10 aprile; Norcia, da venerdì 15 a domenica 17 aprile; Castiglione del Lago, da giovedì 28 a sabato 30 aprile 2011. Tre appuntamenti che, memori del seguito riscontro a Valfabbrica, Assisi e Gubbio, si preannunciano di sicuro richiamo. 

Il primo appuntamento con Biofest di aprile sarà Marsciano in occasione della 16^ edizione della Fiera Verde, Tradizioni e sapori. «La formula della mostra mercato del biologico è stata già collaudata nella nostra città – spiegano dall’assessorato comunale al Turismo – e grazie a Biofest trova un ulteriore sviluppo. Oltre alla mostra mercato si darà spazio anche ad approfondimenti, come il convegno sui prezzi del Biologico (Sala Capitini), in collaborazione con produttori e consumatori, rappresentati dalle associazioni Anabio e Adoc. Previsto anche un incontro dedicato alla “Tradizione ed all’innovazione dell’Apicoltura in Umbria” (Tabacchificio)”. Dal 15 aprile, Biofest si sposterà nel centro storico di Norcia in occasione della seconda edizione del Green Festival che richiamerà nella città di San Benedetto migliaia di appassionati dei cosiddetti “sport ambientali”, nordic walking, trekking, rafting, passeggiate con il mulo. «Biofest dimostra che quando si fa sistema – spiegano dal Comune di Norcia – anche la crisi può essere meglio fronteggiata, valorizzando ad esempio le nostre peculiarità. Tale abbinamento è anche un modo per destagionalizzare il turismo che ad aprile nel nostro comprensorio è tradizionalmente debole. Così, diamo ai visitatori di guardare il nostro territorio con occhi diversi».

…l’articolo continua »

Scritto il 7 aprile, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: biofest, biofest 2011, Eventi, eventi aprile, eventi aprile provincia di perugia, eventi provincia di perugia, Marsciano, Norcia e Castiglione del Lago, prodotti biologici, turismo rurale

|