Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Settimana Della Cultura 2011 | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Settimana Della Cultura 2011 | Viaggiando Facile
Settimana Della Cultura 2011 | Viaggiando Facile

settimana-della-cultura-20114-320x127-4998702L’evento culturale piu’ atteso dell’anno: la XIII Settimana della Cultura. Il MiBAC apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio. Appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale. Tante le iniziative sul territorio di Salerno e Avellino organizzate  dalla Soprintendenza BAP  (Beni Architettonici e Paesaggistici), guidata da Gennaro Miccio. 

Il recupero della Chiesa dell’ex Convento delle Benedettine di Teggiano.

Venerdì, 15 aprile 2011, alle ore 17.30, a Teggiano (SA), durante la manifestazione, realizzata dalle Soprintendenze BAP e BSAE di Salerno e Avellino, verrà presentato il restauro della Chiesa dell’ex Convento delle Benedettine di Teggiano, realizzato grazie a due lotti di finanziamento erogati dalla ARCUS s.p.a. e al protocollo d’intesa stipulato il 22 novembre 2007 tra il Pontificio Istituto delle Maestre Pie Filippini e la Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno e Avellino (divisa poi in Soprintendenze BAP e BSAE) che si assunse l’onere della progettazione e della Direzione Lavori.

…l’articolo continua »


certosa-e-passione-320x238-9704052Sarà presentata, venerdì 15 aprile 2011 alle ore 15.00, dal Soprintendente BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) Gennaro Miccio, presso la Certosa di San Lorenzo, a Padula, l’installazione “Certosa & Passione”. Il progetto, ideato e curato da Eufemia Baratta, si sviluppa intorno al tema centrale della Passione – Morte – Resurrezione, dal momento che quest’anno la XIII edizione della Settimana della Cultura avrà come stretta successione periodica la ricorrenza della Pasqua.  Il percorso espositivo propone poche ma efficaci installazioni di opere d’arte antica e contemporanea conservate nella Certosa di Padula, quali, ad esempio, sculture lignee della Certosa, riferite al XVIII secolo, raffiguranti: Ecce Homo, Cristo morto oppure manufatti artistici del XXI secolo, come il Sarcofago conditus di J. Fabre, realizzato in occasione della Mostra Le Opere e i Giorni nell’anno 2003.Visite guidate tematiche illustreranno ai visitatori in maniera particolareggiata luoghi e simboli della passione e della morte nell’architettura della Certosa di San Lorenzo di Padula: Desertum, Chiostro grande con le metope, Cimiteri, Cappella delle Reliquie, Cappella del Crocifisso. 

…l’articolo continua »


locandina_glicinellamusica_-318x450-7547988In occasione dell’edizione 2011 della Settimana della Cultura, ideata e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, LA CERVARA Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino apre a visite guidate all’Abbazia e ai suoi giardini.

La XIII Settimana della Cultura è l’evento culturale più atteso dell’anno, l’appuntamento con le bellezze del nostro Paese: esperienze e percorsi diversi legati tra loro dalla bellezza e dalla storia del nostro territorio.

LA CERVARA  – Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino rappresenta uno scrigno ricco di storia, natura e arte: un luogo per scoprire il Bello, accostarsi all’Arte in tutte le sue manifestazioni, capire la Storia, che alla Cervara parla con il linguaggio degli arazzi, degli affreschi, dell’architettura, dei giardini.

…l’articolo continua »


settimana-della-cultura-20113-320x127-6831224L’evento culturale piu’ atteso dell’anno: la XIII Settimana della Cultura.
Il MiBAC apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.

La Soprintendenza BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio,  aprirà la Certosa di Padula, dal 9 al 17 aprile 2011, con ingresso gratuito dalle ore 9.00 alle 20 (ultimo ingresso ore 19.00).  Il monumento resterà chiuso solo martedì 12 aprile per il consueto riposo settimanale.

La Certosa di Padula, fondata nel 1306, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si estende su un’area di 51000 mq tra spazi coperti, chiostri ed aree verdi, ed è il simbolo della continua osmosi tra vita contemplativa e vita vissuta, tra ascetismo e creatività.

…l’articolo continua »


- Una ‘Settimana’ ad Ascoli Satriano

Polo museale ed altre sedi

Visita libera - Dal 09 aprile 2011 al 17 aprile

- Mostra archeologica “Lo spreco necessario.Manifestazioni del lusso nelle tombe di Ascoli Satriano”

Polo Museale – Museo Archeologico c/o ex Monastero di Santa Maria del Popolo

Mostra - Dal 16 aprile 2011 al 16 dicembre

Foggia 

Concerto: “La Primavera” 

Pinacoteca ’9cento’

Concerto - Il 09 aprile 2011

- “Testimoni del tempo: ritratti di foggiani illustri dalla collezione del Museo civico”   Museo civico

Mostra - Dal 10 aprile 2011 al 10 maggio

- La Capitanata e l’Unità d’Italia. 1860-1865. Museo del territorio

Mostra - Dal 13 aprile 2011 al 28 maggio

- Obiettando “Obbedirò” c/o Palazzetto dell’arte-Sala grigia

Mostra - Il 16 aprile 2011

…l’articolo continua »

Scritto il 9 aprile, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: Ascoli Satriano, foggia, ingresso gratuito musei, manfredonia, musei, San Marco in Lamis, san severo, settimana della cultura, settimana della cultura 2011, Turismo in Puglia

artpazinv-320x160-7258584                In occasione della XIII Settimana della Cultura,  sabato 9 aprile 2011, alle ore 18.00, presso la sala conferenze di Palazzo Ruggi d’Aragona, via Tasso 46 (centro storico) a Salerno, la Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, ed il Comune di Salerno presentano la sperimentazione L’arte raccontata dal pubblico, a cura dell’Associazione culturale L’art re pazz’ e Dof Counseling.
L’evento si basa su un processo di facilitazione relazionale per sperimentare un modello di ascolto che permetta un dialogo tra il pubblico e l’opera d’arte.

…l’articolo continua »


Porte aperte al centro visite del Parco del Mincio e Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume a Rivalta Rodigo, Parco del Mincio e Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume Apertura straordinaria- Dal 09 aprile 2011 al 17 aprile 2011

Affacciato sul fiume nella Riserva Naturale Valli del Mincio, il Museo propone una raccolta di attrezzi e strumenti utilizzati nelle attività tipiche della valle (caccia, pesca, raccolta canne …

Protagonista l’organo, suoni e visioni attorno all’Antegnati
Mantova, Basilica Palatina di Santa Barbara Concerto- Il 09 aprile 2011

Concerto-visita guidata alla scoperta dell’antico organo Antegnati che tramite moderne tecnologie di videoproiezione diventa un momento di divulgazione didattica che svela i segreti che si …

Metti un sabato al museo
Pegognaga, Centro Culturale ‘Livia Bottardi Milani’ Visita libera- Dal 09 aprile 2011 al 16 aprile 2011

Due sabati, il 9 e 16 aprile, dedicati alla visita del Museo Civico Archeologico di Pegognaga. Promosso da Comune di Pegognaga

Museo Tazio Nuvolari
Mantova, Sale del Capitano Apertura straordinaria- Dal 09 aprile 2011 al 17 aprile 2011

Il museo raccoglie cimeli appartenuti al grande campione mantovano Tazio Nuvolari: la collezione delle coppe, dei trofei, dell’abbigliamento, delle foto e degli oggetti a lui appartenuti. Ricco il …

…l’articolo continua »


settimana-della-cultura-20111-320x127-2748729Il Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura aderisce dal 9 al 17 aprile 2011 alla XIII Settimana della Cultura, evento promosso dal Mibac – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e patrocinato dalla Provincia di Varese.

Molti gli appuntamenti in programma, pensati per promuovere e valorizzare l’antico borgo castiglionese e i suoi monumenti.

Ad aprire la XIII Settimana della Cultura sarà Silverio Picasso sabato 9 aprile con la presentazione alle ore 21.00 in Biblioteca del suo ultimo libro di poesie “PHALULA”, un villaggio africano dello Stato del Malawi dove ogni anno Picasso, missionario laico volontario, torna per portare il suo aiuto alle popolazioni in difficoltà e contribuire, con l’appoggio di molte persone, di associazioni ed aziende, alla costruzione di pozzi e scuole.

…l’articolo continua »


settimana-della-cultura-2011-640x255-2908297

L’evento culturale piu’ atteso dell’anno: la XIII Settimana della Cultura.
Il MiBAC apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
Appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

Tante sono le iniziative sul territorio di Salerno e Avellino organizzate  dalla Soprintendenza BAP  (Beni Architettonici e Paesaggistici), diretta da Gennaro Miccio,  che di seguito si elencano. 

SALERNO

Voi vedete ciò che gli altri non vedono: l’arte raccontata dal pubblico 

La Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino ed il Comune di Salerno presentano la sperimentazione L’arte raccontata dal pubblico, a cura dell’Associazione culturale L’art re pazz’ e Dof Counseling. L’evento si basa su un processo di facilitazione relazionale per sperimentare un modello di ascolto che permetta un dialogo tra il pubblico e l’opera d’arte. I facilitatori dovranno consentire l’espressione delle percezioni soggettive all’interno di un gruppo: non si tratta assolutamente di guidare una discussione ermeneutica per arrivare ad un’interpretazione collettiva dell’opera bensì di far emergere una visione plurale che possa creare risonanze e ospitare testimonianze e vissuti in una sorta di mosaico percettivo.

Il compito fondamentale del facilitatore è quello di accogliere le persone e di dare valore alle loro esperienze ed emozioni, incoraggiandole a superare il blocco emotivo dovuto principalmente al sentirsi inadeguati a commentare l’opera d’arte

Data Inizio:09 aprile 2011
Data Fine: 10 aprile 2011
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 089 2573245
Luogo: Salerno, Palazzo Ruggi d’Aragona
Orario: 18.00 – 21.00
Telefono: 089 318174
Fax: 089 318120
E-mail: stefania.ugatti@beniculturali.it  / www.ambientesa.beniculturali.it
            

S A L E R N O

Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana 

Il museo narra la storia della celebre scuola medioevale con l’ausilio delle più moderne tecnologie informatiche, a cura dell’associazione Centro Culturale per l’Ambiente.

Data Inizio:15 aprile 2011
Data Fine: 17 aprile 2011 Per informazioni 089 27576126

Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 089 27576126


Luogo: Salerno, Chiesa di San Gregorio
Orario: 9.00 / 13.30 16.30 /20.30
Telefono: 089 2576126
Fax: 089 251727
E-mail: maria.pasca@beniculturali.it
Sito Web: http://www.museovirtualescuolamedicasalernitana.it  /  www.ambientesa.beniculturali.it

…l’articolo continua »

Scritto il 4 aprile, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: avellino, eventi aprile, iniziative settimana della cultura, luoghi dell'arte, luoghi dell'arte gratis, Mostre, mostre aprile, musei gratis, Salerno, settimana della cultura, settimana della cultura 2011

valleumbra-8417775Tutto il  il mese
TREVI
Officina Pallucco: laboratorio didattico permanente pensato per i diversi tipi di pubblico, adattati all’età e alle particolari esigenze di ciascuno. I più piccoli verranno accompagnati all’esperienza attraverso il gioco, mentre per i grandi è previsto un approccio più critico. Si potranno sperimentare tecniche e materiali per vivere, divertendosi, l’esperienza della contemporaneità. La pluriennale esperienza maturata con il progetto Officine dell’Umbria, iniziativa di didattica artistica nata nel 2004, è alla base della nascita di Officina Pallucco. Le attività vere e proprie iniziano il 30 ottobre 2010, in concomitanza della mostra “Il paese senza nome”. Palazzo Lucarini, via Riccardi 11 (prenotazione obbligatoria almeno 10 giorni prima della data prescelta). Info e prenotazioni: tel 0742 381021
Sito della manifestazione

tutto il mese (dal 17 marzo e fino al 1° maggio 2011)
TREVI
Ad altezza d’uomo: tra i diversi modi di celebrare l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, probabilmente nessuno, in tutta Italia, ha pensato a nulla di così corrosivo come a Trevi. A partire dal I articolo della Costituzione, infatti, è stata creata una rete di mostre, installazioni e attività didattiche assolutamente pertinenti, ma capaci di offrire spunti di riflessione divergenti su un tema già tanto inflazionato. Inaugurazione: giovedì 17 marzo, ore 16. La mostra resterà aperta fino al 1° maggio 2011. Info: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary, Via B. P. Riccardi 11, tel 0742.38.10.21
Altre info

fino al 10 aprile
SPELLO
Mostra sul pittore del Risorgimento Domenico Bruschi a cento anni dalla sua morte (1840-1910), promossa dalla Provincia di Perugia. L’esposizione è un omaggio al pittore anche perché rappresenta un momento centrale nei programmi del 150° in quanto l’artista perugino, proveniente da una famiglia di patrioti, con la sua attività ha celebrato l’Unità dell’Umbria e dell’Italia e, poi, ha impersonato un modello significativo di “pittore” dell’Italia unita lungo tutta la sua vita. A Villa Fidelia, con il seguente orario: fino a marzo, da mercoledì a domenica, ore 10.30-18.00; aprile, ore 10.30-19 (chiusura tutti i lunedì). Ingresso: € 3,00. Info: tel 0742 651726
…l’articolo continua »

Scritto il 28 marzo, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: Eventi, eventi aprile bevagna, eventi aprile foligno, eventi aprile gualdo cattaneo, eventi aprile montefalco, eventi aprile trevi, eventi aprile valle umbra, eventi bevagna, eventi foligno, eventi guardo catteaneo, eventi montefalco, eventi settimana santa, eventi spello, eventi spello aprile, eventi trevi, eventi trevi aprile, eventi valle umbra, settimana della cultura, settimana della cultura 2011, tradizioni religiose