Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
L’AVVENTO in Valle dei Laghi …..è tempo di FESTIVAL DELLE MERAVIGLIE!!! | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  L’AVVENTO in Valle dei Laghi …..è tempo di FESTIVAL DELLE MERAVIGLIE!!! | Viaggiando Facile
L’AVVENTO in Valle dei Laghi …..è tempo di FESTIVAL DELLE MERAVIGLIE!!! | Viaggiando Facile

In Valle dei Laghi è tempo di Festival della Meraviglie!  

Prende il via con l’apertura del Mercatino la 7a edizione del Festival delle Meraviglie dal 27 novembre al 12 dicembre a Santa Massenza (TN):  tradizionali prodotti artigianali ed enogastronomici da godere immersi in un’atmosfera d’altri tempi  

A chiusura dei festeggiamenti, tutti con il berretto da Babbo Natale per partecipare a  ”RinCorri Babbo Natale”, la corsa/camminata a passo libero aperta a tutti  

In attesa del Santo Natale, l’atmosfera incantata dei monti ammantati di candida neve accoglie grandi e piccini alla ricerca di tradizioni, emozioni, sapori e aromi antichi.  

Uno scenario indimenticabile dove ritrovare anche quest’anno il Festival delle Meraviglie di Santa Massenza – Vezzano (TN), detta anche “piccola Nizza de Trent”, da sabato 27 novembre a domenica 12 dicembre.  

Molte le iniziative che animeranno le 9 giornate di manifestazione, trasformando il piccolo borgo in un luogo da fiaba, magico e incantato, a partire dal Mercatino delle Meraviglie che inaugurerà il festival nel pomeriggio del 27 novembre, rinnovando l’appuntamento con tutti coloro che vorranno riscoprire le più genuine tradizioni dell’Avvento della Valle dei Laghi. 

Bancarelle ricolme di oggetti e addobbi natalizi tradizionali dipinti a mano e realizzati in pietra o legno, ceramica o rame, grazie ad un’antica sapienza artigianale. Per i più curiosi  pizzi macramè e capolavori realizzati all’uncinetto. E poi mille leccornie per i più golosi: marmellate tradizionali, vini, distillati e ancora dolci e strudel, Vin Santo, cioccolate e tanto miele. 

Nella mattinata del 28 è prevista una bella escursione a Vezzano, con accompagnatori esperti S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini) alla scoperta dei paesaggi circostanti.  

Domenica 12 dicembre alle ore 10:00, tutti con il tradizionale berretto per il grande appuntamento con “RinCorri Babbo Natale”: una corsa/camminata a passo libero aperta a tutti di Km 3.5 alla scoperta delle caratteristiche vie e dei rinomati vigneti del borgo affacciato sul Lago di Santa Massenza. (Consorzio Turistico Valle dei Laghi – info@valledeilaghiturismo.it – 0461 864400) 

Altre simpatiche attività animeranno il paese nei giorni di Festival: concerti di gospel e spirituals e di voci bianche, spettacoli teatrali e laboratori sonori, spettacoli di giocoleria e la tanto attesa Notte degli Alambicchi Accesi

Durante tutto il periodo della manifestazione si potranno visitare il Presepe allestito dal Gruppo Artistico “Il Melograno” di Padergnone e la Piccola Fattoria con l’asinello, le caprette, le pecore, le oche, le gallinelle e tanti altri amici animali, per la gioia dei più piccoli.  

Il Festival della Meraviglie di Santa Massenza è un evento organizzato dal Comitato per la Valorizzazione della Valle dei Laghi e promosso dall’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.  

Per approfondimenti www.valledeilaghiturismo.it – www.apt.trento.it.  

Programma del FESTIVAL delle MERAVIGLIE  di Santa Massenza 

27 e 28 novembre, 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 11 – 12 dicembre  

sabato 27 novembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00   – MERCATINO DELLE MERAVIGLIE

alle ore 17.00                           – Concerto gospel e spirituals con il gruppo Sing The Glory (in chiesa)

domenica 28 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00   – MERCATINO DELLE MERAVIGLIE alle ore 08.30                           – Ritrovo in piazza per escursione a Vezzano (partenza alle ore 9.00) alle ore 14.00                           – Visita guidata

alle ore 15.30                           – Concerto voci bianche con il gruppo Notemagia (in chiesa)

sabato 4 dicembre 

dalle ore 14.00 alle ore 19.00   – MERCATINO DELLE MERAVIGLIE
alle ore 15.30                           – Spettacolo teatrale “La Volpe e Il Lupo” di/con Rosalia Capitanio (in piazza)

domenica 5 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 21.00   – MERCATINO DELLE MERAVIGLIE alle ore 15.30                           – Spettacolo burattini “Il bandito polenta” di/con Luciano Gottardi (in piazza)

alle ore 18 e alle ore 21            – Spettacolo “La notte degli alambicchi accesi”

lunedì 6 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 21.00   – MERCATINO DELLE MERAVIGLIE

alle ore 18 e alle ore 21            – Spettacolo “La notte degli alambicchi accesi”

martedì 7 dicembre                  

dalle ore 14.00 alle ore 21.00   – MERCATINO DELLE MERAVIGLIE
alle ore 18 e alle ore 21            – Spettacolo “La notte degli alambicchi accesi”

mercoledì 8 dicembre 

dalle ore 10.00 alle ore 19.00   – MERCATINO DELLE MERAVIGLIE
alle ore 14.30                           – Spettacolo itinerante di giocoleria di e con Riccardo

sabato 11 dicembre 

dalle ore 14.00 alle ore 19.00   – MERCATINO DELLE MERAVIGLIE
alle ore 14.30                           – Laboratorio creativo sonoro “Suoni dal mondo” con Musicalbus (in piazza)

domenica 12 dicembre 

dalle ore 10.00 alle ore 19.00   – MERCATINO DELLE MERAVIGLIE dalle ore 10.00                                     – Ritrovo per giro podistico “RinCorri Babbo Natale” (partenza alle ore 11.00)

alle ore 17.00                           – Concerto coro misto con la corale “Altreterre” (in chiesa) 

Giro podistico “RinCorri Babbo Natale” 

12 dicembre  

ORARI: Ritrovo alle ore 10:00 – Partenza alle ore 11:00 – Premiazione alle ore 13:00 

PERCORSO: Km 3.5 di corsa/camminata aperta a tutti per le caratteristiche vie e dei rinomati vigneti del borgo affacciato sul Lago di Santa Massenza 

QUOTA ISCRIZIONE: 5 euro 

PREMI per tutti: per i 3 gruppi più numerosi, per la famiglia più numerosa, al concorrente più giovane, al concorrente più anziano e…al più lontano! 

UNICO REQUISITO: indossare obbligatoriamente il berretto da Babbo Natale fornito dall’organizzazione 

Spettacolo LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCESI a Santa Massenza 

5, 6 e 7 dicembre  

Un viaggio intrapreso sotto forma di spettacolo teatrale itinerante – realizzato dalla Compagnia Koinè – di cui palcoscenico saranno le 5 distillerie storiche di Santa Massenza cha ancora oggi tramandano l’attività da padre in figlio. 

Primo spettacolo alle ore 18:00 – Secondo Spettacolo alle ore 21:00 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del giorno dell’evento  

Possibilità di transfer da Trento: alle ore 17:30 (per il primo spettacolo) e alle ore 20:15 (per il secondo). Attivabile per un minimo di 10 persone. Costo € 8 per a/r, con prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 

Per prenotazioni e informazioni 

Azienda per il turismo                                          

Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi               

Via Manci 2 – 38100 Trento                                     

Tel. 0461 216000                                                 

E-mail: informazioni@apt.trento.it                

www.apt.trento.it